DUE A TRE
- nullo
- sostenitore
Ciao a tutti, una settimana di ferie e al ritorno ritrovo questa rivoluzione...
Ovviamente nel titolo non mi riferisco ad una partita di calcio, ma alla stra-arcinota amata-abusata valvola.
Avevamo sondato (in un'altra vita...e in un altro forum), qualche possibilità nel suo utilizzo considerando anche l'opzione di un trafo interstadio.
Qualche idea sui driver papabili?
Quale tensione max raggiungereste in uscita da questo dispositivo?
.. e per il Bias?... in questi giorni ho pensato anche alle batterie sia per il driver che per la finale, ma è sensato?
In un'ottica di massima qualità in fondo non avrebbero neanche un costo ed un ingombro eccessivo in rapporto ad un generatore di NEG. ricavato da una tensione alternata da raddrizzare, stabilizzare ecc., che ne dite?
Ciao, Roberto
Ovviamente nel titolo non mi riferisco ad una partita di calcio, ma alla stra-arcinota amata-abusata valvola.
Avevamo sondato (in un'altra vita...e in un altro forum), qualche possibilità nel suo utilizzo considerando anche l'opzione di un trafo interstadio.
Qualche idea sui driver papabili?
Quale tensione max raggiungereste in uscita da questo dispositivo?
.. e per il Bias?... in questi giorni ho pensato anche alle batterie sia per il driver che per la finale, ma è sensato?
In un'ottica di massima qualità in fondo non avrebbero neanche un costo ed un ingombro eccessivo in rapporto ad un generatore di NEG. ricavato da una tensione alternata da raddrizzare, stabilizzare ecc., che ne dite?
Ciao, Roberto
Ciao, Roberto
Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 7 times
Batterie? Sensatissimo e con un piccolo 0.1uF di bypass in film. Per rimanere sul semplice le userò anche io. Da mettere sulla griglia e non nel catodo ... altrimenti sotto la 2A3 con 50mA minimo le fondi.
Ciao.
Ciao.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 26 times
- Been thanked: 26 times
si può cominciare a discutere sulla 2a3?
invio una immagine per certi versi 'contro'
Allegato: fft 1W.jpg ( 29057bytes )
invio una immagine per certi versi 'contro'

Mario
- nullo
- sostenitore
Ola Mario,benvenuto (se lo posso dire) avevo proprio bisogno di te per chiederti dei Tamura che usi in ingresso, sono i Tn351?
ciao, e spero che si dia fuoco alle polveri quanto prima.
Ciao, Roberto
ciao, e spero che si dia fuoco alle polveri quanto prima.
Ciao, Roberto
Ciao, Roberto
- mariovalvola
- sostenitore
E' un piacere soncero ricomporre l'allegra brigata sulla 2a3
per notizia, l'fft postato è una 300b usata come una 2a3.
il tn 351 è un ottimo oggetto. ne ho acquistati 2 su ebay ieri.
Hanno solamente il problema del guadagno non altissimo.
Il mio pre esce a trasformatore a 600ohm.
Utilizzo spesso il tf5-s. Ho usato anche il tango nn7 e , quando gioco a fare il "sakuma bresciano", utilizzo anche il tks 22 per recuperare il guadagno che perdo utilizzando come driver una finale.
Mi sono divertito a utilizzare un utc 82960-c con risultati altalenanti.
Avevo l'utc ls10-x che ho venduto a un amico perchè il mio era una serie troppo vecchia.
Ciao.
Mario Straneo
per notizia, l'fft postato è una 300b usata come una 2a3.
il tn 351 è un ottimo oggetto. ne ho acquistati 2 su ebay ieri.
Hanno solamente il problema del guadagno non altissimo.
Il mio pre esce a trasformatore a 600ohm.
Utilizzo spesso il tf5-s. Ho usato anche il tango nn7 e , quando gioco a fare il "sakuma bresciano", utilizzo anche il tks 22 per recuperare il guadagno che perdo utilizzando come driver una finale.
Mi sono divertito a utilizzare un utc 82960-c con risultati altalenanti.
Avevo l'utc ls10-x che ho venduto a un amico perchè il mio era una serie troppo vecchia.
Ciao.
Mario Straneo
Mario
- plovati
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 50 times
Bene l'allegra combriccola dei 'ricchi' di nuovo insieme. Come sapete per me questo progetto è off-budget pero' seguirò il 3D.
