Altoparlanti per open baffle

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
willer
new member
Been thanked: 1 time

Altoparlanti per open baffle

Messaggio da willer »

Buongiorno
mi potreste indicare quali parametri deve avere un altoparlante per poter essere montato in configurazione open baffle ?
molte grazie
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 12 times

Re: Altoparlanti per open baffle

Messaggio da stereosound »

willer ha scritto: 18 ott 2024, 09:39 Buongiorno
mi potreste indicare quali parametri deve avere un altoparlante per poter essere montato in configurazione open baffle ?
molte grazie
Ti riferisci in modo particolare alla riproduzione delle basse frequenze?
Max
willer
new member

Messaggio da willer »

Per un due vie o al limite anche per un larga banda
stereosound
sostenitore

willer ha scritto: 18 ott 2024, 10:40 Per un due vie o al limite anche per un larga banda
La zona critica di un open baffle,che sia monovia o multivia, è la risposta alle basse frequenze. Quindi ci vogliono altoparlanti con alto Qts (maggiore di 0.5) e con una Fs adeguata al tipo di progetto che si vuole realizzare , anche le dimensioni fisiche del baffle sono importanti.
Max
willer
new member

Messaggio da willer »

sarei curioso di provare allora un open baffle per la gamma medio alta e per la parte bassa un woofer in sospensione pneumatica, Da prove condotte mi sono accorto nel mio caso che basterebbe raggiungere i 10 mila hertz per avere una gamma alta soddisfacente (nel mio caso ripeto ..)
stereosound
sostenitore

willer ha scritto: 18 ott 2024, 11:18 sarei curioso di provare allora un open baffle per la gamma medio alta e per la parte bassa un woofer in sospensione pneumatica.
Non è nuova come idea, potresti usare un piccolo fullrange da 6" per la parte medio-alta, ma questo andrebbe ben allineato ed incrociato al woofer in sospensione.
In tal caso però non è del tutto corretto parlare di open baffle, ma quasi di un dipolo.
willer ha scritto: 18 ott 2024, 11:18 Da prove condotte mi sono accorto nel mio caso che basterebbe raggiungere i 10 mila hertz per avere una gamma alta soddisfacente (nel mio caso ripeto ..)
Non serve limitare la banda a 10khz,un normale fullrange arriva tranquillamente a 15/16khz.
Max
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

stereosound ha scritto: 18 ott 2024, 16:08 Non serve limitare la banda a 10khz,un normale fullrange arriva tranquillamente a 15/16khz.
oppure, nulla vieta di aggiungere un tweeter (o una coppia, di cui uno montato sul retro, se si vuole mantenere l'emissione dipolare) per completare la gamma alta...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
ciroschi
starting member

Messaggio da ciroschi »

Salve,
tempo fa trovai un progetto japan per open baffle per un 8" sica, i sica non li ho trovati ma lho costruito lo stesso. Recuperai due 8" bicono da una radio a valvole stereo, che avevano distrutto
e li ho usati nel progetto, devo dire che il suono è quasi completo al 100% fatto suonare con lo scherzo, però, gli altoparlanti sono vecchi e ci vorrebbero nuovi e buoni. Per il momento ho fatto altro
e se trovo gli altoparlanti giusti faccio la fesseria.
Saluti.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

http://www.audiofanatic.it/diffusori/tipolo/tipolo.html

ricordo con piacere questo progetto a di(ti).-polo di Filippo, testato con molto successo ad uno dei primo Bottom Audio a Carnate (se ricordo bene)
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 26 times
Been thanked: 26 times

Messaggio da mariovalvola »

plovati ha scritto: 20 ott 2024, 08:12 http://www.audiofanatic.it/diffusori/tipolo/tipolo.html

ricordo con piacere questo progetto a di(ti).-polo di Filippo, testato con molto successo ad uno dei primo Bottom Audio a Carnate (se ricordo bene)
Vero. Andava meravigliosamente
Mario
ciroschi
starting member

Messaggio da ciroschi »

Salve,
vi allego alcune foto dell'open baffle japan che trovai qualche anno fa, credo che possa essere d'aiuto a chi vuole costruirne uno per altoparlanti da 8".
Saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio