Cambio diodi e ringraziamenti a Riccardo
-
- new member
Ciao ragazzi,
anzitutto un grazie a tutti, e in special modo a Riccardo, per i preziosi consigli che mi avete datro per upgradare il mio cd Marantz. Vi chiedo un altro consiglio prezioso: quale alternativa posso utilizzare ai diodi 1n4002 presenti a quartetti sull'alimentazione. Ho letto che Riccardo ha utilizzato i BYV26C PH che pero' non riesco a trovare se non presso distrelec che, attualmente, ne risulta sprovvisto. Grazie a tutti
anzitutto un grazie a tutti, e in special modo a Riccardo, per i preziosi consigli che mi avete datro per upgradare il mio cd Marantz. Vi chiedo un altro consiglio prezioso: quale alternativa posso utilizzare ai diodi 1n4002 presenti a quartetti sull'alimentazione. Ho letto che Riccardo ha utilizzato i BYV26C PH che pero' non riesco a trovare se non presso distrelec che, attualmente, ne risulta sprovvisto. Grazie a tutti
- vexator
- senior member
UF4007Ciao ragazzi,
Originally posted by frank12 - 17/09/2006 : 13:49:41
BYV96
Giovanni De Filippo
MEMENTO AVDERE SEMPER
- riccardo
- sostenitore
Vanno bene tutte le versioni dei diodi che mi hai indicato ? Es. byv96a,b,c,d,e sono tutte valide per la sostituzione ?
Originariamente inviato da frank12 - 17/09/2006 : 14:40:51
La PHilips non produce più il tipo di diodo usato da me.
Esiste, presso RS, in "global range" il corrispondente prodotto Vishay, di cui sto aspettando la consegna. NOn voglio contraddire Giovanni, ma insisto sul modello BYV 26C, in quanto oggettivamente, se non erro, più silenzioso e veloce (30nS) delle alternative proposte.
Saluti
R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''
- riccardo
- sostenitore
Mi riferivo a questi.
Codice RS 2509050026
Sono diversi. Controlla il datasheet.
Ma per curiosità, come sei intervenuto nel cdp?
R.R.
Codice RS 2509050026
Sono diversi. Controlla il datasheet.
Ma per curiosità, come sei intervenuto nel cdp?
Salutidisponibile c'e' il byv96d. Cambia il voltaggio. E' possibile usarlo al posto del byv96c ? Francesco
Originariamente inviato da frank12 - 17/09/2006 : 15:05:43
R.R.
Riccardo
- riccardo
- sostenitore
volevo dire, spiego: dove hai messo le mani, che cosa hai cambiato, con quale risultato..In chw senso come sono intervenuto nel cdp. scusa ?
Originariamente inviato da frank12 - 17/09/2006 : 17:31:01
Saluti
R.R.
Riccardo
-
- new member
Ho cambiato gli elettrolitici principali di alimentazione, a valle e monte dei regolatori di tensione ( Panasonic Fc, come da te suggerito ) , nella sezione digitale ( Rubycon in attesa degli oscon ), e nella sezione analogica con Elna Cerafine di cui non sono molto contento in verita'. Ho cambiato gli operazionali lm 5332 con Ad 826 con vantaggio estremo nella musicalita' Prossima puntata cambio nella sezione digitale con Oscon, cambio di alcuni condensatori MKT nella sezione di alimentazione e dei diodi di cui sopra. Vicino gli operazionali che elettrolitici mi consiglieresti ? Elna silmic II o Rubycon ZHL ? Inoltre, i transistor di muting dove sono inseriti di solito nelle macchine Marantz ? Nel retro della PCB ? Grazie escusami
- riccardo
- sostenitore
Elettrolitici vicino agli operazionali: io opterei per Rubycon ZA (simili a Oscon) ma ti segnalo i nuovi panasonic FM (mi pare, ne scrissi in componenti mesi fa, devo controllare) i quali hanno prestazioni sulla carta incredibili..li ha RS, io li proverei....Così come proverei sempre i Rubycon ZA al posto degli Elna...fra l'altro questi ultimi sono enormi..( tecnicamente parlando, sembra che le prestazioni principali dei caps derivino anche dalla loro dimensione..vedi a questo proposito il datasheet FC).
Dei valori che mi dici, ha pensato di salire con le capacità, o sei stato un restauratore corretto?
E riscontri acustici in generale?
Se sei abile col saldatore, una volta installati di Diodi fast soft recovery, potresti eliminare i bypass SMD che nella implementazione originale erano destinati a "ingoiare" il rumore prodotto dai diodi "lenti". Dovrebbero essere superflui, a questo punto, e capaci di rovinare la performance dei nuovi diodi.
Oh, prima di toglierli, assicurati di saperli eventualmente rimettere, è un esperimento....

