m_b ha scritto:Ciao Filippo, hai ragione, provo a specificare meglio:
-il budget potrebbe essere nell'intorno di 2.000/2.500 (eventualmente qualcosa in più, a seconda delle vendite di attuali diffusori)
secondo me il budget è alto e si può fare molto, ma non ho progetti di quel tipo da proporti, se non adattamenti di quanto ho già fatto e testato
- il mio obiettivo è di utilizzo hifi .... no home theatre.
ok
- In questo ambiente, coi miei diffusori (e altri che mi è capitato di provare), ottengo un risultato molto buono, se paragonato alla stanza in cui li ascoltavo precedentemente. Per cui credo (spero

) che l'ambiente sia già di per sè discreto. Ad ogni modo, non avrei problemi ad intervenire con un trattamento "leggero" ad esempio con pannelli a muro o soffitto (vedrei più problematico l'inserimento di grandi tube traps in quanto la stanza ha anche altri usi)
un trattamento acustico si può sempre fare a posteriori
-Come musica sono onnivoro...ma generalmente, in ordine di preferenza attuale, ascolto jazz, sinfonica, elettronica.
ok. quindi se escludiamo il Metal e il Punk siamo già a buon punto
-Per quanto riguarda l'efficienza, non ho indirizzi specifici anche se in genere ho sempre posseduto diffusori nel range 89-92 db con carichi facili....e di questi apprezzo il fatto di poterli pilotare con pochi watt, cosa che mi consente maggiori gradi di libertà nella scelta dell'ampli.
quindi sei abituato a efficienze medioalte, cosa difficile da raggiungere con altoparlanti "piccoli" quali possono essere quelli papabili per un sistema satelliti-sub
Come orientamento, in questo "nuovo" impianto, vorrei favorire l'ampiezza del palcoscenico, dinamica e la completezza sulla gamma di frequenze basse. In futuro vorrei sperimentare multiamplificazione attiva, in quanto sono rimasto affascinato dalla trasparenza e naturalezza di alcuni monovia non filtrati.
grazie
Hai detto che non hai esperienza di autocostruzione, quindi deduco che non hai neppure preparazione e strumentazione di verifica. Questo limita le proposte a qualcosa di già progettato e testato. Il mio consiglio spassionato è quello di iniziare con progetti economici per farsi le ossa, pescando tra le mie cose per esempio le Mosquito suonano bene e costano poco, filtrate in basso e completate da un sub andrebbero ancora meglio, le Supermosquito sono un po' più performanti delle prime, le Periakusma sono omnidirezionali e potrebbero interessarti per la spazialità della riproduzione, le Seaside sono un progetto più completo ma comunque abbondantemente sotto il tuo budget, le Po-Jama non sono propriamente da musica classica ma suonano corrette e hanno efficienza da vendere, e tutti questi progetti sono realizzabili con una frazione del tuo budget, direi al massimo 1/4 o 1/5, e ti rimarrebbe una bella cifra per un sub, il suo modulo amplificatore, oppure uno speaker manager e finali aggiuntivi
tutti i progetti citati sono ben sperimentati, pubblicati su riviste, replicati, ascoltati anche da altri amici del forum e quindi mi sento di poterne consigliare la costruzione
sui progetti altrui non mi sbilancio mentre i monovia hanno troppi limiti se impiegati da soli mentre magari inseriti in un sistema multiamplificato, e lasciati lavorare dove possono, potrebbero essere anche interessanti, ma comunque eviterei di andare su altoparlanti di grande diametro e di alto costo
Filippo