problema pre phono

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
fabrizioli
starting member

problema pre phono

Messaggio da fabrizioli »

Ho un problema sul pre phono autocostruito.Alzando al massimo il volume del pre linea un altoparlante inizia ad oscillare senza segnale.Anche inserendo i cavi del giradischi si odono dei fischi al momento dell'inserimento nei jack del pre phono.io penso che autoscilli :sad: Poiche' prima non lo faceva puo darsi che dipenda dalle valvole ormai penso strausurate oppure puo essere un problema di circuitazione ?(rivedere saldature,o qualche componente danneggiato?)
LuCe68
average member

Re: problema pre phono

Messaggio da LuCe68 »

se la circuitazione lo permette, prova a scambiare le valvole e guarda come cambia il comportamento
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
fabrizioli
starting member

LuCe68 ha scritto:se la circuitazione lo permette, prova a scambiare le valvole e guarda come cambia il comportamento
Fatto! Adesso pare che non autoscilli..Ma quanto possono durare le valvole? Ho 2 valvole per canale configurazione totem pole e88cc siemens.Le aquistai gia' usate e sono perlomeno 10 anni che suonano ininterrottamente :smile: I prezzi di 4 e88cc siemens nuove su e bay sono pazzeschi... :sad:
LuCe68
average member

Messaggio da LuCe68 »

Oltre la resistenza tra griglia e massa c'è la resistenza in serie alla griglia per evitare le auto-oscillazioni ?
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
fabrizioli
starting member

LuCe68 ha scritto:Oltre la resistenza tra griglia e massa c'è la resistenza in serie alla griglia per evitare le auto-oscillazioni ?
Certo che c'e'.E' uno schema gia collaudato
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

fabrizioli ha scritto:Fatto! Adesso pare che non autoscilli..
curioso. Se hai scambiato i tubi tra i due canali, il problema avrebbe dovuto spostarsi sull'altro canale se causato da uno dei tubi o restare dov'era altrimenti.

O per caso hai scambiato un tubo "alto" del SRPP con uno che era "in basso"? :?
fabrizioli ha scritto:Ma quanto possono durare le valvole? Ho 2 valvole per canale configurazione totem pole e88cc siemens.Le aquistai gia' usate e sono perlomeno 10 anni che suonano ininterrottamente :smile: I prezzi di 4 e88cc siemens nuove su e bay sono pazzeschi... :sad:
dipende. Se non sono stressati inopportunamente i tubi di segnale possono durare decisamente a lungo (talvolta più dell'apparecchio che li ospita...). In genere le Noval più comuni sono garantite per almeno 10.000 ore di funzionamento continuo (che è già taanto tempo), talvolta anche di più.

BTW: prova a cercare delle 6N23P (6Н23П in cirillico) che sono le equivalenti Russe delle E88CC/6922. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
fabrizioli
starting member

UnixMan ha scritto:
fabrizioli ha scritto:Fatto! Adesso pare che non autoscilli..
curioso. Se hai scambiato i tubi tra i due canali, il problema avrebbe dovuto spostarsi sull'altro canale se causato da uno dei tubi o restare dov'era altrimenti.

O per caso hai scambiato un tubo "alto" del SRPP con uno che era "in basso"? :?
fabrizioli ha scritto:Ma quanto possono durare le valvole? Ho 2 valvole per canale configurazione totem pole e88cc siemens.Le aquistai gia' usate e sono perlomeno 10 anni che suonano ininterrottamente :smile: I prezzi di 4 e88cc siemens nuove su e bay sono pazzeschi... :sad:
dipende. Se non sono stressati inopportunamente i tubi di segnale possono durare decisamente a lungo (talvolta più dell'apparecchio che li ospita...). In genere le Noval più comuni sono garantite per almeno 10.000 ore di funzionamento continuo (che è già taanto tempo), talvolta anche di più.

BTW: prova a cercare delle 6N23P (6Н23П in cirillico) che sono le equivalenti Russe delle E88CC/6922. ;)
Ho cambiato i tubi bassi con quelli alti rimanendo con ogni coppia sul medesimo canale.Grazie per l'informazione sui tubi russi.Ci sono equivalenti anche delle 6cg7? Quelle europee sembrano introvabili e quelle americane secondo me hanno i prezzi gonfiati dalla speculazione ai danni dell'audiofilo.. :sad:
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

fabrizioli ha scritto:Ho cambiato i tubi bassi con quelli alti rimanendo con ogni coppia sul medesimo canale.
allora probabilmente potrebbe essere un problema di isolamento catodo-filamento. I filamenti dei tubi "alti" sono adeguatamente "sollevati" in modo da minimizzare la tensione catodo-filamento?
fabrizioli ha scritto:Grazie per l'informazione sui tubi russi.Ci sono equivalenti anche delle 6cg7?
http://www.diyaudio.com/forums/tubes-va ... 6-5-a.html
http://www.audioasylum.com/audio/tubes/ ... 28982.html
http://www.diyaudio.com/forums/tubes-va ... tions.html
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio