Siccome mi avanzano un po di PCL82 e vorrei implementare l'alimentazone stabilizzata in un pre che sto cercando di finire da qualche anno ( e spero di riuscire a finirlo entro il 2012... ),
vorrei una vostra opinione su questo circuitino:
6bm8regnk7.jpg
Secondo voi, quanta corrente può sopportare?
Può essere usato anche per un finalino per risparmiare il costo delle induttanze?
Ciao
Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stefano
"… ho trovato anche la morale della storia che raccontava tuo nonno. È la morale dei tempi nuovi: non sempre chi ti mette nella me**a, lo fa perché ti vuole male. E non sempre chi ti tira fuori, lo fa perché ti vuole bene... Ma soprattutto, quando sei nella me**a sta' zitto!"
(Il mio nome è Nessuno)
Altro quesito: Le alimentazioni stabilizzate, possono sostituire un alimentazione CLC? Se si, è migliore in tutti i casi?
Non riesco a capire se il ripple in uscita e i disturbi a 100Hz rimangono o vengono eliminati.
Stefano
"… ho trovato anche la morale della storia che raccontava tuo nonno. È la morale dei tempi nuovi: non sempre chi ti mette nella me**a, lo fa perché ti vuole male. E non sempre chi ti tira fuori, lo fa perché ti vuole bene... Ma soprattutto, quando sei nella me**a sta' zitto!"
(Il mio nome è Nessuno)
il ripple a 100Hz viene ridotto di un fattore pari al guadagno d'anello del regolatore. Forse detta così è un po' oscura, magari dovresti leggerti qualcosa su come funzionano i sistemi a retroazione.
Grazie, lo ammetto sono un po' ignorante in materia... d'altronde da un perito meccanico che gioca con l'elettricità...
Secondo te il circuito sopra è valido? Posso collegarlo direttamente al ponte rett. mettendoci tra i due un cond. da 100uF? o è meglio metterci un'induttanza?
Stefano
(Il mio nome è Nessuno)
Sinceramente la stabilizzazione con la PCL82 non l'ho mai fatta, però ho esperienza diretta con le stabilizzatrici a GAS. Sono estremamente semplici da usare e funzionano molto bene. Io il circuito l'ho connesso ad una 5Y3 seguita da un filtro CLC e da una resitenza di limitazione di corrente calcolata per lo scopo. Senza filtro l'HUM sarebbe consistente, credo che dovresti almeno provare con un CRC.
Francesco
E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Sinceramente non ho una grossa preparazione teorica, ma sul fatto che le cose moderne vadano meglio non ne sono sicuro. La mia personale esperienza con le regolatrici a gas è stata estremamente positiva. La tensione di uscita è molo stabile e poi sono perfino uno spettacolo a guardarsi! Appena trovo uno schema semplice e funzionale vorrei costruire un'alimentatore stabilizzato per HT regolabile utilizzando proprio le regolatrici a gas visto che ne ho un discreto quantitativo, in particolare ho molte 150B2 Philips e Mullard.
Francesco
E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Ieri, investigando come mai i canali del mio pre erano sempre sbilanciati, mi sono accorto che una valvola (6J5-GT nos Fivre) è esaurita e quindi facendo un giretto sulla baia mi sono comprato un paio di equivalenti russe accoppiate ad un ottimo prezzo e dallo stesso venditore delle EF95 e anche un quartetto ecl85 ad un prezzo stracciato.
Sarebbe una buona occasione per usare le ecl85, che dite?
Ma le cose moderne vanno molto molto meglio...
Cosa intendi? Transistor e LM317?
Stefano
(Il mio nome è Nessuno)
quel coso è il HV shunt regultator di salas, trovi info su diyaudio.com e ti garantisco che va davvero meglio degli altri che ho messo foto: li ho provati per lungo tempo tutti, e non ho ragione per dirlo se così non fosse...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Inserisco una nuova discussione sull'alimentazione anodica delle valovole per approfondire l'argomento (ripeto che io non sono esperto di valvole per...
Salve a tutti,
Ogni tanto, preso da attacchi ossessivo compulsivo dell'uso sel saldatore, mi sorgono delle curiosità e chi meglio di voi può capirmi...