gluca ha scritto: intanto ieri ho provato la D3A e E810F messe a triodo. bias sui 16mA e 190V per entrambe, LED rosso ai catodi. a breve un test più completo del primo stadio di amplificazione.

gluca ha scritto: intanto ieri ho provato la D3A e E810F messe a triodo. bias sui 16mA e 190V per entrambe, LED rosso ai catodi. a breve un test più completo del primo stadio di amplificazione.
Apri un thread dedicato e ci metti un poco di "quid"?marziom ha scritto:anche io nel mio piccolo ho preferito aggiungere la 4° costante di tempo...
Se posti un poco delle tue simulazioni lo apriamoplovati ha scritto:Apri un thread dedicato e ci metti un poco di "quid"?marziom ha scritto:anche io nel mio piccolo ho preferito aggiungere la 4° costante di tempo...
La testina di per se è abbastanza lineare dipendentemente dal tipo di feedback applicato tra bobine pilota e di retroazione e ai suoi amplificatori associati che ne determinano la correttezza della misura. La testina di suo è meccanicamente risonante attorno al kHz e applicando una retroazione di circa -9dB a 5kHz tramite un pre a larga banda (200kHz almeno) e accoppiato il più DC possibile negli interstadi, ampli di potenza compreso, ha una risposta 100-10000Hz +/-0,2 o meno, 20-20000Hz +/-1dB o poco più, e con più scarto da 7-25000Hz. Le Ortofon, scarsamente diffuse vanno più su di frequenza, le Westrex invece sono più strette e meno lineari anche se c'è chi le preferisce per vari motivi.
In realtà ci sono altri errori; non trascurabile la perdita sulla lettura nelle bobine di feedback che verso i 15-17kHz si piegano determinando inversamente un'enfasi che viene corretta da una serie di filtri in parte fissi ma escludibili da jumper e altri attivi con un bel LF356 (al peggio anche dei 741 in alcune versioni!!) con punti di attenuazione fino a -6dB a 17 kHz e +/-3dB a 20Hz. Su una macchina precedente ma con le stesse testine i punti erano 15kHz 40Hz e per certe testine anche un -6dB a 9kHz.
Il filtrino menzionato non lo incriminerei più di tanto... facendo i puristi certamente i signori dell'Aquvox non fanno una piega ma sapendo a quali pressioni sono soggette le testine ci andrei piano a dire che non avevano ragione a quei tempi specialmente con amplificatori a ponte per incrementare la potenza.
La misura del feedback si fa attorno a 5kHz per convenzione essendo un punto intermedio tra la risonanza e il fine banda HF. L'attenuazione risultante alla frequenza di risonanza pura è superiore ai 35 dB. Se applicassimo 1kHz a tali testine sarebbe facile danneggiarle proprio per il loro spiccato picco meccanico risonante, voluto così rigidamente per ottenere il livello di feedback il più alto possibile, naturalmente per ottenere un punto di lavoro credibile con un margine di riserva adeguato prima dell'esplosione del loop !!.... un damping meccanico determinerebbe slittamenti di fase.
Non ci vedo ""quid"", ci spostiamo di lá (povero gluca: chi di digressioni ferisce..) o apriamo un nuovo 3D ?marziom ha scritto:...roba vecchia, correva l'anno del signore 2006:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... ilit=ecc88
Plo fai un 3rd tuo dove ogni due post chiedi di aprirne un altro 3rdplovati ha scritto:Non ci vedo ""quid"", ci spostiamo di lá (povero gluca: chi di digressioni ferisce..) o apriamo un nuovo 3D ?marziom ha scritto:...roba vecchia, correva l'anno del signore 2006:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... ilit=ecc88
Se riesci usa un corto spezzone di filo per andare a massa evitando di usare il coccodrillo.gluca ha scritto:mah ... credo sia rumore captato durante la misura. c'è un trafo interstadio pieno zeppo di nickel che sebbene a distanza siderale dalle alimentazioni disturba la sonda dell'oscilloscopio (anche quando è tutto spento). senza trafo naturalmente è tutto silenzioso.
Non ho capito..ma fa rumore solo quando misuri ?gluca ha scritto:mah ... credo sia rumore captato durante la misura. c'è un trafo interstadio pieno zeppo di nickel che sebbene a distanza siderale dalle alimentazioni disturba la sonda dell'oscilloscopio (anche quando è tutto spento). senza trafo naturalmente è tutto silenzioso.