sono nuovo del forum e mi sono appena presentato.
vi espongo il mio attuale problema premetto che sono alla prima esperienza con le valvole (esclusivamente da fruitore).
Si tratta del modello Titania della Fezz audio acquistato da un negozio di edimburgo modello in demo, e' un valvolare pushpull di 45W per canale che monta nel canale finale 4 valvole elettro harmonix RT88EH .
l' ampli era perfettamente funzionante quando e' arrivato e ha funzionato ottimamente per un paio di settimane, poi ha iniziato un po' a distorcere , specialmente sulle basse frequenze, allora ho preso il manuale di istruzioni e ho constatato che i valori di bias rilevati erano fuori range. allora mi sono armato di multimetro e cacciavite a regolare le valvole.
Non avendo gli elettrodi che mi stavano da soli nelle nicchie , misuravo ad intermittenza dopo ciascun piccolo giro di vite del potenziometro, ad un certo punto piuttosto bruscamente la valvola destra del canale destro e' diventata caldissima ho girato subito la vite in senso opposto (in senso antiorario) ma non e' valso a nulla e la valvola ha fatto una fiammata. ho subito spento l'amplificatore che ora e' rimasto tale e quale. Ora il mio pensiero e' rimettere la valvola al suo posto senza avere eseguito prima dei test di verifica sull'amplificatore.
ho contattato il rivenditore che gentilmente si e' offerto di riprendere in carico l'amplificatore per una revisione e settaggio, ma considerando i costi di spedizione non credo mi convenga.
nel frattempo ho acquistato un set bilanciato di 4 valvole Elettro Harmonix RT88 EH, che sono le sue originali, che mi devono arrivare.
Cosa e' meglio fare adesso?
grazie comunque per l'attenzione.
Allego delle foto del manuale dell'amplificatore sul settaggio del bias.
grazie