Ciao ragazzi, girando 1pò tra il forum ho trovato molte discussioni interessanti e, vista la competenza che ho notato, vorrei domandarvi una cosa anche io che sono appena arrivato.
Spesse volte, trovandomi a lavorare con alcuni miei amici in situazioni live, utilizziamo un pc portatile per la gestione dimx delle luci.
Ovviamente è necessario collegare l'alimentazione del pc, vista la notevole durata delle serate, rispetto a quella delle batterie dei pc portatili.
Appena però colleghiamo l'alimentazione si sente distintamente in sottofondo sull'impianto audio un ronzio molto fastidioso chiaramente dovuto alla alimentazione.
Volevo chiedervi come poter risolvere tale problema anche eventualmente utilizzando qualche dispositivo da costruire, qualche filtro e nel caso avete qualsiasi dritta dite pure. Non so se questa discussione sia già stata affrontata in tal caso datemi pure il link per leggerla.
Vi ringrazio per il tempo dedicato ad aiutarmi!
Ciao!
Riguardo i ronzii
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
Benvenuto in AudioFaiDaTe
Riguardo al tuo problema:
l'alimentatore del PC portatile ha la spina con la messa a terra?
Se si, e se TUTTO il resto del tuo equipaggiamento è collegato a terra, puoi rimuovere il collegamento di terra del PC, questo dovrebbe funzionare. Puoi farlo usando ad es. un adattatore (di quelli a "tripla") estirpando con la pinza il terminale centrale, di terra. Meglio usare un adattatore che modificare irrimediabilmente il cavo dell'alimentatore. Occhio a marchiare chiaramente l'adattatore e impedire l'uso per qualsiasi altro scopo che non sia il tuo PC.
Controlla che gli apparecchi a cui colleghi il PC (che tipo di collegamento usi, l'output audio?) abbiano la massa del segnale collegata alla messa a terra.
Facci sapere
Ciao!
Giaime Ugliano

Riguardo al tuo problema:
l'alimentatore del PC portatile ha la spina con la messa a terra?
Se si, e se TUTTO il resto del tuo equipaggiamento è collegato a terra, puoi rimuovere il collegamento di terra del PC, questo dovrebbe funzionare. Puoi farlo usando ad es. un adattatore (di quelli a "tripla") estirpando con la pinza il terminale centrale, di terra. Meglio usare un adattatore che modificare irrimediabilmente il cavo dell'alimentatore. Occhio a marchiare chiaramente l'adattatore e impedire l'uso per qualsiasi altro scopo che non sia il tuo PC.
Controlla che gli apparecchi a cui colleghi il PC (che tipo di collegamento usi, l'output audio?) abbiano la massa del segnale collegata alla messa a terra.
Facci sapere

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
-
- new member
Grazie per la dritta, ma togliendo la terra non ho poi il rischio di bruciare qualche cosa?? il sistema non è più soggetto a sbalzi ti tensione ad eventuali disturbi? non è più sensibile? sai in situazioni live spesso ci si trova in situazioni a volte poco controllabili.
Senti una domanda: l'uso di un ups non mi può aiutare in nessun modo?
Senti una domanda: l'uso di un ups non mi può aiutare in nessun modo?
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
Ciao,
se togli la terra al solo PC (e nient'altro) non dovrebbero esserci grossi problemi: di fatto la maggior parte dei portatili è privo del collegamento di terra.
L'importante è che non rimuovi la terra da altre apparecchiature.
In questo modo la sicurezza è salvaguardata: solitamente un PC non ha nemmeno parti metalliche direttamente accessibili durante la normale operatività, e anche se lo fossero sarebbero comunque collegate a terra tramite la massa del cavo che usi per collegare il PC agli altri apparecchi.
Non hai ancora chiarito che tipo di collegamento effettui tra PC e il resto.
Un UPS non aiuterà.
Ciao!
Giaime Ugliano
se togli la terra al solo PC (e nient'altro) non dovrebbero esserci grossi problemi: di fatto la maggior parte dei portatili è privo del collegamento di terra.
L'importante è che non rimuovi la terra da altre apparecchiature.
In questo modo la sicurezza è salvaguardata: solitamente un PC non ha nemmeno parti metalliche direttamente accessibili durante la normale operatività, e anche se lo fossero sarebbero comunque collegate a terra tramite la massa del cavo che usi per collegare il PC agli altri apparecchi.
Non hai ancora chiarito che tipo di collegamento effettui tra PC e il resto.
Un UPS non aiuterà.
Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
-
- new member
Molto chiaro grazie mille delle dritte!
Allora il collegamento lo chiarisco subito il pc è connesso via dimx con un semplice adattore usb/dimx, che serve per interfacciare il cavo cannon con il pc, ai fari presenti sul palco.
Questo è l'unico collegamento a parte ovviamente quello dell'alimentazione.
Proverò la soluzione che mi hai detto e toglierò la terra su una tripla e verificherò il tutto con l'impianto audio acceso. Poi vi farò sapere.
Ma invece, per curiosità, di apparati proprio elettronici che impediscono le immissioni di questi diturbi nella rete esistono?? Se si convengono??
Grazie mille per le risposte anche per la rapidità!
Ciao
Allora il collegamento lo chiarisco subito il pc è connesso via dimx con un semplice adattore usb/dimx, che serve per interfacciare il cavo cannon con il pc, ai fari presenti sul palco.
Questo è l'unico collegamento a parte ovviamente quello dell'alimentazione.
Proverò la soluzione che mi hai detto e toglierò la terra su una tripla e verificherò il tutto con l'impianto audio acceso. Poi vi farò sapere.
Ma invece, per curiosità, di apparati proprio elettronici che impediscono le immissioni di questi diturbi nella rete esistono?? Se si convengono??
Grazie mille per le risposte anche per la rapidità!
Ciao
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
E' che il PC è sempre stato una rogna da interfacciare a qualsiasi altro apparecchio: il suo difetto è che ogni terminale di massa (es. la parte metallica esterna dei connettori USB nel tuo caso) è collegato a terra, quando questa è presente (ad es. nei PC "fissi", non portatili), e questo è facile che crei dei loop di massa.Ma invece, per curiosità, di apparati proprio elettronici che impediscono le immissioni di questi diturbi nella rete esistono?? Se si convengono??
Originally posted by markocont - 20/10/2007 : 12:00:52
Un metodo più elegante per risolvere potrebbe essere un trasformatore d'impulso (tipo quelli dei modem...) o un optoisolatore sulla linea dati dell'USB, è una soluzione comunque che richiede un po' di smanettamento. Fai prima a togliere la terra dal PC.
Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio