una Tapped Horn per un profano...con 18"

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
berga12
sostenitore
Been thanked: 9 times

una Tapped Horn per un profano...con 18"

Messaggio da berga12 »

Ciao a tutti......

inizio a rompere le scatole concretamente....

senza troppi giri di parole, ho un 18" che vorrei usare come sub in casa, da fare una discesa vertiginosa, tipo un 20-80hz di utilizzo...

stavo pensando alla Tapped horn, da elevare fino a soffitto, tipo lui:

http://www.volvotreter.de/th.htm :)

ho 270cm a disposizione...

i parametri del cono sono quelli che allego nell'immagine.

il problema che sono di un acerbo assurdo, e non saprei da dove iniziare per progettarla.........inizialmente pensavo ad un doppio reflex,ma visto il sistema a tromba che ho.......mi sembrava di andare controcorrente....

qualcuno può darmi qualche dritta? intanto vado a studiarmi il libro di Viappiani.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
berga12
sostenitore

Re: una Tapped Horn per un profano...con 18"

Messaggio da berga12 »

Ho scaricato Hornresp e il file di Excel d'aiuto....

però sono ancora un filo in alto mare, ho fatto un po di prove ma non mi è ancora uscita la Tapped..........

anche se così ad occhio una tromba che scenda bene con un 18".......diventa lunga una quaresimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

NEssuno ha fatto qualcosa del genere? io continuo a studiare nel frattempo...
Ciao, Luca
audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto:Ho scaricato Hornresp e il file di Excel d'aiuto....

però sono ancora un filo in alto mare, ho fatto un po di prove ma non mi è ancora uscita la Tapped..........

anche se così ad occhio una tromba che scenda bene con un 18".......diventa lunga una quaresimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

NEssuno ha fatto qualcosa del genere? io continuo a studiare nel frattempo...
Io ho realizzato una TH con il Faital 18XL1500, sviluppa 3,5m di lunghezza con 4 pieghe e scende a circa 28Hz.
con "soli" 2,7 metri ti devi accontentare di qualche Hz in più, altrimenti la fai da circa 2 metri con una piega per uno sviluppo totale di 4 metri e scendi a 20Hz. Però devi considerare un ingombro orizzontale maggiore...

Filippo
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

audiofanatic ha scritto: Io ho realizzato una TH con il Faital 18XL1500, sviluppa 3,5m di lunghezza con 4 pieghe e scende a circa 28Hz.
con "soli" 2,7 metri ti devi accontentare di qualche Hz in più, altrimenti la fai da circa 2 metri con una piega per uno sviluppo totale di 4 metri e scendi a 20Hz. Però devi considerare un ingombro orizzontale maggiore...
Filippo

Ciao,

dunque, 3,5 metri per 28hz..... io ho una Fs di 31hz, in teoria non bisognerebbe andare sotto la Fs....

pensavo di svilupparla con 1 piega, cono in basso e uscita in basso, sfruttare la parete lunga, quindi mobile stretto e alto....

solo che 3,5 metri con una piega, diventa circa, 1,80m a salire e 1,80 a scendere, potrebbe non esser male....

altrimenti se la sviluppo in tutta lunghezza mi viene l'uscita in alto e non mi piace molto, come non vorrei mettere il cono a 2 metri e 70 da terra,vedo la costa molto instabile......

Oggi comunque sto tornando al progetto del doppio reflex e sembrerebbe davvero progettato apposta..... riesco ad ottenere una buona banda piatta 35-70hz +/-1 db
Ciao, Luca
audiofanatic
sostenitore
Contatta:

berga12 ha scritto:
audiofanatic ha scritto: Io ho realizzato una TH con il Faital 18XL1500, sviluppa 3,5m di lunghezza con 4 pieghe e scende a circa 28Hz.
Filippo

Ciao,

dunque, 3,5 metri per 28hz..... io ho una Fs di 31hz, in teoria non bisognerebbe andare sotto la Fs....

pensavo di svilupparla con 1 piega, cono in basso e uscita in basso, sfruttare la parete lunga, quindi mobile stretto e alto....

solo che 3,5 metri con una piega, diventa circa, 1,80m a salire e 1,80 a scendere, potrebbe non esser male....

altrimenti se la sviluppo in tutta lunghezza mi viene l'uscita in alto e non mi piace molto, come non vorrei mettere il cono a 2 metri e 70 da terra,vedo la costa molto instabile......

Oggi comunque sto tornando al progetto del doppio reflex e sembrerebbe davvero progettato apposta..... riesco ad ottenere una buona banda piatta 35-70hz +/-1 db

una piega è il minimo, non puoi farlo alto 2,70, ti verrebbe una linea da 5,4 metri...
Lo stesso Faital l'ho utilizzato per un doppio reflex e i risultati sono abbastanza diversi, il passabanda non scende allo stesso modo e restituisce un basso più secco, mentre la TH ha una pendenza del passaalto più morbida e scende di più, entrambi i sistemi erano sui 300 litri...

Filippo
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

Cavolo, ardua scelta........difatti una banda passante attorno ai 300 litri totali riesco ad avere delle -3 sui 33, 35hz al massimo
con la tapped non saprei...

certo che la Fs son 31hz, con una tapped tarata a 30hz non credo si possa comunque avere la -3 a 27hz circa....Ora provo ad imparare ad usare il software di calcolo e vedere cosa ne viene fuori!

Pretendere poi un basso sotto i 30hz,dove l'orecchio nemmeno sente penso sia un po assurdo, oltre che RImbombante....
inoltre anche se la meno 3 è a 35hz un'ottava sotto saranno 12db in meno, quindi alla fine la discesa c'è ugualmente.
Ciao, Luca
PPoli
sostenitore
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Ma serve arrivare a 20 Hz in un salotto?
Quanto è lunga un'onda a 20Hz?
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

PPoli ha scritto:Ma serve arrivare a 20 Hz in un salotto?
No, ma infatti, non serve affatto! :) ( a 20°C siamo attorno ai 17,15 metri? giusto? )

non mi sto mica fissando sull'accordo a 20hz sai :P

devo solo decidere se fare un bel Band pass del 6th ordine (doppio reflex) o se tentare la sperimentazione con una tapped horn.

Con la prima cassa conosco bene il risultato finale e la so progettare a occhi chiusi, con la tapped non ho esperienza, ne di ascolto ne di progetto... tutto quì :)

tant'è che con la banda passante il progetto secondo me più papabile è una cassa 36-75 o 38-80 come accordi, danno le risposte migliori e la discesa più "sana" da quel driver postato in alto.

:smile:
Ciao, Luca
audiofanatic
sostenitore
Contatta:

PPoli ha scritto:Ma serve arrivare a 20 Hz in un salotto?
mah, questa è una vecchia questione che non ha molto senso...
se "l'ambiente di riproduzione" fosse totalmente condizionante nei riguardi della banda passante udibile
in riferimento alla lunghezza d'onda, p.e. in un abitacolo d'auto non si potrebbe andare sotto i 100Hz e nell'ascolto in cuffia si partirebbe da qualche KHz...
In realtà negli ambienti chiusi si hanno riflessioni tali per cui, pur essendo incostante il campo di pressione a causa di fenomeni di somma e cancellazione (e le cosiddette stazionarie in realtà diventano un problema grave solo in presenza di segnali periodici continui), anche le bassissime frequenze sono riproducibili senza problemi (posizione di ascolto permettendo).
A suo tempo realizzai l'AudioBass di Audioreview, un sistema equalizzato che arriva flat a 20Hz, ultimamente, causa distruzione del foam dei Ciare montati, l'ho "aggiornato" con due gruppi pushpull di woofer cinesi da otto Ohm in fibra di vetro che, casualmente, finivano per avere i requisiti dei woofer da 4 Ohm originali.
Posso garantire che anche andando "con un filo di gas" (gli ampli del modulo amplificatore sono da soli 40W, inutile andare oltre dato che l'equalizzazione porta subito al limite meccanico i woofer), e non avendo un controllo di fase continuo, il risultato è ottimo e "si sente" immediatamente.
L'importante con sistemi del genere è non esagerare mai, non devono praticamente essere udibili e funzionare solo quando servono (con certe registrazioni sono effettivamente superflui), mentre spesso ci si fa prendere la mano e si pretende di farli "muovere" sempre, con risultati disastrosi.

Filippo

PS, ma non si può scrivere il numero otto perchè esce una faccina??
se scrivo (8) 8 esce questa, devo scrivere otto...
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

faccine dispettose :-)

Messaggio da UnixMan »

OT
audiofanatic ha scritto:PS, ma non si può scrivere il numero otto perchè esce una faccina??
se scrivo (8) 8 esce questa, devo scrivere otto...
acc... e c'era anche 8o (comunissimo e.g. in 8ohm) che faceva venire fuori questa: :meeting:

Sistemate entrambe.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

Guarda,si può dire e teorizzare qualsiasi cosa, e ognuno di noi può portare ragioni valide ed esaustive.

l'unica cosa certa è che innanzi tutto ognuno ha i propri gusti di ascolto, e quindi percepisce il suono in modo diverso, e poi che dai 30hz in giù nessuno di noi umani sentirà mai la frequenza riprodotta a meno di un più o meno forte spostamento d'aria/senso di pienezza...

Anche in auto i 20hz, si percepiscono come spostamento d'aria solo da certi sistemi...e il fatto che noi diciamo "si sente" è solo perchè il nostro povero timpano viene sollecitato da un'onda d'aria che lo muove...

Ritornando a noi,senza voler impazzire con le teorie sui 20hz, qualcuno ha voglia di aiutarmi con il progetto di un mobile adeguato al mio cono?

Ora posto un paio di simulazioni in banda passante e reflex puro.
Ciao, Luca
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

Ora posto un "mix di curve" apparentemente simili, ma tutte con una differenza nei litraggi e accordi, si passa da risposte più piatte che però sono in negativo (-1/-2 db) ma più larghe come banda e che scendono qualche hz di più, nel complesso 3/4hz di più, a risposte più "impiccate" a +0/+1 db un po meno larghe,un po più rapide come risposta ma con una discesa lievemente più scarsa.

Dopo inserisco quelle che mi piacciono di più.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

Ora le 7 casse "preferite"
Ciao, Luca
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

un'ulteriore scremata affiancando le casse "accoppiate" per tipo (i colori sono gli stessi di quelli sopra, quindi dalla schermata precedente si possono vedere le casse).

Ovviamente i Group delay aumentano con l'aumentare dei volumi,l'aumentare della banda passante e conseguentemente della discesa e viceversa.
Ciao, Luca
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

senza impazzire un reflex viene ne più ne meno così:
(con tutti poi gli svantaggi di un "non filtraggio" delle armoniche da parte della cassa,etc etc etc)
Ciao, Luca
Telstar
new member

Messaggio da Telstar »

Scaricati Hornresp e giocaci un po'. Dovresti poter ottenere tranquillamente 25hz con un TH.
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

Telstar ha scritto:Scaricati Hornresp e giocaci un po'. Dovresti poter ottenere tranquillamente 25hz con un TH.

voglio appunto provare ciò!

hai consigli da darmi su come usarlo al meglio?
Ciao, Luca
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

Eccomi

ho giocato un po con horn resp, ho letto un po in giro, ho scopiazzato un po le tecniche dagli sperimentatori........ho fatto un po di prove e ho partorito un primo mobile...

non mi sembra malaccio, ma risponde praticamente come la banda passante che ho già fatto, forse scende di più,ma con un ritardo di emissione mediamente più alto...in teoria un'efficienza superiore.

Boooooooooooooo chi mi aiuta ad aggiustare questa tapped?!
se alzo la frequenza di accordo accorciandola è un po più irregolare e scende meno...
HornT_dm718.jpg
Ciao, Luca
Telstar
new member

Messaggio da Telstar »

Non va granchè bene. Guarda le simulazioni fatte su volvotreter o sul megathread sul "collaborative TH" su diyaudio.
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

Telstar ha scritto:Non va granchè bene. Guarda le simulazioni fatte su volvotreter o sul megathread sul "collaborative TH" su diyaudio.

Infatti sto proprio guardando da loro.

in base a cosa dici che non va tanto bene?

loro non postano il GD, e come efficienza media stanno molto più alti, a cavallo dei 100db e oltre, io sono trai 96 e i 99...

Tu hai proposte da fare, o giudichi il lavoro "passivamente" :D ?

Ora gioco un'altro po con il mobile, ma ad occhio e croce non mi sembra un cono adattissimo........anche se, dovrebbe funzionare progettandolo bene.
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio