Salve amici!
questo è il mio primo messaggio che invio, quindi vi chiedo scusa per eventuali errori.
Vorrei innanzitutto farvi i complimenti per il forum, è una vera miniera di preziose informazioni.
Il mio problema è il seguente:
con un woofer RCF L10P10 vorrei costruire un subwoofer per il mio impiantino home theatre, ma non so la capacità in litri che dovrà avere il cabinet, inoltre, ho uno stesso woofer bruciato, che vorrei trasformare in passivo asportandone il magnete e la bobina mobile, e se possibile usarlo nella stessa cassa per abbassare la fs.
Grazie di cuore a tutti coloro che risponderanno.
Sub con RCF
- audiofanatic
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
ciao e benvenutoSalve amici!
questo è il mio primo messaggio che invio, quindi vi chiedo scusa per eventuali errori.
Vorrei innanzitutto farvi i complimenti per il forum, è una vera miniera di preziose informazioni.
Il mio problema è il seguente:
con un woofer RCF L10P10 vorrei costruire un subwoofer per il mio impiantino home theatre, ma non so la capacità in litri che dovrà avere il cabinet, inoltre, ho uno stesso woofer bruciato, che vorrei trasformare in passivo asportandone il magnete e la bobina mobile, e se possibile usarlo nella stessa cassa per abbassare la fs.
Grazie di cuore a tutti coloro che risponderanno.
Originariamente inviato da italweb - 11/01/2007 : 11:49:34
dell'L10P10 si è già parlato
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=217
si tratta di un ottimo woofer di vecchia scuola, con Vas elevato e Fs bassissima. Va benissimo in sospensione pneumatica e come tale va usato, anche se non ha una massa molto elevata.
scaricati il PDF del link sopra e BassPC per fare una simulazione.
il secondo woofer lo puoi buttare, come passivo per il 10P10 non lo considererei, anche se effettivamente un sistema RCF con il 10P10 e un passivo mi pare di averlo visto, e anche un progetto pubblicato mi pare su stereoplay negli anni 80, ma l'ultimo usava un passivo apposito del quale non conosco le caratteristiche, massa e Fs.
Piuttosto, controlla lo stato del foam, potrebbe essere deteriorato.
Filippo
-
- new member
- traferro
- sostenitore
- Has thanked: 2 times
- Been thanked: 1 time
io non sono un esperto, ma unpo conosco l'articolo. E nella mia esperienza per avere dei bassi che scendano molto necessita di molti litri.
Considera che ha una bassa tenuta in potenza. Rimane a mio avviso, per i tempi in cui è stato progettato, un gran woofer. E che lo usi giussani mi sembra una garanzia!
Considera che ha una bassa tenuta in potenza. Rimane a mio avviso, per i tempi in cui è stato progettato, un gran woofer. E che lo usi giussani mi sembra una garanzia!
- audiofanatic
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
prova allora a usare WinISD, comunque se vuoi un basso profondo e smorzato cerca di ottenere il classico Qtc=0,707, al limite anche meno, fino a 0,65Grazie Filippo, sei stato gentilissimo, ho visionato il link che mi hai consigliato, ma non sono riuscito ad usare basspc.
Secondo la tua esperienza, da quanti litri dovrebbe essere il box per il mio woofer?
Vorrei che scendesse molto in basso ed abbia un suono morbido!
Grazie infinitamente!
Originariamente inviato da italweb - 12/01/2007 : 13:08:16
Filippo
-
- average member
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 3 Risposte