Stavo leggendo i tuoi passati interventi proprio su quest'ampli. Non mi ripeterò

Scusa se entro a gamba tesa in questa discussione. Premesso che sono interamente d'accordo con quanto ti hanno detto fin'ora, vorrei farti notare come quasi fin dal principio, cioè dalla realizzazione, alla JE abbiano fatto un errore marchiano IMHO(e non solo) nella scelta dei componenti. Direi quasi con studiata cattiveriafrancoiacc ha scritto:Qual'è quel parametro che ci dà una prima idea della bontà di un amplificatore?
Oppure trova il modo di non metterli proprio ...led, zener, pile ...decidi tutrini ha scritto:francoiacc ha scritto:Qual'è quel parametro che ci dà una prima idea della bontà di un amplificatore? Visto che tanto vuoi modificare il tuo ampli, comincia con l'eliminare quei cap, sostituendoli con degli elettrolitici normali o al massimo Nichicon audio grade( costano poco... niente paura). Altrimenti rischi di attribuire ad altri colpe o meriti che non hanno. Quei condensatori messi lì ucciderebbero sonicamente qualsiasi altro
Per la 300b usa uno zener unico da 50w (come ha fatto ppoli) se riesci a trovare il valore giustofrancoiacc ha scritto:DIfatti, il mio piano è uno paio di led verdi sotto l'SRPP per un totale di 4v circa e degli zener sotto la trecentbi.
Potrebbe essere una buona idea, ma aspetta il consiglio dei "giratoristi", io amo il ferro verofrancoiacc ha scritto:Per l'alimentazione nessun upgrade consigliato? Magari i cap che rimuovo dai catodi possono essere reinvestiti in ulteriori celle di filtraggio con un giratore?
Ok, è un primo passo, solo che hai fatto 2 modifiche contemporaneamente e adesso, chi ha fatto cosa? Suppongo si dividano il merito a metà. E' molto tedioso, ma come metodologia ti conviene fare un passo alla volta, magari solo su un finale, così senti la differenza con l'altro non ancora modificato; soprattutto se usi una traccia mono risulta molto evidente. A volte una "non particolare efficacia" può tramutarsi in un notevole miglioramento, una volta messi a punto altri particolari, per cui non ti scoraggiare se qualcosa non va a buon fine subito, anche se teoricamente dovrebbe fare sfracelli. Per cui fatti una road map di interventi ricordando l'esempio dei vetri sporchi uno dopo l'altrofrancoiacc ha scritto:....mi sembra che il suono sia un po' meno "valvoloso".....
francoiacc ha scritto:Prossimo step vorrei mettere dei CVS sotto ogni stadio, per la trecentobi pensavo a 7 zener da 10V 5W cadauno.
Due zener li puoi usare tranquillamente, quelli che hai comprato sono inadeguati come potenza... quello da 68V dissipa circa 4,7Wfrancoiacc ha scritto: Purtroppo 100V sono un po' tantini, e meno di 100v ci sono solo quelli da 91, tuttavia credo che 2 zener non sono poi tanto inguardabili... o no??
Comunque stamattina sono passato da un piccolo rivenditore di componentistica vicino casa, ho trovato zener da 68V e 30V ma da 1W spero che vadano bene, per la trecentobi nada!!
mrttg ha scritto:Due zener li puoi usare tranquillamente, quelli che hai comprato sono inadeguati come potenza... quello da 68V dissipa circa 4,7Wfrancoiacc ha scritto: Purtroppo 100V sono un po' tantini, e meno di 100v ci sono solo quelli da 91, tuttavia credo che 2 zener non sono poi tanto inguardabili... o no??
Comunque stamattina sono passato da un piccolo rivenditore di componentistica vicino casa, ho trovato zener da 68V e 30V ma da 1W spero che vadano bene, per la trecentobi nada!!