Uscita cuffie su ampli a valvole

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Ceio
new member

Uscita cuffie su ampli a valvole

Messaggio da Ceio »

Buongiorno, sono un pensionato che vorrebbe riascoltare della buona musica di svariati generi ma realizzzando un piccolo sogno: tramite un ampli valvolare. Al fine di non pesare troppo sul bilancio sto cercando qualcosa da non svenarmi e devo dire che qualcuno propone apparecchi interessanti. Purtroppo nell'abitazione non posso/voglio utilizzare un volume sonoro alto e quindi pensavo di utilizzare spesso delle cuffie, gli ampli che ho visto sono tutti però privi di uscita cuffia e non vorrei acquistare qualcosa altro solo per questo. E' possibile modificare, magari inserendo un adattatore o altro, le uscite per utilizzare delle cuffie? Grazie mille a tutti
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 53 times

Re: Uscita cuffie su ampli a valvole

Messaggio da plovati »

Assolutamente si: qualsiasi uscita di un normale amplificatore puo' pilotare delle cuffie. Il problema (piccolo e facilmente risolvibile) è che il livello di uscita è troppo alto e causa:

1. impossibilità di regolazione decente del volume di ascolto, sempre
2. danneggiamento irreparabile delle cuffie, spesso.

come si rimedia? Con un attenuatore resistivo dal costo irrisorio e un minimo di manualità.
attenuatore_resistivo.png
Per il calcolo dei valori da usare, può essere utile questo link:
https://www.claredot.net/it/sez_Audio/r ... stante.php

Se queste indicazioni non ti bastano, chiedi senza problemi qui.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Ceio
new member

Messaggio da Ceio »

Innanzi tutto grazie plovati, però devo dirti che voglio capire bene; nella foto del link vedo che ci sono due punti di ingresso, poi le due R e il carico. I punti d'ingresso vanno in parallelo all'uscita dell'ampli con casse inserite? Però se così fosse mi pare che l'impedenza totale dovrebbe diminuire perchè qualunque sia quella dell'attenuatore questa andrebbe appunto in parallelo all'uscita provocandone una diminuizione e poi in ogni caso l'uscita sulle casse ci sarebbe sempre. Oppure le casse vanno sezionate e sostituite dalle cuffie, la cui impedenza è notevolmente più alta, previo inserimento dell'attenuatore? Però in questo modo il TU di uscita, che dovrebbe essere calcolato per pochi ohm si vedrebbe applicata una impedenza più elevata. Mi si scusi ma purtroppo la sola schematizzazione non mi chiarisce il problema, che probabilmente è solo mio
plovati
sostenitore

Messaggio da plovati »

No i punti di ingresso vanno al posto delle casse e la figura dello speaker rappresenta nel tuo caso la cuffia.
Il tu di uscita vede sempre i 4 o 8 ohm per cui è dimensionato, se le resistenze sono scelte come da calcolo del programmino
_________
Piergiorgio
Ceio
new member

Messaggio da Ceio »

Non riesco a capire: supponiamo di avere una cuffia da 32Ohm, questa risulta essere in parallelo alla R2 e il tutto in serie alla R1, corretto? Per cui , supposta una attenuazione di 12Db dai quali il calcolo mi dà R1=24Ohm e R2=11Ohm, avrei R2//Trasduttore=8,7 Ohm circa e il totale ecco circa R1+//=32Ohm che non è mica 8 Ohm delle casse? Dove sbaglio? D'altronde il partitore penso serva solo a dissipare la potenza dell'ampli in eccesso rispetto a quella richiesta dalle cuffie mentre l'impedenza è data dalle casse o dalle cuffie ma 8 Ohm in un caso e 32 nell'altro. Sicuramente sto prendendo un abbaglio ma vorrei capire dove esso sta.
Ceio
new member

Messaggio da Ceio »

Tutto quanto sopra considerando una cuffia da 32Ohm, ma se prendo delle cuffie con imedenza di addirittura centinaia di Ohm capirai che il disaccoppiamento risulta importante. C'è sempre più qualcosa che mi sfugge
plovati
sostenitore

Messaggio da plovati »

usiamo un esempio fatto col programmino linkato e valori plausibili (puoi mettere poi quelli che preferisci):
Esempio_AttenuatoreCuffie.jpg
uscita amplificatore vede sempre 8Ohm (R1 7.5+ R2 0,54), la cuffia da 32 Ohm in PARALLELO a R2 da 0,54 Ohm cambia nulla nella pratica.
Attenzione a mettere resistenze di potenza robusta, se usi amplificatore da 25W a palla per esempio devi avere resistenze da 25W e ben dissipate.

Più ovvio limitare il volume dell'amplificatore e tenere resistenze da qualche watt (5 per esempio). Col programma ti fai tutti i calcoli che servono facilmente. Li faresti anche a mano, beninteso.

PS: per uno stereo dovrai replicare due volte questo attenuatore (4 resistenze in totale)

Qui trovi disegni molto chiari della connessione del circuito che ti serve:
https://diyaudioheaven.wordpress.com/he ... p-adapter/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Ceio
new member

Messaggio da Ceio »

Ancora e di nuovo Grazie mille.
marley
starting member
Has thanked: 31 times
Been thanked: 4 times

Messaggio da marley »

Ceio ha scritto: 14 gen 2025, 09:42 Tutto quanto sopra considerando una cuffia da 32Ohm, ma se prendo delle cuffie con imedenza di addirittura centinaia di Ohm capirai che il disaccoppiamento risulta importante. C'è sempre più qualcosa che mi sfugge

Se usi una cuffia da 300 o 600 ohm già la potenza dell'ampli su questi carichi si riduce notevolmente... ad esempio io uso l'amplificatore Lo Scherzo e ci collego direttamente le cuffie senza attenuatore.
Qui sul forum trovi tutte le informazioni per realizzarlo oppure guarda sull'usato. E' perfetto per ascolti riposanti ma tira fuori una grinta che non ti aspetti.
Altrimenti ho un ampli che potrebbe interessarti, ti ho scritto in privato.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio