Preamp con 300b
- Echo
- sostenitore
-
Connessoplovati
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 53 times
Re: Preamp con 300b
fracarmen ha scritto:Qualcosa del genere...?plovati ha scritto:Ecco, finalmente!
2A3 singolo stadio, carico resistivo. Una buona alimentazione e null'altro.
Se non hai la 2A3, 1619 a triodo o 6V6 sempre a triodo, o 12B4 volendo rinunciare al DHT.
Less is more..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
-
fracarmen
- starting member
plovati ha scritto:fracarmen ha scritto:Qualcosa del genere...?plovati ha scritto:Ecco, finalmente!
Se non hai la 2A3, 1619 a triodo o 6V6 sempre a triodo, o 12B4 volendo rinunciare al DHT.
Less is more..
...ma il condensatore d'uscita è 47uf o 4,7uf?
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 8 times
801A in parafeed. Il resto sono chiacchiere da 'vorrei ma cello' piccolo'
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- Echo
- sostenitore
-
Connessoplovati
- sostenitore
Al massimo con quelli di Maxwell visto che si tratterebbe di due pile in serie da 3V di quelle da memoria PC.
Il condensatore di accoppiamento con quelle capacità ci vuole piuttosto grossetto : almeno un 33uF. Ma a film tassativamente non elettrolitico.
Il condensatore di accoppiamento con quelle capacità ci vuole piuttosto grossetto : almeno un 33uF. Ma a film tassativamente non elettrolitico.
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 27 times
- Been thanked: 27 times
Ma è solo un esempio immagino. con 6V la 2A3 a 235V non fa scorrere 40 mA. Penso molti di più.plovati ha scritto:fracarmen ha scritto:Qualcosa del genere...?plovati ha scritto:Ecco, finalmente!
Less is more..
Mario
- mariovalvola
- sostenitore
- mariovalvola
- sostenitore
- mariovalvola
- sostenitore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
- francoiacc
- starting member
- Has thanked: 2 times
- Been thanked: 1 time
Sulla Ra da 3.3k con 40mA cadono 132v, quindi la Va della 2a3 è pari a Vb-Vra=235-132=103V. Dato congruo con le curve della 2a3.
Il punto di lavoro è interessante, personalmente propenderei per una polarizzazione fissa con alimentatore negativo in griglia così da poter tarare la corrente di bias.
Quanto sarebbe l'impedenza di uscita?
Un bel carico induttivo?
Il punto di lavoro è interessante, personalmente propenderei per una polarizzazione fissa con alimentatore negativo in griglia così da poter tarare la corrente di bias.
Quanto sarebbe l'impedenza di uscita?
Un bel carico induttivo?
Francesco
E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
- francoiacc
- starting member
Ra||rp=643 ohmfrancoiacc ha scritto: Quanto sarebbe l'impedenza di uscita?
Francesco
- mariovalvola
- sostenitore
ero fuso ieri sera. 132V, ovviamente, è la caduta di tensione ai capi della resistenza.
Nella sostanza, i conti non tornano lo stesso. Ho provato anche con l'Avo Mk IV. a 100V con una 6B4 tranquilla del suo, servono 9V.
Nella sostanza, i conti non tornano lo stesso. Ho provato anche con l'Avo Mk IV. a 100V con una 6B4 tranquilla del suo, servono 9V.
Mario
- francoiacc
- starting member
Già, verificato anche su dataset RCA, servono circa -10V in grigliamariovalvola ha scritto:ero fuso ieri sera. 132V, ovviamente, è la caduta di tensione ai capi della resistenza.
Francesco
- mariovalvola
- sostenitore
La polarizzazione fissa convenzionale, ti obbliga a utilizzare un condensatore in ingresso
Mario
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 134 times
- Been thanked: 61 times
- Contatta:
una possibile soluzione (...che sicuramente farebbe inorridire i "puristi") per avere una polarizzazione fissa regolabile senza dover introdurre un ulteriore condensatore in serie al segnale in ingresso potrebbe essere quella di mettere un regolatore di tensione "LDO" (low-dropout = a bassa caduta) regolabile in serie al catodo.mariovalvola ha scritto:La polarizzazione fissa convenzionale, ti obbliga a utilizzare un condensatore in ingresso
Però siamo sicuri che in una applicazione di questo tipo, con il tubo che lavora ben lontano dai suoi limiti di dissipazione e che non ha bisogno di massimizzare lo "swing" di uscita né tanto meno la potenza max, sia poi così importante poter regolare finemente il punto di lavoro?
IMHO è invece probabilmente più conveniente utilizzare un CCS come carico anodico, con la polarizzazione affidata ad una batteria o ad uno zener sotto al catodo. In questo modo si fissano Vgk ed Ia, lasciando che il tubo fissi la sua tensione anodica corrispondente.
Oltre tutto, specie nel caso della polarizzazione a batteria, il CCS ha il vantaggio di proteggere il tubo nel caso la tensione di polarizzazione Vgk venga a mancare...
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
-
Connessoplovati
- sostenitore
Avevo estrapolato una curva tra 0 e - 12v di griglia su una plottata sofia trovata in rete. Mi pareva abbastanza equidistante tra le due per questo ho assunto -6V. Se ne servono -9 ancora meglio perché si può utilizzare una comune pila. Stavolta duracell va bene..francoiacc ha scritto:Già, verificato anche su dataset RCA, servono circa -10V in grigliamariovalvola ha scritto:ero fuso ieri sera. 132V, ovviamente, è la caduta di tensione ai capi della resistenza.
Per regolare corrente è possibile variare resistenza di carico tra 3.3 e 3.9k. Al limite si abbassa il 10k
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio