Il woofer in questione è un Eminence LAB12, cliccando sul link vedete tutti i suoi parametri Thiele & Small:
http://www.eminence.com/proaudio_speaker_detail.asp?web_detail_link=LAB12&speaker_size=12&SUB_CAT_ID=1
Trovate anche un file in formato pdf (http://www.eminence.com/pdf/cab-lab-12.pdf) con le possibili soluzioni per la costruzione della cassa, però non mi convince a pieno e adesso vi faccio vedere perché.
Ho ripetuto il progetto della cassa reflex (pagina 3 del documento pdf) con BassPC e la risposta risulta pressoché identica, ma l'escursione è notevolmente maggiore.
Purtroppo avendo Windows xp l'unico modo per usare BassPC è stato quello di metterlo su un floppy bootable, perciò ho dovuto scattare le foto allo schermo, mi scuso per la scarsa qualità.


Ora potete vedere che la Eminence dichiarava Xmx = 12mm @ 20Hz e circa 8,5mm @ 35Hz a 200W, mentre BassPC dice Xmx = 16,2mm @ 20Hz e circa 13mm @ 35Hz a 150W!! E io non dovrei superare i 13mm!
Stessa cosa vale per la cassa chiusa.
Cmq non sono molto soddisfatto di questa curva e mi sarei spinto fino a questa configurazione:


Qui posso coprire tutta la banda bassa a partire dai 22,2Hz.
Tuttavia mi preoccupa l'escursione di 13,9mm @ 30,9Hz e poco meno @ 20Hz. Ma se è vero che in realtà l'escursione è minore come dichiara la Eminence nei suoi progetti allora sono apposto!
Questa è una configurazione intermedia, datami di default da WinISD:


L'escursione è leggermente inferiore ma la F-3 si alza a 23,6Hz
Datemi i vostri pareri per favore, vorrei che riproducesse frequenze molto basse (ho analizzato lo spettro di una traccia audio hip-hop scoprendo che si spinge fino ai 21Hz!), ma che magari potesse erogare un po' più di 150W senza andare in distruzione!
PS: ecco l'ampli che penso di comprare: RCM Akustik DT300 http://www.easy-audio.com/tech/DT300Manual.pdf

________
Massimo