Mario, la 300B usata come 2A3 significa forse col filamento alimentato a 2.5V? So che ad esempio su GlassAudio dicevano che le 300B sovtek erano in realtà delle grosse 2A3 e la linearità migliore la esibivano proprio col filamento a 2.5V. Se interessa vedo di recuperare l'articolo.
_________
Piergiorgio
Mario, la 300B usata come 2A3 significa forse col filamento alimentato a 2.5V? So che ad esempio su GlassAudio dicevano che le 300B sovtek erano in realtà delle grosse 2A3 e la linearità migliore la esibivano proprio col filamento a 2.5V. Se interessa vedo di recuperare l'articolo.
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
- mariovalvola
- sostenitore
La cosa e' nata per caso giocando con varie 2a3 attaccate all'fft.
mi è venuta l'idea malsana di inserire una 300b nuova cinese (valve art placca bucata verniciata al titanio). ....
Ero sbigottito. La distorsione armonica era quasi completamente sparita.
Allora, visto che sul mio telaio quasi universale ho un reostato che mi permette entro certi limiti di variare la tensione di filamento, sono arrivato a 2,7 volt. La distorsione sembrava fosse sensibile alla temperatura del filamento . Entro certi limiti posso considerarla una cosa comprensibile ma , in quella fascia sembra che ci sia una "momentanea" zona magica. Penso che invecchiando , il filamento peggiori. Ciò non toglie che , anche all'ascolto, il risultato sia molto interessante. E' la prima volta che non ho rimpianto le valvole NOS.
l'fft presenta un piccolo imbroglio: il carico che vede la valvola è 10k!!!!. Ciao
Se ti ricordi il numero di glass audio...grazie
Mario Straneo
mi è venuta l'idea malsana di inserire una 300b nuova cinese (valve art placca bucata verniciata al titanio). ....
Allora, visto che sul mio telaio quasi universale ho un reostato che mi permette entro certi limiti di variare la tensione di filamento, sono arrivato a 2,7 volt. La distorsione sembrava fosse sensibile alla temperatura del filamento . Entro certi limiti posso considerarla una cosa comprensibile ma , in quella fascia sembra che ci sia una "momentanea" zona magica. Penso che invecchiando , il filamento peggiori. Ciò non toglie che , anche all'ascolto, il risultato sia molto interessante. E' la prima volta che non ho rimpianto le valvole NOS.
l'fft presenta un piccolo imbroglio: il carico che vede la valvola è 10k!!!!. Ciao
Mario Straneo
Mario
- nullo
- sostenitore
Bella questa dei ricchi....presenterò qualche trafo in banca a garanzia di prestiti.
Che dici Mario li prendo anch'io?
Bias e d'intorni...
Queste batterie sono una panacea o una fesseria?
Con un accoppiamento a trafo fra driver e finale quella corrente che circola nella batteria che effetti ha?
Gluca dice di porre un piccolo C in parallelo, perchè non uno da qualche uF magari di alta qualità?
Inoltre nel caso si utilizzi una batteria che tipologia scegiereste?
Troppa carne, mi fermo qui.
Ciao, Roberto
Che dici Mario li prendo anch'io?
Bias e d'intorni...
Queste batterie sono una panacea o una fesseria?
Con un accoppiamento a trafo fra driver e finale quella corrente che circola nella batteria che effetti ha?
Gluca dice di porre un piccolo C in parallelo, perchè non uno da qualche uF magari di alta qualità?
Inoltre nel caso si utilizzi una batteria che tipologia scegiereste?
Troppa carne, mi fermo qui.
Ciao, Roberto
Ciao, Roberto
- mariovalvola
- sostenitore
- mariovalvola
- sostenitore
i tn351? Non saprei, io li voglio usare in modo anomalo (se funzionano)
come trasformatore d'ingresso sembrano buoni ma personalmente non li ho mai provati. Dipende, come sempre, da come vuoi strutturare il finale.
Ci sono molti modi per arrivare ad avere la tensione di segnale sufficiente per portare in clipping la 2a3. Se non hai fretta, entro pochi giorni conto di provarli e ti posso dare qualche riscontro strumentale. (non come potrebbero gli ignegneri come Piergiorgio.... avrò modo di fargli venire i capelli dritti con le mie voragini formative)
Ciao
Mario Straneo
come trasformatore d'ingresso sembrano buoni ma personalmente non li ho mai provati. Dipende, come sempre, da come vuoi strutturare il finale.
Ci sono molti modi per arrivare ad avere la tensione di segnale sufficiente per portare in clipping la 2a3. Se non hai fretta, entro pochi giorni conto di provarli e ti posso dare qualche riscontro strumentale. (non come potrebbero gli ignegneri come Piergiorgio.... avrò modo di fargli venire i capelli dritti con le mie voragini formative)
Ciao
Mario Straneo
Mario
- gluca
- sostenitore
C Bypass: sinceramente ho visto schemi con 0.1uF ed altri con 2-3uF. Io andrei sul piccolino ... al più si fanno delle prove. WIMA FKP1 o silver mica.
Driver: molte possibilità. Con i trafo IT è meglio usare valvole a bassa impedenza di placca (ergo salire anche di corrente). Le tue 6SN7 sono belle valvole. A me piaciono le 6N6pi (od anche 6H30pi) a 15-18 mA.
Ormai stai facendo crescere il PIL del giappone con tutto il ferro che importi
Ciao.
Gianluca
Driver: molte possibilità. Con i trafo IT è meglio usare valvole a bassa impedenza di placca (ergo salire anche di corrente). Le tue 6SN7 sono belle valvole. A me piaciono le 6N6pi (od anche 6H30pi) a 15-18 mA.

Ciao.
Gianluca
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- nullo
- sostenitore
Posto di nuovo questo schema su cui avevamo fatto quattro chiacchere precedentemente sul forum di AC,così ripeto un test sul caricamento delle immagini.
Roberto
Allegato: 2A3 01.pdf ( 84836bytes )
Roberto

Ciao, Roberto
- gluca
- sostenitore
@ Moderator: Io ho scaricato ... come mai devo loggare in? Non c'è un modo per loggare una sola volta (cookies et similia?)
Commento allo schema (anzi schemi): ho notato che mettono 22uF subito dopo la raddrizzatrice??!! Ehm ... cosa ne dite? Lo ammetto ... io ho 10uF e voglio arrivare a 22uF. Ho sentito la rava e la fava sull'argomento ...
Gianluca
Commento allo schema (anzi schemi): ho notato che mettono 22uF subito dopo la raddrizzatrice??!! Ehm ... cosa ne dite? Lo ammetto ... io ho 10uF e voglio arrivare a 22uF. Ho sentito la rava e la fava sull'argomento ...
Gianluca
- PPoli
- sostenitore
- Been thanked: 2 times
C'è chi ci sta lavorando, il forum è solo all'inizio. In genere quando le cose funzionano non si immagina quanto lavoro c'è dietro a ogni piccola funzionalità. Per il momento portiamo pazienza e rilogghiamo (che brutta parola, chissà se esite). Se comunque usi firefox invece che explorer puoi decidere di salvare la password e quindi basta semplicemnte che premi il pulsante OK quando ti propone username e password. E comunque ci sarà un motivo se tutti gli informatici usano Firefox.@ Moderator: Io ho scaricato ... come mai devo loggare in? Non c'è un modo per loggare una sola volta (cookies et similia?)
Paolo
- riccardo
- sostenitore
Recenti esperienze mi dicono che le le Amiche Argentate è meglio lasciarle perdere, ormai.... vai su roba più giovane...Prova direttamente coi primi. Anzi, con gli FKP2 toll 2,5%(se non erro)
R.R.
SalutiC Bypass: sinceramente ho visto schemi con 0.1uF ed altri con 2-3uF. Io andrei sul piccolino ... al più si fanno delle prove. WIMA FKP1 o silver mica.
Ciao.
Gianluca
Originariamente inviato da gluca - 15/10/2005 : 00:17:02
R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''
"We must believe in free will. We've got no choice.''
-
- sostenitore
Mario un paio di curiosità: tanto per cominciare che tipo di alimentazione hai usato per i filamenti? Ac o Dc? Filtro? Stabilizzata?La cosa e' nata per caso giocando con varie 2a3 attaccate all'fft.
Mario Straneo
Altro discorso...hai controllato come varia l'assorbimento di corrente del filamento?
Marco
Marco
- mariovalvola
- sostenitore
- nullo
- sostenitore
- mariovalvola
- sostenitore