Ho vinto su ebay un'asta per dei diffusori b&w 801 serie 3. In pratica i diffusori con crossover originali ma senza altoparlanti. Buone condizioni estetiche, prezzo ragionevole (120euri + spedizione), ma ora devo metterci gli altoparlanti. Gli originali sono praticamente introvabili ed in ogni caso troppo costosi. Ho iniziato a cercare possibili alternative. Per i midrange la scelta è praticamente obbligata, ho trovato dei peerless che sono praticamente sovrapponibili agli originali B&W come forma (e penso anche come caratteristiche, mid woofer rs52, cod 832873). Presi, sempre su ebay per la modica cifra di 25euro, entrano perfetti nell'alloggiamento - Ora devo aggiungere i tweeter (ho dei vecchi tweeter a cupola per fare esperimenti vari) e soprattutto i woofer. Come avrete capito non voglio spendere una fortuna, possibili da utilizzare penso sono i ciare hw320/321 anche se ho visto con efficenza un po alta rispetto ai midrange. Volume della cassa intorno ai 110litri, molto rigida e con molto materiale assorbente, imbocco posteriore del tubo di raccordo da 65mm, lunghezza circa 190mm. Volendo chiudo il tubo di raccordo reflex e trasformo in cassa chiusa, ma vorrei non farlo. Ho come dicevo il crossover originale b&w, bello sulle sue due basette diviso per bassi e medio alti, trovati su internet i valori dei componenti, sicuramente poco utilizzabile, ma modificabile senza problemi.
Ho qualche conoscenza di base di elettronica, so come funziona un filtro di crossover, come falegname posso fare qualcosa, come attrezzi un fonometro ed un microfono per misurazioni ecm8000 della behringer.
Come elettroniche un pre yamaha c4 con finale m4 sempre yamaha, ho anche un m-60 (biamplificazione?). Come casse di confronto due B&W P6.
Che ne pensate? Sugerimenti e consigli sono molto graditi, anche le critiche, grazie.....