Tweeter cercasi

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
recarlo3
new member

Tweeter cercasi

Messaggio da recarlo3 »

Salve amici ,nuova richiesta di aiuto. Sono alla ricerca di un buon tweeter che possa sostituire i magnetodinamici monacor al neodimio ,che seppure suonino bene ,non possono scendere a 4500 hz.

È possibile trovare un tweeter da 97/98 db o piu' ,che scenda a 4000 senza problemi, che abbia un buon suono ,preferibilmente corposo,che non costi una cifra? Cosa consigliate tra i tanti disponibili,tra beyma ,ciare,o altro ? Vi ringrazio anticipatamente saluti. Uno per tutti il jbl 2402 chi lo utilizza mi dice cosa aspettarmi?
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 12 times

Re: Tweeter cercasi

Messaggio da stereosound »

Se deve costare poco (non saprei cosa intendi per "una cifra"!),ovvero non come un JBL 2402 o similare,non puoi aspettarti che sia qualificabile di alta qualità.
Per stare in una via di mezzo ci sarebbe questo Fostex che è utilizzabile anche dai 4khz tranquillamente con un taglio ripido (3°ordine),bisogna valutare però a quali altri componenti andrebbe abbinato.
http://www.manualslib.com/manual/53330/ ... Ft17h.html
Max
recarlo3
new member

Messaggio da recarlo3 »

Grazie max ,il tweeter e' da abbinare ad un fullrange OMIEX da 22 con 97 db ,trattasi di un gran bel componente ,che carica una tromba,con una resa veramente appagante bassi compresi.
Io cercavo dei suggerimenti circa i vari tweeter presenti in rete che possono abbinarsi o che meritano una prova .
stereosound
sostenitore

recarlo3 ha scritto:Grazie max ,il tweeter e' da abbinare ad un fullrange OMIEX da 22 con 97 db ,trattasi di un gran bel componente ,che carica una tromba,con una resa veramente appagante bassi compresi.
Io cercavo dei suggerimenti circa i vari tweeter presenti in rete che possono abbinarsi o che meritano una prova .
Se devi migliorare la risposta di un fullrange non credo serva far lavorare il tweeter dai 4khz. Hai qualche grafico di risposta del tuo componente?
Ho l'impressione che tu abbia già precedentemente chiesto qualcosa di simile...o sbaglio?
Max
recarlo3
new member

Messaggio da recarlo3 »

Si Max,in passato ho chiesto aiuto,il problema e' quello di avere a 4700hz ,6 db ,un tweeter chiaro come il monacor 95 sr che abbia nel contempo anche una carica armonica per stare al passo con il fullrange ,che e' sfruttato al momento nella sua parte piu' lineare,che ripeto non ha quelle classiche pecche dei fostex,lowther ecc,devi immaggimarlo come suono piu come un tannoy grf memory,con un maggiore basso profondo,una piu' leggera gamma media seppure piu' dinamica e cotrastata. Il fostex che mi indichi ,mi risulta lavori in affanno al di sotto dell,incrocio ,oltre ad avere una risposta chiara si' ma poco potente almeno questa e' l'impressione che ricordo da quache ascolto effettuato.
PPoli
sostenitore
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Io ho in cantina una coppia di questi.
http://www.bcspeakers.com/products/tweeter/1-25/de35
saresti anche troppo efficiente, da attenuare.
Non ho ancora deciso se voglio venderli o li tengo. In ogni caso prima mi interessa un confronto con i Fostex T925A che mi sono regalato. Anche se immagino che l'esito sia tutto a favore dei Fostex
recarlo3
new member

Messaggio da recarlo3 »

Ok fammi sapere anche del confronto a presto
stereosound
sostenitore

recarlo3 ha scritto:Si Max,in passato ho chiesto aiuto,il problema e' quello di avere a 4700hz ,6 db ...
Se posti un pdf del componente o il grafico della risposta si potrebbe valutare un nocth per linearizzare l'anomalia o il picco di 6dB a 4700hz del tuo fullrange (così credo di avere inteso). Lo stesso nocth potrebbe essere realizzato con intervento variabile ottimizzabile all'ascolto secondo il livello e l'ambiente.L'utilizzo del fullrange in qualche caso si può rivelare fastidioso nella gamma delle medie frequenze e,molto spesso, poco rifinito sulle altissime oltre i 10-12khz. Di conseguenza un buon supertweeter sarebbe sempre consigliabile. Non hai specificato se nel tuo caso il largabanda è filtrato e come eventualmente è stato incrociato col tweeter Monacor.
In ogni caso non addebiterei al tweeter tutta la problematica che rappresenti.
Max
recarlo3
new member

Messaggio da recarlo3 »

Ciao Max,scusa per la poca chiarezza espositiva ,causa il poco tempo.
Rieccomi :uso il fullrange (trovi su una vecchio numero di costruire hi fi un confronto tra largabanda,io possiedo l' Omiex 22 a in ferrite da 97 db)sino a 4700 hz filtrato con una bobina da 0,27 e con un 6db 4,3......4,7 uf da meglio affinare ho filtrato il tweeter ,il tutto va gia' bene sebbene sono convinto che e' il tweeter a non tenere il passo ,e' questo il componente da sostituire.
stereosound
sostenitore

recarlo3 ha scritto:
Rieccomi :uso il fullrange (trovi su una vecchio numero di costruire hi fi un confronto tra largabanda,io possiedo l' Omiex 22 a in ferrite da 97 db)sino a 4700 hz filtrato con una bobina da 0,27 e con un 6db 4,3......4,7 uf da meglio affinare ho filtrato il tweeter ,il tutto va gia' bene sebbene sono convinto che e' il tweeter a non tenere il passo ,e' questo il componente da sostituire.
Non leggo riviste specializzate ormai da molti anni ...se riesci a postare il grafico potrei darti qualche consiglio leggermente più pesato, riferendoti al tweeter cosa intendi dire esattamente che non riesce a tenere il passo: dovrebbe essere il contrario !
Quindi hai fatto ricorso a un 2 vie con filtro del 1°ordine! Il C da oltre 4uF è troppo alto per il tw se il taglio deve essere a 4.7khz ,dovrebbe essere non superiore a 2.2/2.5uF mentre la L serie al woofer(se da 8 ohm) dovrebbe essere da almeno 0.35mH( immagino che tu non sia molto soddisfatto sui medi e medio-alti).

Io uso questo come sptw che è ottimo:
http://www.axiomedia.it/Fountek/PDF/NeoCD2.pdf
Max
recarlo3
new member

Messaggio da recarlo3 »

Grazie Max per i gentili consigli,ti postero in settimana quanto richiesto.
In merito ai tagli ti premetto di non avere grande padronanza, ed i valori Dei tagli li ho tratti dalle comuni formulette ,avendo woofer 8ohm ,tw 7.2 ohm ,l induttanza 0.27 in serie,e 4.3 uf per 6db in serie al positivo del tweeter.
Molto e' stato aggiustato ad orecchio ,ti madero' le foto.
Hai ragione ho una mancanza di potenza all'incrocio tra woofer e tw,e un suono rimbonbante che ho quasi risolto ,portando gli originali 3,8uf agli attuali 4.3.
Non posso effettuare altre prove ed aumentare la capacita' per non mettere in crisi il tweeter,questo il motivo di ricercare un componente che scenda maggiormente,per effettuare altre prove Nella speranza di eliminare anche l'ultima leggera coda ed aggiungere quella corposita' ai medi che potrebbe appagarmi .
Grazie ancora saluti
recarlo3
new member

Messaggio da recarlo3 »

Max ,mandami in privato la tua email ti posto le foto saluti
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio