http://mytech.panorama.it/addio-blu-ray ... o-cassette
Filippo
Dopo il vinile, il ritorno del nastro?
- audiofanatic
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
-
ConnessoUnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
Re: Dopo il vinile, il ritorno del nastro?
Nell'articolo si parla di dati: in ambienti "pro", per backup ed archiviazione a lungo termine i nastri non sono mai stati abbandonati, ancorché quelli attualmente disponibili (ad es. LTO e DLT) abbiano ormai capacità decisamente limitate. Molto interessante quindi la notizia delle nuove cassette da varie decine di TB ciascuna: speriamo arrivino presto. Se mai arriveranno sul mercato (e diverranno comuni e ragionevolmente economici), almeno per gli usi "domestici" i dischi olografici lo sarebbero ancora di più. 
Per quanto riguarda l'audio, è ormai diverso tempo che nella nicchia audiofila c'è un rinnovato interesse per i nastri (reel to reel) analogici. IMHO però è un "revival" che arriva fuori tempo massimo, proprio ora che il digitale (in forma "liquida") è finalmente riuscito ad eguagliare (e superare) le prestazioni "musicali" dei sistemi analogici...

Per quanto riguarda l'audio, è ormai diverso tempo che nella nicchia audiofila c'è un rinnovato interesse per i nastri (reel to reel) analogici. IMHO però è un "revival" che arriva fuori tempo massimo, proprio ora che il digitale (in forma "liquida") è finalmente riuscito ad eguagliare (e superare) le prestazioni "musicali" dei sistemi analogici...
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 3 Risposte
- 478 Visite
-
Ultimo messaggio da UnixMan
-
- 46 Risposte