matley ha scritto:bel woofer Max sono curioso di vedere come gestirai l'incrocio con un mid a cupola ,ti piacciono le sfide ............
aspettero' con pazienza novita'
ciao
Mi pare di intendere ,quando affermi che sei curioso di vedere come gestirò l'incrocio tra il woofer e mid, che tu ti riferisca prevalentemente alla efficienza dei componenti...
In effetti il Fostex FW 305 sarà chiamato a coprire le prime 4 ottave ca ,verrà incrociato con molta probabilità, a 600hz con filtraggio del 2° ordine con il medio che ha di suo una risonanza di 250hz ,diaframma da 3" a lunga escursione con cupola in Al ,risposta ottimale da 450 a 4500 hz , efficienza ca 92dB,potenza presunta almeno 50-60w max considerando l'incrocio a cui sarà destinato.
I presupposti che mi pongo sono piuttosto generici senza ricercare sperimentazioni esasperate ed innovative sotto il profilo della configurazione,inoltre ,per ragioni di spazio,mi vedrò costretto a ridurre il più possibile
gli ingombri: questa è una delle ragioni che mi hanno fatto desistere dal reflex con radiatore passivo.
Non rinuncerò però alla capacità di restituire correttamente la dinamica tipica delle registrazioni digitali di nuova generazione con una buona risposta in frequenza.
La scelta dei componenti non è stata troppo meditata: I medi sono vintage acquistati per "caso" e da lì è nato il resto...
La coppia di Fostex è seminuova (sembrano quasi mai utilizzati), è stato un ottimo acquisto dato l'elevato costo dei nuovi, il tweeter è relativamente economico ed è a cupola da 30mm...ma è ben messo.
Il waveguide del medio in legno , che è in via di realizzazione (non da me in quanto non ho attrezzature adeguate) ,dovrebbe avere un cut off di ca 400hz per cui sarà certamente utilizzato da almeno 600hz!