Nuova possibilitá al 416-8B Riprogettiamo.

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
berga12
sostenitore
Been thanked: 9 times

Re: Nuova possibilitá al 416-8B Riprogettiamo.

Messaggio da berga12 »

Crumble,

se hai voglia, ci posti foto del tuo sistema e di come é fatta la tua cassa!? dai dai :) piú spunti ci sono meglio é!
Ciao, Luca
crumble
new member

Messaggio da crumble »

berga12 ha scritto:Crumble,

se hai voglia, ci posti foto del tuo sistema e di come é fatta la tua cassa!? dai dai :) piú spunti ci sono meglio é!
Se fate i bravi...le trombe puoi benissimo appoggiarle sopra, suonano meglio perchè si autosmorzano col mobile, alla fine a mio parere non conviene sospenderle,appenderle, disaccoppiarle al mobile dei bassi.
Non dimenticarti di riforzare il mobile, altrimenti risuonerà troppo e perderai completamente dinamica e definizione. Comunque come fai a valutare il risultato con una cassa sola non messa a punto? E' impossibile.
Per capire il materiale migliore dovresti fare vari mobili identici con materiali diversi (cosa che ho fatto) altrimenti nulla si può dire.
Potresti anche utilizzare materiali diversi per frontale e posteriore, anche due strati di materiale diverso può essere un'ottima idea per un mobile bello smorzato, per lo spessore su quella dimensione non andare sotto ai 20mm.
Il frontale è bene che sia molto tosto perchè è direttamente sollecitato dal wf che genera un'energia pazzesca.
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

Crumble noi siamo molto bravi...

e sopratutto, non é la prima volta che realizziamo mobili di questo genere :)

grazie cmq delle dritte ;)

il mobile provvisorio, ma con adeguati rinforzi e spessori mi aiuterá a denotare le macro differenze con l´attuale tromba, l´ottimizzazione segue se il risultato é positivo ovviamente.

ciao!
Ciao, Luca
crumble
new member

Messaggio da crumble »

berga12 ha scritto:Crumble noi siamo molto bravi...

e sopratutto, non é la prima volta che realizziamo mobili di questo genere :)

grazie cmq delle dritte ;)

il mobile provvisorio, ma con adeguati rinforzi e spessori mi aiuterá a denotare le macro differenze con l´attuale tromba, l´ottimizzazione segue se il risultato é positivo ovviamente.

ciao!
Ma certo, non voglio insegnare nulla, solo dare consigli basati sulla mia esperienza diretta che non è certo l'unica strada percorribile.
Comunque il mobile fatto così può andare alla grande ma non garantisco in alcun modo sul risultato finale perchè poi intervengono molte altre variabili che possono portare a un risultato negativo, ma non sarà negativo perchè il progetto bassi è sbagliato (o il componente non è adatto).
Come amplificherai il sistema? Questo è piuttosto importante.
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

Attualmente uso "robetta"(un my ref via bassa e un Primo a valvole in medioalta) in attesa di mettere mano a dei SE con 300b, ma sono aperto a tutto.

momentaneamente i migliori risultati sono stati appunto con SE di 300b, ma riservo di fare esperienze con altri SE o PP...
Ciao, Luca
crumble
new member

Messaggio da crumble »

Ecco qua, questo l'ho fatto per un caro amico, in questo caso i mobili sono fatti in lamellare di faggio da 26mm e pur con un risultato differente da truciolare vanno bene.

http://imageshack.us/photo/my-images/82 ... flex2.jpg/
crumble
new member

Messaggio da crumble »

Qui c'è anche uno scorcio di elettroniche, 2 Mono PP di 845 con raddrizzamento a stato solido e due mono sempre con 845 ma con delle bellissime 866a, uno sballo per l'occhio, li alternavamo durante quella sessione di scolto in cui abbiamo fatto le foto.

http://imageshack.us/photo/my-images/84 ... eflex.jpg/
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

Appena sono a casa le guardo, da quí non ho accesso alle immagini purtroppo... ma vogliamo il TUO sistema, non quello di Amici :) la cassa in questione.

PS: il faggio é troppo costoso.
Ciao, Luca
crumble
new member

Messaggio da crumble »

Ma il mio è brutto perchè non me ne frega niente dell'estetica e comunque il basso è precisamente uguale a parte il fatto che è in truciolare da 20mm.
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

70x65.5x48 equivalgono a 220 litri

20mm di spessore e sei a 178,6 - 2 litri di accordo... e sei a 176,6

l´Altoparlante? 6 litri? 8 litri...

diciamo che sei a 170....

Hai 20 litri di RInforzi!?!? quanti travi hai montato dentro!!!?
Ciao, Luca
crumble
new member

Messaggio da crumble »

Si, hai ragione, le dimensioni erano esterne, poi non mi ricordo il volume esatto, che sia 150 o 155 non cambia niente, di rinforzi ce ne sono parecchi.
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 12 times

Messaggio da stereosound »

berga12 ha scritto:70x65.5x48 equivalgono a 220 litri

Direi che se c'è anche dell'assorbente acustico dovremmo essere sui 180-185 litri netti che sono molto più vicini ai 200 che ai 150 dichiarati. :wink:
crumble ha scritto:Si, hai ragione, le dimensioni erano esterne, poi non mi ricordo il volume esatto, che sia 150 o 155 non cambia niente, di rinforzi ce ne sono parecchi.
Però,in pratica, se cambia il volume di accordo che è ben maggiore dei 150 dichiarati... come risulta dai calcoli in base alle misure fornite,cambia anche la risposta in frequenza in basso!
La cassa della foto a quale frequenza è accordata, 35hz?
Max
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

sìi ma l'assorbente non è che aumenta il volume eh!!!! Esagerato Max!!! (è un aumento virtuale solo)

smorza un po l'onda d'urto e le onde stazionarie ma non è che ti aggiunge 35 litri ad una cassa!

al massimo ti lima il picco a Fb!
Ultima modifica di berga12 il 26 gen 2012, 23:00, modificato 1 volta in totale.
Ciao, Luca
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

molto belle le casse, ma... che sproporzione! sono larghe larghe! e basse :)
Ciao, Luca
crumble
new member

Messaggio da crumble »

stereosound ha scritto:
berga12 ha scritto:70x65.5x48 equivalgono a 220 litri

Direi che se c'è anche dell'assorbente acustico dovremmo essere sui 180-185 litri netti che sono molto più vicini ai 200 che ai 150 dichiarati. :wink:
crumble ha scritto:Si, hai ragione, le dimensioni erano esterne, poi non mi ricordo il volume esatto, che sia 150 o 155 non cambia niente, di rinforzi ce ne sono parecchi.
Però,in pratica, se cambia il volume di accordo che è ben maggiore dei 150 dichiarati... come risulta dai calcoli in base alle misure fornite,cambia anche la risposta in frequenza in basso!
La cassa della foto a quale frequenza è accordata, 35hz?
Si, in effetti io ho sparato 150litri che poi sono qualcuno in più, ma non tanti, intendendo il volume della cassa di legno, non il volume acustico col fonoassorbente, scusate per l'imprecisione...comunque il basso di quella cassa ti fa il massaggio cardiaco, se l'elettronica ce l'ha nel sangue.
crumble
new member

Messaggio da crumble »

berga12 ha scritto:molto belle le casse, ma... che sproporzione! sono larghe larghe! e basse :)
Certo che sono sproporzionate ma quella forma non è nata a caso, è quella che ha dato i migliori risultati nel raccordo con la gamma media, così la cassa, che la tagli a 500 o a 800 o dove vuoi, se tutto è a posto suona come un monovia mentre altre forme che ho provato, pur con lo stesso accordo e componenti, suonavano col bassone e il medio sterile e sparato.
Comunque non l'ho certo inventata io, Altec docet!
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

crumble ha scritto: Certo che sono sproporzionate ma quella forma non è nata a caso, è quella che ha dato i migliori risultati nel raccordo con la gamma media, così la cassa, che la tagli a 500 o a 800 o dove vuoi, se tutto è a posto suona come un monovia mentre altre forme che ho provato, pur con lo stesso accordo e componenti, suonavano col bassone e il medio sterile e sparato.

Ma Alla fine hai ragione sai? Perché se il woofer si trova un bel piano su cui lavorare ha minor dispersione e riflessioni spurie.

PRova a ritagliare un pannello di feltro da mettere sulla parete frontale, e avrai un risultato secondo me ancora migliore!
Ciao, Luca
crumble
new member

Messaggio da crumble »

berga12 ha scritto:
crumble ha scritto: Certo che sono sproporzionate ma quella forma non è nata a caso, è quella che ha dato i migliori risultati nel raccordo con la gamma media, così la cassa, che la tagli a 500 o a 800 o dove vuoi, se tutto è a posto suona come un monovia mentre altre forme che ho provato, pur con lo stesso accordo e componenti, suonavano col bassone e il medio sterile e sparato.

Ma Alla fine hai ragione sai? Perché se il woofer si trova un bel piano su cui lavorare ha minor dispersione e riflessioni spurie.

PRova a ritagliare un pannello di feltro da mettere sulla parete frontale, e avrai un risultato secondo me ancora migliore!
Può essere una buona idea, ci proverò.
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

Crumble come si chiama il nome del progetto Altec?
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio