Utilizzo TC 101

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
sinuko
sostenitore

Utilizzo TC 101

Messaggio da sinuko »

Un amico mi ha chiesto come utilizzare una coppia di JBL TC 101 (ho trovato le carattteristiche solo sul seguente link http://www.epicenter-forum.de/hifi-heim ... bl-tc-101/ ) tipo di Xover e tipo da cassa da inserire in macchina (o furgoncino).
Io francamente non so da che parte iniziare, quindi chiedo lumi a chi sa.
Grazie in anticipo.
Ciao Paolo
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 12 times

Re: Utilizzo TC 101

Messaggio da stereosound »

I dati sono un po' risicati,comunque si presterebbe ad un box reflex con questi parametri che ti posto. Dovrebbe rispondere fino a circa 2.5khz senza filtro,dipende da come lo si vuole far lavorare.
Non sembra avere la risposta di un sub comunque! Il calcolo è stato fatto per un solo componente, la Re è ipotetica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
sinuko
sostenitore

Messaggio da sinuko »

Grazie.
Quindi avendone due si dovrebbe utilizzare due box. da circa 10 litri? E si potrebbe utilizzarlo senza x-over se si taglia a 2.5K?
Scusa le domande ma sono completamente profano.
Quando dici "risicato" a cosa ti riferisci?
Ciao Paolo
stereosound
sostenitore

sinuko ha scritto:
Quindi avendone due si dovrebbe utilizzare due box. da circa 10 litri? E si potrebbe utilizzarlo senza x-over se si taglia a 2.5K?
Esatto! Però non saprei con certezza quale andamento avrebbe la risposta. Sarebbe consigliabile,comunque, utilizzare questi componenti come woofers in
unione ad un due vie specifico per utilizzo car ed incrociarli a ca 250Hz tenendo presente,secondo quanto emerso dai pochi dati reperibili,che l'efficienza di allineamento
dovrebbe stare sui 92dB.
sinuko ha scritto:
Quando dici "risicato" a cosa ti riferisci?
Intendo dire che i parametri T/S reperibili in rete sono solo quelli base(Fs;Qts;Vas) per cui non è stato possibile fare una simulazione dettagliata.
Max
sinuko
sostenitore

Messaggio da sinuko »

Non ho specificato (ammesso che cambi qualcosa sui parametri che già mi hai gentilmente dato), l'uso continuerebbe ad essere car.
Ciao Paolo
stereosound
sostenitore

sinuko ha scritto:Non ho specificato (ammesso che cambi qualcosa sui parametri che già mi hai gentilmente dato), l'uso continuerebbe ad essere car.
No! non cambia nulla ai fini del calcolo del box reflex,semmai andrebbe curata la disposizione dei satelliti da abbinare ai woofers.
Max
sinuko
sostenitore

Messaggio da sinuko »

Perfetto. Molte grazie per la consulenza.
Ciao Paolo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio