un piccolo AIUTO grazie per serie economica ciare

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
scobydoo
sostenitore

un piccolo AIUTO grazie per serie economica ciare

Messaggio da scobydoo »

ciao a tutti mi ritrovo con questi componenti ciare hw129 e ht 080 dando un occhiata in rete ho scoperto che sono i componenti piu' economici della linea ciare pero' ugualmente ci vorrei realizzare qualcosa non come le mosquito troppo difficile, (sinceramente non rientrano nelle mie capacita') mi andrebbe bene anche in cassa chiusa con x over il tutto semplice da realizzare.ho anche provato con mario hifi inserendo i dati del woofer per il box mi da come volume( dcm3- 6.69) con questo forse ho fatto il primo passo ora mi chiedevo se ce qualcuno disponibile per un aiuto eventuale correzzione per il volume, per x over da calcolare che non sono stato capace di calcolare, imsomma se non si e capito sto alle primissime armi grazie.
ADRIANO.
Marcus
sostenitore
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: un piccolo AIUTO grazie per serie economica ciare

Messaggio da Marcus »

Ciao
perché non provi a fare delle simulazioni anche con BassPc di Renato Giussani, lo scarichi dal suo sito, così provi altri volumi e nei limiti del possibile cerchi la risposta in basso più adatta alle tue esigenze.
Per il cross-over puoi scaricare sempre dallo stesso sito Cross-Pc, invece su mario HiFi trovi il tutorial di Filippo (audiofanatic) che ti spiega come simulare i vari altoparlanti e come impostare il filtro, dopodiché i valori dei componenti del filtro te li calcola CrossPc.
Avevo iniziato a simulare un diffusore in cassa chiusa con HW129 e HT050 ed avevo aperto una discussione che puoi trovare qui su audiofaidate.
same
starting member

Messaggio da same »

se sei alle primissime armi non ha senso mettersi a progettare, realizza un buon progetto collaudato come le mosquito e non sbagli.
Serve un'altro tweeter però...
giorgio
matley
sostenitore

Messaggio da matley »

la strada piu' veloce e' quella consigliata da Same,ma se vuoi davvero imparare segui il consiglio di Marcus capirai molte cose indispensabili e potrai modificare il crossover con cognizione di causa verificando i cambiamenti sul simulatore
Bass-pc e Cross-pc sono degli ottimi strumenti didattici oltre che gratuiti
ciao
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 12 times

Messaggio da stereosound »

scobydoo ha scritto: volume( dcm3- 6.69) ... ora mi chiedevo se ce qualcuno disponibile per un aiuto eventuale correzzione per il volume, per x over da calcolare che non sono stato capace di calcolare, imsomma se non si e capito sto alle primissime armi grazie.
Con quel woofer realizzando una sospensione avresti questi parametri:
Vb= 3,3 litri (completamente riempito di assorbente acustico a media densità) Il volume di calcolo tiene conto ovviamente della quantità di assorbente utilizzato.
F3=124hz
Fb=126hz
Qtc=0.707
Non conviene usare volumi maggiori dato che il guadagno sarebbe relativo
Con un reflex invece potresti avere migliori prestazioni e sarebbe consigliabile.

Vb= 12,7 litri
Fb=54 hz
F3=55hz
Tubo reflex diametro 40mm;lunghezza 69mm
Assorbente 20-25 % del volume.
Per il Tw sarebbe megio un modello a cupola,se vuoi utilizzare il tuo tieni presente che non arriva a superare i 13khz e perderesti vari significativi dettagli. Valuta se ti conviene trovarne di più performanti.
Max
stereosound
sostenitore

Potresti anche realizzare un reflex intermedio(scelta ottimale) con questi parametri:
Vb= 7 litri
Fb=67 hz
F3=57hz
Tubo reflex diametro 40mm,lunghezza 87 mm
Riempimento assorbente 20-25 % del volume.
Max
scobydoo
sostenitore

Messaggio da scobydoo »

Marcus ha scritto:Ciao
perché non provi a fare delle simulazioni anche con BassPc di Renato Giussani, lo scarichi dal suo sito, così provi altri volumi e nei limiti del possibile cerchi la risposta in basso più adatta alle tue esigenze.
Per il cross-over puoi scaricare sempre dallo stesso sito Cross-Pc, invece su mario HiFi trovi il tutorial di Filippo (audiofanatic) che ti spiega come simulare i vari altoparlanti e come impostare il filtro, dopodiché i valori dei componenti del filtro te li calcola CrossPc.
Avevo iniziato a simulare un diffusore in cassa chiusa con HW129 e HT050 ed avevo aperto una discussione che puoi trovare qui su audiofaidate.
ciao ho letto la tua discussione credo che sia un po' presto adentrarmi in tutti quei calcoli e grafici per ora cerco qualcosa da copiare magari in futuro mi scarico basspc e con l'aiuto di qualcuno cerchero' di impararmi ad usarlo e magari realizzare un mio progetto grazie 1000
ADRIANO.
scobydoo
sostenitore

Messaggio da scobydoo »

stereosound ha scritto:Potresti anche realizzare un reflex intermedio(scelta ottimale) con questi parametri:
Vb= 7 litri
Fb=67 hz
F3=57hz
Tubo reflex diametro 40mm,lunghezza 87 mm
Riempimento assorbente 20-25 % del volume.
ciao max se in cassa chiusa non vanno bene allora che sia questa,
per la costruzione del mobile che materiale mi consigli mdf o multistrato quanto di spessore , per i tweeter sto valutando di comprare una coppia di ht259 un po' migliori dei precedenti cosa ne pensi.
ADRIANO.
matley
sostenitore

Messaggio da matley »

ma non e' cosi' difficile,comunque se hai bisogno chiedi pure
ciao
scobydoo
sostenitore

Messaggio da scobydoo »

matley ha scritto:ma non e' cosi' difficile,comunque se hai bisogno chiedi pure
ciao
grazie matley non manchera'
ADRIANO.
stereosound
sostenitore

scobydoo ha scritto:
...per la costruzione del mobile che materiale mi consigli mdf o multistrato quanto di spessore , per i tweeter sto valutando di comprare una coppia di ht259 un po' migliori dei precedenti cosa ne pensi.
Il cabinet è piccolo e può essere costruito con spessori di 15-16mm in mdf,multistrato,nobilitato,massello...dipende dai tuoi gusti e dalla spesa che intendi
impegnare nel progetto. Tieni presente che il volume calcolato è netto(misure interne del box ,ho calcolato anche il volume occupato dal mid- woofer)per cui il diffusore avrà un ingombro superiore ai 7 litri. Il diffusore deve essere molto rigido e sordo e sarebbe anche corretto impiegare qualche rinforzo interno.
In questo caso devi calcolare il volume del materiale che aggiungi e sommarlo al volume di carico per sapere di quanto deve essere aumentato.
Il ciare HT 259 non è troppo lineare ed esteso in gamma alta : è limitato infatti ai 15khz... ma va meglio rispetto al primo che avevi proposto . Prenderei però l' HT262, leggermente più costoso, ma più lineare e maggiormente esteso rispetto all'HT 259.
Vedrai che ne guadagnerà anche la qualità di riproduzione. Poi potresti completare il sistema, anche più avanti nel tempo, con un sub mono con un solo woofer doppia bobina.
Il filtro lo potresti realizzare ,se sei in grado seguendo uno schema, oppure acquistarlo già pronto: il mod HF 210 Ciare andrebbe bene.
Se invece vuoi realizzarlo ti posso calcolare uno schemino adatto.
Max
scobydoo
sostenitore

Messaggio da scobydoo »

non appena possibile faccio una capatina dal falegname per un po' di preventivi per legno e tagli, con il saldatore c'ho un po' di confidenza il filtro lo realizzo da me risparmio ed investo sui tweeter a questo punto mi dovresti calcolare lo schemino come avevi detto grazie, per il sub ci pensero' con calma. Sempre con calma vorrei imparare ad usare bass pc e cross pc come gia' accennato con matley mi aiuterai anche tu vero grazie
ADRIANO.
scobydoo
sostenitore

Messaggio da scobydoo »

Marcus ha scritto:Ciao
ciao marcus il bello di tutto questo e che non saprei proprio da dove iniziare la mia e solo una passione mai messa in pratica mi sono limitato solo a fare qualche saldatura e sostituzione di qualche componente. di grafici ed altro :sweat: scena muta :swear: !!! !????????? cerchero' d' impegnarmi magari con l'aiuto di voi tutti un giorno sapro' dare anche consigli :worried:
ADRIANO.
matley
sostenitore

Messaggio da matley »

per il tweeter valuta bene l'HT 263
Marcus
sostenitore
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da Marcus »

L'importante è iniziare a documentarsi e poi via via si impara sempre di più.
In internet puoi trovare diverso materiale, puoi inizare a documentarti sui diversi tipi di caricamento: cassa chiusa, bassa reflex, linea di trasmissione ...
stereosound
sostenitore

scobydoo ha scritto:non appena possibile faccio una capatina dal falegname per un po' di preventivi per legno e tagli, con il saldatore c'ho un po' di confidenza il filtro lo realizzo da me risparmio ed investo sui tweeter a questo punto mi dovresti calcolare lo schemino come avevi detto grazie, per il sub ci pensero' con calma. Sempre con calma vorrei imparare ad usare bass pc e cross pc come gia' accennato con matley mi aiuterai anche tu vero grazie
Ti ho calcolato questo schemino a 2 vie con taglio a 1.8khz (un taglio che ti permette di sfruttare appieno le potenzialità del tweeter ciare HT 262 oppure 263.
L1= 1mH (max 0.5 ohm)
L2= 1.2mH (max 0.5 ohm)
C1= 6uF(5.6+ 0.47 in parallelo)
C2=8.2uF
RP1=1.5 ohm 5W
RP2=27 ohm 5W
Attenuazione tw= 2 dB.
Usare un programma di simulazione non è tanto difficile...dovresti però "masticare" un po' di elettronica base e avere delle discrete nozioni di acustica,poi l'esperienza necessaria si acquisisce solo col tempo e con svariate realizzazioni.
Si sa... una sola rondine non fa primavera!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
matley
sostenitore

Messaggio da matley »

ciao Max io non ho fatto ancora nessuna simulazione ,pero' mi viene un dubbio non e' meglio spostare piu' in alto la frequenza del cross visto la Fs del tweeter magari meglio intorno ai 2500 Hz
considera comunque che quel woofer ha ancora una buona dispersione sopra ai 2000 Hz,avevo visto dei grafici ma non riesco piu' a trovarli.
Ad ogni modo non hai gran decadimento fuori asse anche poco sopra ai 2000 Hz
stereosound
sostenitore

matley ha scritto:ciao Max io non ho fatto ancora nessuna simulazione ,pero' mi viene un dubbio non e' meglio spostare piu' in alto la frequenza del cross visto la Fs del tweeter magari meglio intorno ai 2500 Hz
considera comunque che quel woofer ha ancora una buona dispersione sopra ai 2000 Hz,avevo visto dei grafici ma non riesco piu' a trovarli.
Ad ogni modo non hai gran decadimento fuori asse anche poco sopra ai 2000 Hz
La tua osservazione è pertinente...il taglio potrebbe essere spostato tranquillamente a 2.5khz dato che con un 130mm,come ben dici,non ci sarebbero problemi di dispersione almeno fino a ca 3khz.
Comunque siamo ben lontani dalla Fs del tweeter che è posta a 1khz
Roy Cizek tagliava i tweeter da 1"pollice a 1.6khz(Conoscevi i KO 10 DT ?).
La scelta dei 1800hz è stata dettata unicamente per linearizzare la risposta alle medie frequenze...ti allego il grafico Ciare dell 'HV 129.
Comunque non ho fatto simulazioni...sono andato solo ad esperienza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
matley
sostenitore

Messaggio da matley »

caspita il tweeter coi baffi bei tempi quelli e come tutte le cose buone non le fanno piu' a me piaceva anche il genesis con la cupola rovesciata
certo che il peerless............
ritornando a noi Max pensavo sarebbe stato meglio stare un'ottava sopra la Fs del tweeter,ad ogni modo la risposta in frequenza di quel woofer non e' cosi' martoriata dipende dal pannello su cui sono stati misurati, speriamo che in Ciare riescano velocemente a fornire misure che seguano gli standard piu' comuni e soprattutto misure anche fuori asse davvero importanti
ciao
stereosound
sostenitore

matley ha scritto:
ritornando a noi Max pensavo sarebbe stato meglio stare un'ottava sopra la Fs del tweeter,ad ogni modo la risposta in frequenza di quel woofer non e' cosi' martoriata dipende dal pannello su cui sono stati misurati, speriamo che in Ciare riescano velocemente a fornire misure che seguano gli standard piu' comuni e soprattutto misure anche fuori asse davvero importanti
ciao
Secondo il mio parere la regola è che non ci siano "regole standardizzate" da rispettare necessariamente nella scelta dei tagli ; molto tempo fa ho tagliato tweeter da 27mm persino a 1.2khz con ottima soddisfazione all'ascolto(la risonanza non era poi tanto lontana).
Per es. la AR (Acoustic Research) in passato ha fatto tranquillamente lavorare i suoi mid a cupola dentro la banda in cui era compresa la risonanza del componente :wink:
Stare un'ottava sotto la Fs è certamente una possibile scelta da consigliare per il corretto taglio...ma credo non si possa ridurre il quesito a quest'unico aspetto...
Chi realizza diffusori "faidate" inoltre non può pensare di progettarli perfettamente e di poter eseguire poi misure di ogni tipo senza avere la necessaria preparazione e strumentazione...si deve comunque accontentare.
Ma chi ha un orecchio ben allenato ,una certa preparazione ,una discreta esperienza oltre ad una particolare attitudine potrebbe persino riuscire là dove lo strumento o il puro calcolo può mostrare qualche limite.
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio