AIUTO! induttanze nell'uscita cd-player

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
chiodomartello
new member

AIUTO! induttanze nell'uscita cd-player

Messaggio da chiodomartello »

Salve,
con l'intento di eliminare i condensatori (elettrolitici di qualità davvero non entusiasmante)sul percorso del segnale nella sezione d'uscita del mio lettore cd (pioneer pds-9700), mi sono messo alla ricerca di alternative soluzioni che permettessero l'eliminazione della componente DC nell'uscita. Così m'è balenata un'idea della quale non ho modo di valutare, in virtù delle mie limitate conoscenze, la possibilità o meno dell'implementazione (ma che potrebbe essere anche "entità della sciocchezza, n.b.).
In sostanza ho pensato di eliminare appunto il condesatore posto in serie al polo caldo e di inserire una induttanza (ne ho un paio da circa 0,5 Henry e altre di maggior valore) tra il polo caldo e la massa dell'uscita. Bene, c'è qualcuno dotato di carità in grado di consigliarmi circa l'opportunità di un tale esperimento? (Non fumo mai in casa e non gradirei lo facesse il mio lettore cd)
Grazie in ogni caso.
marziom
sostenitore
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: AIUTO! induttanze nell'uscita cd-player

Messaggio da marziom »

:shake: :shake: :shake: :shake:
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Re: AIUTO! induttanze nell'uscita cd-player

Messaggio da UnixMan »

come ti ha sinteticamente - ma molto eloquentemente - detto Marzio... non si può fare. Al di la che per non cortocircuitare buona parte della banda audio ci vorrebbe una induttanza molto più alta, il problema principale è che così facendo metteresti in corto-circuito per la DC lo stadio di uscita del CDP (se ti va bene non funziona, se ti va male esce il fumo magico...).

Quello che puoi fare è sostituire gli elettrolitici con dei buoni condensatori a film plastico o dei carta-olio (ovviamente dipende da quello che ci devi collegare, ma in genere bastano capacità molto più piccole di quelle di serie).

Se poi il preampli o l'ampli integrato a cui lo collegherai ha già l'ingresso disaccoppiato di suo, puoi eliminare del tutto i condensatori (ma devi ricordarti che non puoi attaccarci qualsiasi altra cosa...).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio