ciao a tutti!
ho due coppie di questi BJT da utilizzare nel pre JC-1. Ho provato a misurare 'hFE con il multimetro e ho trovato valori ridicoli tipo 8-10.
Ho ripetuto la misura con un'altro strumento (pensando che questo fosse andato) e ho trovato esattamente gli stessi valori.
Cosa significa ciò?
giorgio
domanda banale riguardo BC546/556
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
Sicuro di aver misurato correttamente, nel senso, collegato correttamente il transistor?
Se lo mandi in conduzione inversa (ossia usi la giunzione base-collettore e misuri la corrente di emettitore), i valori intorno a 10 sono proprio quelli che di solito si trovano...
Nel dubbio, prova con altri bjt. E' piuttosto raro che un moderno bjt al silicio si rompa abbassando il suo beta, di solito vanno in corto o aperti (al massimo il beta misurato aumenta, a causa del leakage - ma questo succedeva con i bjt al germanio).
Ciao!
Giaime Ugliano
Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Se lo mandi in conduzione inversa (ossia usi la giunzione base-collettore e misuri la corrente di emettitore), i valori intorno a 10 sono proprio quelli che di solito si trovano...
Nel dubbio, prova con altri bjt. E' piuttosto raro che un moderno bjt al silicio si rompa abbassando il suo beta, di solito vanno in corto o aperti (al massimo il beta misurato aumenta, a causa del leakage - ma questo succedeva con i bjt al germanio).
Ciao!
Giaime Ugliano
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
-
- starting member
bravo Giaime, ci hai preso!
la giunzione BC era effettivamente polarizzata inversamente. Non sò il motivo ma in questi componenti emettitore e collettore sono invertiti rispetto al datasheet che ho consultato.
Approfitto per un'altra domanda. Nello schema del JC-1 è necessario che le coppie complementari BC546-556 siano selezionate per uguale hFE?

giorgio
la giunzione BC era effettivamente polarizzata inversamente. Non sò il motivo ma in questi componenti emettitore e collettore sono invertiti rispetto al datasheet che ho consultato.
Approfitto per un'altra domanda. Nello schema del JC-1 è necessario che le coppie complementari BC546-556 siano selezionate per uguale hFE?

giorgio
giorgio
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
Non fa mai male selezionarli per beta, anche se in questo schema è molto più importante selezionare i JFET almeno per Idss (e volendo, anche per Vgs alla Id prevista dal progetto...).
Ciao!
Giaime Ugliano
Bruno Putzeys
Ciao!
Giaime Ugliano
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 5 Risposte
- 544 Visite
-
Ultimo messaggio da Giaime