Come dice il titolo del post, dopo lunghe cogitazioni ho maturato l'idea di tornare ad un sistema monofonico.
Trattasi di un ritorno poiché per 3 anni dal 2007 al 2010 ho avuto un bel sistema con ONKEN-416 2441/2350 (ma anche un GOTO SG 555-F..) e jbl 075, il tutto in biamp passivo.
L'avevo dismesso per vari motivi: partito per abbandonare l'onken e fare una cassa Imai, ho colto un'opportunità di convivenza muliebre e sono passato ad un sistema stereo con diffusori piccini.
Ecco, dopo 3 anni non ne posso più… Mi ritrovo con 4 coppie di casse e una completa insoddisfazione

Dato che il mio ambiente e l'interazione con la moglie di cui sopra (ovviamente il secondo motivo è preponderante) non mi permettono di allestire un sistema stereo ad alta efficienza, ho deciso di ritornare alla monofonia per poter finalmente riutilizzare woofer di grosso diametro e driver a compressione con trombe.
Mario dice che sono volubile come una vecchia checca

Fortunatamente, in soffitta ho ancora il JBL2441 e la JBL2350…
Ecco, il problema che ora si pone è: che cosa utilizzare in basso?
Ed è alla fine il motivo per cui ho aperto il thread: posto che la onken già non la volevo più (troppo grande e con il tweeter troppo alto per ascolti a distanza ravvicinata: era decisamente "incombente" e poco rilassante), sto cercando una soluzione alternativa.
Il woofer che avrò a disposizione è… non lo so ancora! Diciamo che posso aver accesso (temporaneo o definitivo, si vedrà) ad una coppia di meravigliosi Altec 515E, già miei 10 anni fa.
La stanza d'ascolto, per quanto abbastanza dedicata, è piccina, ma a differenza di un tempo, ora ascolterò a circa 3m di distanza (non pochissimi in assoluto, almeno per i miei standard).
Ovviamente, la cassa la dovrò far diventare anche esteticamente decente, visto che dalla consorte è visto solo ed esclusivamente come un oggetto di arredamento…
Accettasi qualsiasi suggerimento.
grazie in anticipo.
ciao,
Enrico