ciao sull'idea precedente del doppio 15 coral, ho fatto invece un piccolo sub attivo con un HDS 12 sempre della coral.
la casa consigliava una cassa 52 litri e un tubo diametro 94x180mm
http://imageshack.us/photo/my-images/713/subcoral.png/
io ho fatto una cassa da 57 litri tenendo cono che il finale occupa sui 5 litri.
il problema è che ho un tubo di diametro 71mm interno , e i vari calcolatori online mi danno lunghezze diverse nel rapportare il tubo a quello consigliato che è piu largo!
qual'è il sito attendibile? o potete calcolarmelo?
in un sito spagnolo ho calcolato 19 cm.. ma il risultato è pessimo a livello di suono!
devo inserire quel tessuto bianco all'interno o lascio vuoto?
sub 12" consiglio accordo
-
- starting member
- stereosound
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 12 times
Re: sub 12" consiglio accordo
Allineando con 52 litri avresti questi dati esatti,ovviamente le variazioni sul tubo reflex se sono minime (2-3%)non comportano cambiamenti significativi.
Il filtraggio elettronico non deve andare oltre i 150hz.
Attenzione alla fase ed al posizionamento in quanto per un sub sono molto critici.
Le indicazioni Coral sul tubo di accordo danno una Fb di ca 47hz fatto apposta per rendere la risposta del sub un po' pompata...se ti piace così!?
La sensibilità dichiarata,inoltre, di 94dB è più che ottimistica.
Per il trattamento acustico puoi vedere qui:
http://www.audioselection.it/category.p ... TICO~.html
Il filtraggio elettronico non deve andare oltre i 150hz.
Attenzione alla fase ed al posizionamento in quanto per un sub sono molto critici.
Le indicazioni Coral sul tubo di accordo danno una Fb di ca 47hz fatto apposta per rendere la risposta del sub un po' pompata...se ti piace così!?
La sensibilità dichiarata,inoltre, di 94dB è più che ottimistica.
Per il trattamento acustico puoi vedere qui:
http://www.audioselection.it/category.p ... TICO~.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
-
- starting member
Re: sub 12" consiglio accordo
ok perfetto!
il finale lem non ha controlli sulla fase, dunque credo sia corretta, l'accordo reflex io l'ho posizionato in basso di lato, quindi il lato piu vicino a questo non lo ricopro di "spugnetta" bianca?
il finale lem non ha controlli sulla fase, dunque credo sia corretta, l'accordo reflex io l'ho posizionato in basso di lato, quindi il lato piu vicino a questo non lo ricopro di "spugnetta" bianca?
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 1 Risposte
- 607 Visite
-
Ultimo messaggio da audiofanatic
-
- 15 Risposte