Un simulatore di circuiti... nel browser!

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Un simulatore di circuiti... nel browser!

Messaggio da UnixMan »

Ho appena scoperto l'esistenza di questo:

http://www.circuitlab.com/

“Build and test circuits right in your browser.”

In pratica, un programma per disegnare e simulare circuiti elettronici che gira direttamente nel browser, su qualunque OS... perfino su un tablet.

Non c'è neanche bisogno di essere online, può essere utilizzato anche offline: https://www.circuitlab.com/docs/faq/#q_ ... le_offline
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
politiz29
sostenitore

Re: Un simulatore di circuiti... nel browser!

Messaggio da politiz29 »

uh che figata... adesso provo a vedere se con le mie competenze costruisco una "bomba di ampli" :rofl:
Da quando mi sono buttato a costruire elettroniche su progetti altrui, mi ha sempre incuriosito provare a giocherellare con simili programmi, ben consapevole di non arrivare molto lontano purtroppo :sad:
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Bella idea... allo stato attuale è poco più che un giocattolo.
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

Se vuoi fare qualcosa sul serio, ti conviene scaricare ed imparare ad usare "LTSpice". ;)

Qui sul forum trovi anche modelli e "trucchi" vari...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
politiz29
sostenitore

Messaggio da politiz29 »

UnixMan ha scritto:Se vuoi fare qualcosa sul serio, ti conviene scaricare ed imparare ad usare "LTSpice". ;)

Qui sul forum trovi anche modelli e "trucchi" vari...
infatti era proprio con questo che volevo partire in quanto ho notato che quasi tutti voi lo utilizzate, però dopo mi ha spaventato la sua complessità e non sono sicuro di riuscire ad utilizzarlo... ma tant'è che tentar non nuoce, al massimo finisce nella cartella dei programmi inutilizzati :smile:
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

politiz29 ha scritto: infatti era proprio con questo che volevo partire in quanto ho notato che quasi tutti voi lo utilizzate, però dopo mi ha spaventato la sua complessità e non sono sicuro di riuscire ad utilizzarlo... ma tant'è che tentar non nuoce, al massimo finisce nella cartella dei programmi inutilizzati :smile:
Dipende da cosa ci vuoi fare:
-LTSpice richiede un poco di tempo esistono una valanga di risorse fra cui un ottimo tutorial in italiano. Alcuni di noi lo usano in ambito professionale e in questo forum avrai un ottimo supporto. Lo trovo interessante se vuoi approfondire la simulazione e lo studio dei circuiti e hai tempo da dedicare.

Se l' uso è occasionale meglio andare verso TINA o Multisim.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio