probabilmente questione di tolleranze dei tubi (e/o di altri componenti). Prova a scambiare i tubi tra i canali, uno alla volta, e vedi se trovi un compromesso migliore...iberton ha scritto: 02 dic 2024, 14:43 Alla fine ho provato anche con un secondo giradischi di un amico e, nonostante un canale sia leggermente più basso dell'altro, tutto sembra funzionare correttamente.
Nuovo problema con Pre Phono
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
Re: Nuovo problema con Pre Phono
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
-
- sostenitore
- Has thanked: 10 times
- Been thanked: 3 times
Si, proverò a sostituire i tubi, ma, a dire il vero, mi sembra strano che il problema possa derivare dal giradischi, pressoché nuovo.UnixMan ha scritto: 02 dic 2024, 18:25probabilmente questione di tolleranze dei tubi (e/o di altri componenti). Prova a scambiare i tubi tra i canali, uno alla volta, e vedi se trovi un compromesso migliore...iberton ha scritto: 02 dic 2024, 14:43 Alla fine ho provato anche con un secondo giradischi di un amico e, nonostante un canale sia leggermente più basso dell'altro, tutto sembra funzionare correttamente.
Questa sera proverò con un pre phono diverso e cercherò di capire meglio la cosa.
Dopo di chè, se il giradischi continua a non funzionare su un canale, provvederò a farlo controllare a chi è più competente di me.
-
- sostenitore
Ho appena provato il giradischi con un altro pre phono e ciò che avveniva con il mio pre si verifica tale quale con questo.
Non mi fido di mettere le mani sul Clearaudio, così credo che lo porterò a riparare da un tecnico specializzato.
Spero non sia nulla di grave.
Grazie comunque a tutti per l'aiuto.
Non mi fido di mettere le mani sul Clearaudio, così credo che lo porterò a riparare da un tecnico specializzato.
Spero non sia nulla di grave.
Grazie comunque a tutti per l'aiuto.
-
- sostenitore
Ho provato a verificare la continuità tra le uscite della testina (la Concept V2 in dotazione al giradischi) e i connettori RCA.
Intanto ecco le uscite della testina:
Il filo bianco va all'RCA nero
Il filo rosso va all'RCA rosso
Il filo blu va alla massa dell'RCA nero, ma anche sul segnale, cioè sull'RCA nero.
Il filo verde va alla massa dell'RCA rosso
Credo che il problema sia il connettore blu della testina che sembra essere in corto....
Intanto ecco le uscite della testina:
Il filo bianco va all'RCA nero
Il filo rosso va all'RCA rosso
Il filo blu va alla massa dell'RCA nero, ma anche sul segnale, cioè sull'RCA nero.
Il filo verde va alla massa dell'RCA rosso
Credo che il problema sia il connettore blu della testina che sembra essere in corto....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- stereosound
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 12 times
Per fare la misura corretta devi staccare i connettori dalla testina ,i poli caldi L e R sono bianco e rosso mentre blu e verde sono le rispettive masse.
Puoi inoltre verificare l'integrità e la simmetria delle bobine della testina.
Puoi inoltre verificare l'integrità e la simmetria delle bobine della testina.
Max
-
- sostenitore
Allora, mi sono fatto prestare un giradischi da un amico per procedere con l'esame dei problemi.
Cambiando una C3G, dove il canale si sente piano, con una NOS, i due canali si equilibrano perfettamente.
Rimane, tuttavia, il problema del soffio intermittente su un canale. Questo diventa più forte quando si toccano alcuni componenti, mentre con altri si attenua e passa. In particolare, avveniva questa seconda cosa in due casi: quando toccavo il cavetto coassiale dell'ingresso e quando toccavo leggermente la E182CC del canale incriminato.
Ora, ho rifatto l'ingresso della C3G e ho sostituito la E182CC invertendo la valvola tra i due canali, ma purtroppo non è accaduto nulla.
Sembra che il problema si verifichi a freddo, cioè nei primi minuti in cui il pre è acceso.
Sapete dirmi a che cosa può essere dovuto il problema e che altre soluzioni posso apportare?
Cambiando una C3G, dove il canale si sente piano, con una NOS, i due canali si equilibrano perfettamente.
Rimane, tuttavia, il problema del soffio intermittente su un canale. Questo diventa più forte quando si toccano alcuni componenti, mentre con altri si attenua e passa. In particolare, avveniva questa seconda cosa in due casi: quando toccavo il cavetto coassiale dell'ingresso e quando toccavo leggermente la E182CC del canale incriminato.
Ora, ho rifatto l'ingresso della C3G e ho sostituito la E182CC invertendo la valvola tra i due canali, ma purtroppo non è accaduto nulla.
Sembra che il problema si verifichi a freddo, cioè nei primi minuti in cui il pre è acceso.
Sapete dirmi a che cosa può essere dovuto il problema e che altre soluzioni posso apportare?
-
- sostenitore
Mi è sorto un dubbio: nello schema è presente un diodo 1N4004 che collega l'anodo del primo triodo della E182CC e la griglia del secondo triodo, da una parte e il catodo del secondo triodo dall'altra.
Siccome questi diodi sono minuscoli, e non si capisce bene quale sia il catodo (non riesco a vedere la fascetta bianca), è possibile che abbia collegato un diodo al contrario e di qui il soffio intermittente?
Posso provare a collegare il catodo al contrario senza incorrere in incidenti per la valvola?
Grazie per l'aiuto.
Siccome questi diodi sono minuscoli, e non si capisce bene quale sia il catodo (non riesco a vedere la fascetta bianca), è possibile che abbia collegato un diodo al contrario e di qui il soffio intermittente?
Posso provare a collegare il catodo al contrario senza incorrere in incidenti per la valvola?
Grazie per l'aiuto.
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
misurali... oggi come oggi pressoché ogni multimetro di questo mondo ha il prova-diodi.iberton ha scritto: 19 dic 2024, 15:45 Siccome questi diodi sono minuscoli, e non si capisce bene quale sia il catodo (non riesco a vedere la fascetta bianca),
Ciao, Paolo.
- trini
- sostenitore
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 15 times
E' meglio di no. Quello è un diodo di protezione e va montato solo in quella maniera. Puoi anche eliminarlo se hai la possibilità di accendere prima i filamenti riscaldando bene il catodo e poi l'anodica.iberton ha scritto: 19 dic 2024, 15:45 Mi è sorto un dubbio: nello schema è presente un diodo 1N4004............
Grazie per l'aiuto.
Se l'altro canale va bene, controlla che siano montati alla stessa maniera. Oltre il multimetro puoi usare anche una lente di ingrandimento così anche se la fascetta è sbiadita la vedi lo stesso. Non so se hai utilizzato un SMD, i miei 1N 400X sono piuttosto grandi e non danno adito a dubbi.
1 cent
Ciao, Trini
-
- sostenitore
Grazie Trini per il suggerimento. Seguirò i tuoi consigli e, dopo aver smontato momentaneamente il diodo, accenderò prima i filamenti finché non siano ben caldi e poi l'anodica.trini ha scritto: 20 dic 2024, 23:41E' meglio di no. Quello è un diodo di protezione e va montato solo in quella maniera. Puoi anche eliminarlo se hai la possibilità di accendere prima i filamenti riscaldando bene il catodo e poi l'anodica.iberton ha scritto: 19 dic 2024, 15:45 Mi è sorto un dubbio: nello schema è presente un diodo 1N4004............
Grazie per l'aiuto.
Se l'altro canale va bene, controlla che siano montati alla stessa maniera. Oltre il multimetro puoi usare anche una lente di ingrandimento così anche se la fascetta è sbiadita la vedi lo stesso. Non so se hai utilizzato un SMD, i miei 1N 400X sono piuttosto grandi e non danno adito a dubbi.
1 cent
Ciao, Trini
Comunque la prossima settimana dovrebbero arrivarmi altri 1N4004 spero meno criptici.
Grazie a tutti per il sostegno.
Buon fine settimana.
Igor
-
- sostenitore
Ho constatato, con una lente e una persona che ci vede un pò più di me, che il diodo è montato dalla parte giusta.
Ho, comunque, smontato e rimontato C1 ed R6 e ho chiuso il cabinet metallico con il suo coperchio: le cose sono migliorate. Il fruscio intermittente si fa sentire per cinque minuti circa dopo l'accensione di filamenti ed anodica dopodiché sparisce.
Sembra quasi che sia influenzato dall'accensione dei tubi o da onde radio esterne.
Direi che così posso essere soddisfatto!
Grazie a tutti e buone Feste!
Igor
Ho, comunque, smontato e rimontato C1 ed R6 e ho chiuso il cabinet metallico con il suo coperchio: le cose sono migliorate. Il fruscio intermittente si fa sentire per cinque minuti circa dopo l'accensione di filamenti ed anodica dopodiché sparisce.
Sembra quasi che sia influenzato dall'accensione dei tubi o da onde radio esterne.
Direi che così posso essere soddisfatto!
Grazie a tutti e buone Feste!
Igor
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio