Ciao Giovanni,
allora procedendo con calma. Ho letto che hai 22uF ai catodi delle EL84: mettici almeno 100uF, meglio 220uF e vediamo come va. Occhio che se avverti un basso un po' "distorto", meno secco di prima, ritorna ai 22uF, potrebbe essere stata una scelta intelligente e non una scelta di risparmio.
Per regolare l'invertitore di fase, devi iniettare nell'amplificatore, su entrambi i canali, un segnale sinusoidale (puoi prelevarlo dal PC, ci sono molti programmi in rete gratuiti che ti fanno da generatore di segnali). Magari tieni attaccati i diffusori, e regola il volume in modo che il fischio non sia troppo fastidioso.
Ora prendi un multimetro un minimo sensibile e affidabile nelle misuri, lo setti in ACV, risoluzione la migliore possibile, e misuri la tensione tra la griglia della EL84 (piedino 2) e massa. Ora il tuo obiettivo è, regolando il trimmer, di far sì che le tensioni AC di griglia siano uguali tra le due EL84 dello stesso canale. Dovresti vedere una differenza girando il trimmer, tu dovresti settarlo in modo che entrambe le EL84 (di ciascun canale) ricevano in griglia la stessa tensione.
Se non è chiaro facci sapere!
PS il metodo "serio" sarebbe quello di settare il trimmer misurando la THD all'uscita, chiaramente. Non è detto infatti che uguali tensioni di pilotaggio alle griglie corrispondano ad uno swing simmetrico degli anodi intorno all'alimentazione: questo a causa delle differenze tra una EL84 e l'altra. Forse per rendere più accurata la misura potresti regolare il trimmer per ottenere uguali segnali AC sugli ANODI delle EL84 di ciascun canale (piedino 7).
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org