Buongiorno
mi potreste indicare quali parametri deve avere un altoparlante per poter essere montato in configurazione open baffle ?
molte grazie
Altoparlanti per open baffle
- stereosound
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 12 times
Re: Altoparlanti per open baffle
Ti riferisci in modo particolare alla riproduzione delle basse frequenze?willer ha scritto: 18 ott 2024, 09:39 Buongiorno
mi potreste indicare quali parametri deve avere un altoparlante per poter essere montato in configurazione open baffle ?
molte grazie
Max
- stereosound
- sostenitore
La zona critica di un open baffle,che sia monovia o multivia, è la risposta alle basse frequenze. Quindi ci vogliono altoparlanti con alto Qts (maggiore di 0.5) e con una Fs adeguata al tipo di progetto che si vuole realizzare , anche le dimensioni fisiche del baffle sono importanti.
Max
sarei curioso di provare allora un open baffle per la gamma medio alta e per la parte bassa un woofer in sospensione pneumatica, Da prove condotte mi sono accorto nel mio caso che basterebbe raggiungere i 10 mila hertz per avere una gamma alta soddisfacente (nel mio caso ripeto ..)
- stereosound
- sostenitore
Non è nuova come idea, potresti usare un piccolo fullrange da 6" per la parte medio-alta, ma questo andrebbe ben allineato ed incrociato al woofer in sospensione.willer ha scritto: 18 ott 2024, 11:18 sarei curioso di provare allora un open baffle per la gamma medio alta e per la parte bassa un woofer in sospensione pneumatica.
In tal caso però non è del tutto corretto parlare di open baffle, ma quasi di un dipolo.
Non serve limitare la banda a 10khz,un normale fullrange arriva tranquillamente a 15/16khz.willer ha scritto: 18 ott 2024, 11:18 Da prove condotte mi sono accorto nel mio caso che basterebbe raggiungere i 10 mila hertz per avere una gamma alta soddisfacente (nel mio caso ripeto ..)
Max
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
oppure, nulla vieta di aggiungere un tweeter (o una coppia, di cui uno montato sul retro, se si vuole mantenere l'emissione dipolare) per completare la gamma alta...stereosound ha scritto: 18 ott 2024, 16:08 Non serve limitare la banda a 10khz,un normale fullrange arriva tranquillamente a 15/16khz.
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
-
- starting member
- Been thanked: 1 time
Salve,
tempo fa trovai un progetto japan per open baffle per un 8" sica, i sica non li ho trovati ma lho costruito lo stesso. Recuperai due 8" bicono da una radio a valvole stereo, che avevano distrutto
e li ho usati nel progetto, devo dire che il suono è quasi completo al 100% fatto suonare con lo scherzo, però, gli altoparlanti sono vecchi e ci vorrebbero nuovi e buoni. Per il momento ho fatto altro
e se trovo gli altoparlanti giusti faccio la fesseria.
Saluti.
tempo fa trovai un progetto japan per open baffle per un 8" sica, i sica non li ho trovati ma lho costruito lo stesso. Recuperai due 8" bicono da una radio a valvole stereo, che avevano distrutto
e li ho usati nel progetto, devo dire che il suono è quasi completo al 100% fatto suonare con lo scherzo, però, gli altoparlanti sono vecchi e ci vorrebbero nuovi e buoni. Per il momento ho fatto altro
e se trovo gli altoparlanti giusti faccio la fesseria.
Saluti.
Ciro da Salerno.
"occhio non vede, orecchio non ode."
- plovati
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 50 times
http://www.audiofanatic.it/diffusori/tipolo/tipolo.html
ricordo con piacere questo progetto a di(ti).-polo di Filippo, testato con molto successo ad uno dei primo Bottom Audio a Carnate (se ricordo bene)
ricordo con piacere questo progetto a di(ti).-polo di Filippo, testato con molto successo ad uno dei primo Bottom Audio a Carnate (se ricordo bene)
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 26 times
- Been thanked: 26 times
Vero. Andava meravigliosamenteplovati ha scritto: 20 ott 2024, 08:12 http://www.audiofanatic.it/diffusori/tipolo/tipolo.html
Mario
-
- starting member
- Been thanked: 1 time
Salve,
vi allego alcune foto dell'open baffle japan che trovai qualche anno fa, credo che possa essere d'aiuto a chi vuole costruirne uno per altoparlanti da 8".
Saluti.
vi allego alcune foto dell'open baffle japan che trovai qualche anno fa, credo che possa essere d'aiuto a chi vuole costruirne uno per altoparlanti da 8".
Saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciro da Salerno.
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 0 Risposte
- 841 Visite
-