I TR di muting...non so, devi controllare il manuale di servizio del cdp che stai operando..è una operazione che non mi ha mai interessato, avendo casse un pochino (pochino, Mario!
) sensibili...
Piuttosto, non è che ti ritrovi il manuale di servizio della serie 53/57/63?
R.R.
Dei valori che mi dici, ha pensato di salire con le capacità, o sei stato un restauratore corretto?
E riscontri acustici in generale?
Se sei abile col saldatore, una volta installati di Diodi fast soft recovery, potresti eliminare i bypass SMD che nella implementazione originale erano destinati a "ingoiare" il rumore prodotto dai diodi "lenti". Dovrebbero essere superflui, a questo punto, e capaci di rovinare la performance dei nuovi diodi.
Oh, prima di toglierli, assicurati di saperli eventualmente rimettere, è un esperimento....

I TR di muting...non so, devi controllare il manuale di servizio del cdp che stai operando..è una operazione che non mi ha mai interessato, avendo casse un pochino (pochino, Mario!

Piuttosto, non è che ti ritrovi il manuale di servizio della serie 53/57/63?
SalutiHo cambiato gli elettrolitici principali di alimentazione, a valle e monte dei regolatori di tensione ( Panasonic Fc, come da te suggerito ) , nella sezione digitale ( Rubycon in attesa degli oscon ), e nella sezione analogica con Elna Cerafine di cui non sono molto contento in verita'. Ho cambiato gli operazionali lm 5332 con Ad 826 con vantaggio estremo nella musicalita' Prossima puntata cambio nella sezione digitale con Oscon, cambio di alcuni condensatori MKT nella sezione di alimentazione e dei diodi di cui sopra. Vicino gli operazionali che elettrolitici mi consiglieresti ? Elna silmic II o Rubycon ZHL ? Inoltre, i transistor di muting dove sono inseriti di solito nelle macchine Marantz ? Nel retro della PCB ? Grazie escusami
Originariamente inviato da frank12 - 17/09/2006 : 22:27:03
R.R.
Riccardo
-
- new member
Ho cercato di essere quanto piu' corretto possibile con i valori dei vari elettroliti. Il suono e' migliorato moltissimo con il cambio degli operazionali mentre con quello degli elettroliti si e' come dilatato. I condensatori Rubycon che ho usato non sono, purtroppo, Za ma un misto di ZL e ZHL che, sulla carta, dovrebbero avvicinarsi agli ZA. Ti diro' non appena montero' i Sanyo nella parte digitale. I cerafine li sostiutiro' con i Rubycon o con i panasonic FM anche perche' mi mettono trovo in evidenza le altissime. Sono in possesso del manuale del 63 per cui, se lo vuoi, inviami la tua email. Saluti
- riccardo
- sostenitore
Occhio che i cap sono il componente in cui le variazioni fisiche nel corso del funzionamento variano di più nel tempo. I cerafine hanno bisogno di almeno 2 settimane di burn in......
stasera ti mando la mail, grazie.
R
R.R.
stasera ti mando la mail, grazie.
R
SalutiHo cercato di essere quanto piu' corretto possibile con i valori dei vari elettroliti. Il suono e' migliorato moltissimo con il cambio degli operazionali mentre con quello degli elettroliti si e' come dilatato. I condensatori Rubycon che ho usato non sono, purtroppo, Za ma un misto di ZL e ZHL che, sulla carta, dovrebbero avvicinarsi agli ZA. Ti diro' non appena montero' i Sanyo nella parte digitale. I cerafine li sostiutiro' con i Rubycon o con i panasonic FM anche perche' mi mettono trovo in evidenza le altissime. Sono in possesso del manuale del 63 per cui, se lo vuoi, inviami la tua email. Saluti
Originariamente inviato da frank12 - 17/09/2006 : 23:52:52
R.R.
Riccardo
-
- Argomenti simili
- Risposte