Ciao a tutti
Ho un problema di eccesso di tensione sul' alimentatore, e se bene si può risolvere a colpi di celle RC, ho notato (tramite PSU designer) che si può anche risolvere semplicemente cambiando la 5U4GB con una 5Y3G.
Questa ultima soluzione, mi sembra più pulita ed elegante.
Cosi facendo, può esistere qualche danno collaterale?
(gli ordini di grandezza sono, grosso modo, intorno a 250V 10W 40mA)
Saluti
J
Alimentatore CLC
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
se tensioni e correnti (di picco) sono compatibili con l'altro tubo, direi di no.Cosi facendo, può esistere qualche danno collaterale?
Originally posted by jorge toribio - 27/09/2009 : 14:42:15
Salvo il fatto che l'introduzione di celle RC migliora il filtraggio (meno ripple e rumore residuo), mentre la sostituzione del tubo no. Mmmh, a voler essere esatti degli effetti di riduzione del rumore legati alla maggiore rp del tubo ci sono.
BTW, un effetto molti simile alla sostituzione del tubo lo ottieni semplicemente aggiungendo una R in serie al tubo (a monte del primo C di filtro).
Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio