Salve,
ultimamente mi è presa un po' la mania per le valvole nonché la voglia di fare qualche esperimento in questo mondo per me nuovo.
Per rendere più comodi i primi esperimenti, pensavo di fare un modulo di alimentazione semplice, e portare l'alta tensione DC al dispositivo da alimentare tramite RG58 con connetori BNC (negativo sulla massa e positivo sul core). Considerato che si parla di tensioni < 200 V che rientrano sicuramente nelle specifiche di isolamento di cavo e connettori, ci vedete qualche controindicazione di sicurezza e/o di funzionamento con questo tipo di soluzione?
Grazie!
Prima esperienza a valvole: consiglio
-
- new member
- Luc1gnol0
- sostenitore
Re: Prima esperienza a valvole: consiglio
Interference ha scritto:ci vedete qualche controindicazione di sicurezza e/o di funzionamento con questo tipo di soluzione?
Posto che l'isolamento del cavo (dovuto al PE) non è un problema, la capacità al metro del cavo è adeguata alla bisogna?
Ed in generale, perchè RG+BNC? Per la reperibilità dei componenti?
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
-
- new member
In che senso? Che problemi potrebbe dare la capacità del cavo in questo contesto?Luc1gnol0 ha scritto: Posto che l'isolamento del cavo (dovuto al PE) non è un problema, la capacità al metro del cavo è adeguata alla bisogna?
Sì esatto, visto che ne ho abbastanza in casa. Mi sembra un approccio valido (ho visto che in fisica sperimentale si usano molto i coassiali per portare alte tensioni, anche se si usa un connettore apposito con maggiori standard di sicurezza). Altrimenti tu che tipo di soluzione suggeriresti?Ed in generale, perchè RG+BNC? Per la reperibilità dei componenti?
- Luc1gnol0
- sostenitore
Interference ha scritto:Che problemi potrebbe dare la capacità del cavo in questo contesto?
Nessun "problema", inteso nel senso di problematica fattibilità, era un semplice check preventivo: in generale, pensavo che la capacità del cavo è in parallelo al carico dell'alimentatore e che, normalmente, per la struttura del coassiale, tale capacità è molte volte maggiore rispetto ai comuni cavi usati per l'alimentazione.
Se la capacità del collegamento è adeguatamente bassa (e d’emblée non m'aspetto che sia nell'ordine dei nF o maggiore), per lunghezze normali (i.e. metri), a quei bassi voltaggi (200V sono pochi, ma probabilmente anche 1000V lo sarebbero), la legge di Ohm non dovrebbe darti proprio alcun grattacapo.
Interference ha scritto:che tipo di soluzione suggeriresti?
Ah, probabilmente io non farei un alimentatore esterno, innanzitutto: ma a parte le esigenze personali di ognuno, di solito sui prodotti commerciali si vedono, per questo genere di applicazioni, connettori multipolari più (elettricamente, gestiscono decine di A per pin) robusti, probabilmente (immagino) perché danno meno pensieri per la terminazione (ne trovi per es. di adatti - e probabilmente ottimi - ex URSS su eBay, in media a 5-10 euro per una coppia maschio/femmina).
--- --- ---
Ciao, Luca
Ciao, Luca
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
direi di no. Per l'isolamento non ci sono problemi (IIRC regge fino a 3KVdc) e neanche per la corrente, almeno se stiamo parlando di tipiche applicazioni con correnti modeste. Quanta corrente ci devi far passare?Interference ha scritto:ci vedete qualche controindicazione di sicurezza e/o di funzionamento con questo tipo di soluzione?
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
-
- new member
Poca, per ora mi interessano stadi di linea.UnixMan ha scritto:direi di no. Per l'isolamento non ci sono problemi (IIRC regge fino a 3KVdc) e neanche per la corrente, almeno se stiamo parlando di tipiche applicazioni con correnti modeste. Quanta corrente ci devi far passare?Interference ha scritto:ci vedete qualche controindicazione di sicurezza e/o di funzionamento con questo tipo di soluzione?
A proposito, sapreste consigliarmi dove reperire un trasformatore per l'alimentazione?
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 7 times
ad esempio
tubes.it
audiokit.it
audioselection.it
tubes.it
audiokit.it
audioselection.it
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
Una soluzione economica può essere anche un trasformatore "di isolamento" 1:1 per usi industriali. Se ti serve (molta) più tensione, puoi anche usare un raddrizzatore/duplicatore. 

Ciao, Paolo.
- kagliostro
- starting member
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 4 times
Come connettore per l'anodica e filamenti ho visto usare anche un XLR (mi pare a 5 poli)

Se l'anodica è minore di 200v come dici, stai tranquillo, chi l'ha usato aveva una tensione più che doppia
i bnc possono anche andare, ma ho sempre detestato la loro modalità di connessione, sono un po' delicati da montare
e bisogna far attenzione alla calza
K
Se l'anodica è minore di 200v come dici, stai tranquillo, chi l'ha usato aveva una tensione più che doppia
i bnc possono anche andare, ma ho sempre detestato la loro modalità di connessione, sono un po' delicati da montare
e bisogna far attenzione alla calza
K
- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 26 times
- Been thanked: 26 times
-
- starting member
anche io ho la stessa esigenza per un pre (tensioni<200V), pensavo di usare un connettore multipolare da microfono CB

giorgio
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 0 Risposte
- 407 Visite
-
Ultimo messaggio da drpaolo
-