Doppia impedenza contemporanea su TU
- PPoli
- sostenitore
- Been thanked: 2 times
Doppia impedenza contemporanea su TU
Visto che sto lavorando sui nuovi filtri delle casse mi è venuta una idea bislaca. Non so se può funzionare, ma mi piacerebbe sapere sa qualcuno ci ha già provato.
Quando feci fare i TU chiesi due prese, 2,5K e 3,5k. Io uso i 3,5.
Siccome attenuare 10dB per i medi mi sembra come girare con il portasci in agosto, mi chiedevo se fosse possibile usare la presa a 2,5 per la via bassa e quella a 3,5 per l'alta. ovviamente senza interazioni che poi facciano più male che bene.
E' vero che magari si perde lo smorzamento sui bassi che forse è proprio dove serve.
Non ci ha pensato nessuno?
PS si, lo so che adesso mi direte che è meglio una biamplificazione, magari con un pre che permetta di controllare le due uscite con guadagni differenti....ma c vuole tempo. Molto tempo.
Quando feci fare i TU chiesi due prese, 2,5K e 3,5k. Io uso i 3,5.
Siccome attenuare 10dB per i medi mi sembra come girare con il portasci in agosto, mi chiedevo se fosse possibile usare la presa a 2,5 per la via bassa e quella a 3,5 per l'alta. ovviamente senza interazioni che poi facciano più male che bene.
E' vero che magari si perde lo smorzamento sui bassi che forse è proprio dove serve.
Non ci ha pensato nessuno?
PS si, lo so che adesso mi direte che è meglio una biamplificazione, magari con un pre che permetta di controllare le due uscite con guadagni differenti....ma c vuole tempo. Molto tempo.
-
- sostenitore
Re: Doppia impedenza contemporanea su TU
Anche i miei TU dell'MV_H hanno varie prese ed io le utilizzo come intendi fare te.
Non ho proprio levato il porta sci ma almeno l'ho convertito in porta pacchi universale.

Non ho proprio levato il porta sci ma almeno l'ho convertito in porta pacchi universale.

Ciao Paolo
- Echo
- sostenitore
Domanda stupida, ma dall'altra parte cosa accade?? La valvola cosa "vede"?
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
??? non ho capito. Come vorreste collegarli? 

Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
-
- sostenitore
Se hai un TU con varie prese:
2.5K, 3.5K 5K, puoi collegare le vie meno efficenti sulle prese a più bassa impedenza e quelle a più alta efficienza sulle prese ad alta imp.
Im pratica parti dal TU ad equalizzare i livelli delle varie vie. E' ovvio che questo può avere ripercussioni sul DF... ma non è detto che siano negativa, insomma un aprova sicuramente vale la pena farla.
2.5K, 3.5K 5K, puoi collegare le vie meno efficenti sulle prese a più bassa impedenza e quelle a più alta efficienza sulle prese ad alta imp.
Im pratica parti dal TU ad equalizzare i livelli delle varie vie. E' ovvio che questo può avere ripercussioni sul DF... ma non è detto che siano negativa, insomma un aprova sicuramente vale la pena farla.
Ciao Paolo
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
cioè vuoi dire le uscite per 4, 8 e 16 ohm al secondario?
(se hai più prese al primario, non ho capito come le connetti...).
(se hai più prese al primario, non ho capito come le connetti...).
Ciao, Paolo.
-
- sostenitore
No, voglio dire le prese a 2.5K a 3.5K e 5K (trasformatori universali).
Colleghi la via meno eff. a 2.5K e relativo x-over
la via a più alta eff. a 3.5 o 5k etc et etc.
Poi se vuoi puoi anche giocare con le prese a 4 8 16 ohm ma PPoli si riferiva a quelle dei TU universali.
Colleghi la via meno eff. a 2.5K e relativo x-over
la via a più alta eff. a 3.5 o 5k etc et etc.
Poi se vuoi puoi anche giocare con le prese a 4 8 16 ohm ma PPoli si riferiva a quelle dei TU universali.
Ciao Paolo
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
e allora continuo a non capire... va in multiamplificazione, un TU per via?
Ciao, Paolo.
- Echo
- sostenitore
Bah ...sinceramente anche io non capisco proprio ...come fai a collegare una via sui 2500 e una sui 3500 da quella parte ci colleghi le valvole mica le casse???
-
- sostenitore
no, non è così.come fai a collegare una via sui 2500 e una sui 3500 da quella parte ci colleghi le valvole mica le casse???
La valvola è sempre collegata uguale, i carichi divesri si hanno variando le uscite.
un esempio su queste foto di questa asta e-bay:
http://cgi.ebay.co.uk/Pair-Tango-XE20s- ... 0563344595
Ciao Paolo
- Echo
- sostenitore
si ma come fai a collegare allo stesso trasformatore sia la via bassa che quella alta su impedenze diverse? ...perchè quello che ha scritto PPoli mi sembra questosinuko ha scritto:no, non è così.come fai a collegare una via sui 2500 e una sui 3500 da quella parte ci colleghi le valvole mica le casse???
La valvola è sempre collegata uguale, i carichi divesri si hanno variando le uscite.
un esempio su queste foto di questa asta e-bay:
http://cgi.ebay.co.uk/Pair-Tango-XE20s- ... 0563344595
PPoli ha scritto: Siccome attenuare 10dB per i medi mi sembra come girare con il portasci in agosto, mi chiedevo se fosse possibile usare la presa a 2,5 per la via bassa e quella a 3,5 per l'alta. ovviamente senza interazioni che poi facciano più male che bene.
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
Anche io continuo a non capire... come sono fatti gli avvolgimenti di 'sti TU?
il secondario è diviso e configurabile in serie/parallelo e/o ci sono più prese?
Il primario è unico e senza prese intermedie e l'impedenza riflessa la "aggiusti" cambiando presa e/o configurazione al secondario?
il secondario è diviso e configurabile in serie/parallelo e/o ci sono più prese?
Il primario è unico e senza prese intermedie e l'impedenza riflessa la "aggiusti" cambiando presa e/o configurazione al secondario?
Ciao, Paolo.
-
- sostenitore
Nel caso del tango:
si collega la via meno eff. tra 1-10 (2.5k) e la via più eff. tra 1-11(3.5k) oppure tra 1-12(5K).
si collega la via meno eff. tra 1-10 (2.5k) e la via più eff. tra 1-11(3.5k) oppure tra 1-12(5K).
Ciao Paolo
- Echo
- sostenitore
fammi capire in questo tango B+ e la valvola la colleghi sempre sul pin 5 e sul pin 3 e poi "regoli" il carico collegando in maniera diversa le casse giusto?sinuko ha scritto:Nel caso del tango:
Se ho capito bene, riformulo la mia (forse stupida) domanda iniziale: ma poi alla fine della fiera la valvola che impedenza "vede" ?
-
- sostenitore
Se gli AP. Sono entrambi da 8ohm, nel caso della via meno efficiente il carico visto sarà 2.5k , nell’altro caso il carico visto è 3.5 o 5 K.
Non vedo grossi problemi visto che comunque l’impedenza di una cassa non è affatto costante (quindi il carico riflesso lo è altrettanto).
Non vedo grossi problemi visto che comunque l’impedenza di una cassa non è affatto costante (quindi il carico riflesso lo è altrettanto).
Ciao Paolo
- Echo
- sostenitore
Giusto per capire meglio: in un TU più "convenzionale", facciamo conto un TU con un primario da 5K e due secondari uno da 4ohm e uno da 8ohm, potrei collegare contemporaneamente due altoparlanti uno sulla presa da 4 (perchè magari ho un wf da 4ohm) e l'altro sulla presa da 8ohm (perchè magari ho un tw da 8ohm) e tutto funzionerebbe in maniera regolare?sinuko ha scritto:Se gli AP. Sono entrambi da 8ohm, nel caso della via meno efficiente il carico visto sarà 2.5k , nell’altro caso il carico visto è 3.5 o 5 K.
-
- sostenitore
- PPoli
- sostenitore
- Been thanked: 2 times
Io veramente pensavo a due trasformatori separati (per ogni canale). Altrimenti invece che scrivere provavo. Ho giusto giusto il filino volante dei 2,5K.
In genere prima di finire qualcosa vado già avanti a quello che potrei fare dopo. Ho sempre in casa le GM70 con cui vorrei fare dei finali, ma in effetti ragionando, le 300B per le vie alte sono più che potenti. Da li a pensare ad una soluzione che condivida la maggior parte del condivisibile il passo è stato breve.
In quel caso la valvola vedrebbe un parallelo delle due vie. Magari ricalcolando opportunamente le impedenze dei primari.
Che dite dovrei dormire di più?
In genere prima di finire qualcosa vado già avanti a quello che potrei fare dopo. Ho sempre in casa le GM70 con cui vorrei fare dei finali, ma in effetti ragionando, le 300B per le vie alte sono più che potenti. Da li a pensare ad una soluzione che condivida la maggior parte del condivisibile il passo è stato breve.
In quel caso la valvola vedrebbe un parallelo delle due vie. Magari ricalcolando opportunamente le impedenze dei primari.
Che dite dovrei dormire di più?
-
- sostenitore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Paolo
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
si, se il tubo è in grado di lavorare anche sul carico più basso non ci sono problemi.Echo ha scritto:Giusto per capire meglio: in un TU più "convenzionale", facciamo conto un TU con un primario da 5K e due secondari uno da 4ohm e uno da 8ohm, potrei collegare contemporaneamente due altoparlanti uno sulla presa da 4 (perchè magari ho un wf da 4ohm) e l'altro sulla presa da 8ohm (perchè magari ho un tw da 8ohm) e tutto funzionerebbe in maniera regolare?
Ciao, Paolo.
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 0 Risposte
- 382 Visite
-
Ultimo messaggio da Echo
-
- 18 Risposte