MP MiniBAX01 , l'articolo.

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
riccardo
sostenitore

Messaggio da riccardo »

Ragazzi, abbiamo pubblicato or ora l'articolo relativo al preamplificatore a operazionali

MP MiniBAX01

Accorrete numerosi!

http://www.audiofaidate.org/sito.asp?goto=minibax01

Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

tonino60
starting member

Messaggio da tonino60 »

Ciao,
sono interessato a questo pre.Il circuito stampato è importante o lo si puo'montare su basetta millefori?
E' disponibile qualcosa di vostro ?
Ciao
riccardo
sostenitore

Messaggio da riccardo »

Ciao,
sono interessato a questo pre.Il circuito stampato è importante o lo si puo'montare su basetta millefori?
E' disponibile qualcosa di vostro ?
Ciao

Originally posted by tonino60 - 11/02/2006 : 16:52:35
Ciao.
MI viene da dire: finalmente qualcuno si è accorto che abbiamo sparato fuori qualcosa...di grosso...
Per venire alle tue richieste:
invito naturalmente a intervenire Mauro, qui con noi, e intanto:
direi che trattandosi di un circuito a IC e per segnali di basso livello, usare un millefori non sarebbe una gran cosa.
Potresti provare rimuovendo tutte le piazzole che non usi dalla schedina...ma è cmq una cosa da provare solo come ultimissima ratio...in quanto è controindicato usare anche gli spezzoni di filo..in linea di massima.
Tieni presente che Marco (Titano) è in procinto di pubblicare le pcb in formato PDF, ma che è preso da mille impegni, quindi non so dire quando usciranno. Cmq, esistono i disegni, e sarano a breve disponibili, insieme a una edizione parzialmente rinnovata dell'articolo....
Il mio disegno dell'alimentatore fatto a matita non è che sia granchè, nevvero?

Piuttosto, approfitto del'occasione per dire un paio di cose, per coloro che avessero cassetti pieni di materiale: usare resistenze allo 0,1% come ho fatto io è non necessario. A me è servito per provare la prestazione del circuito e del potenziometro, che è un pezzo assai delicato dello schema, visto dove lavora.
Il pezzo R standard da usare è strato metallico, non induttive, all'1%.
Sappiate che dovrete tentare di selezionare diversi pot, se lineari, o potrete utilizzare dei logaritmici, considerando una certa compressione della curva. Coloro che possiedono impianti ad alta efficenza, dovranno considerare questi aspetti e verificarli con l'ascolto.. Noi abbiamo optato per il Cermet, su riflessione molto azzeccata di Marco.
Per i ponti, potreste tranquillamente usare modelli inferiori a quello da me indicato. mantenetevi sui 3A cmq, anche se il circuito apparentemente non ne avrebbe alcun bisogno.
Naturalmente, queste mie poche righe non rappresentano un approfondimento pragmatico, per cui invito tutti, come nelle premesse, a partecipare. Specialmente Mauro Penasa, Marco, in primis, oltre a Piergiorgio che ben conosce il circuito...
E invito TUTTI a provarlo.
Ripeto, l'oggetto è capace di spiazzare completamente. Se vi organizzate per acquisto di gruppo, vi potrebbe costare 30 euro...ma non pensate che sia quello, il suo valore sonoro....

Saluti

R.R.
Riccardo

tonino60
starting member

Messaggio da tonino60 »

Penso sia importante poter avere la PCB.Senza quella chi non ha come me,tempo ed esperienza per giocare con la stadio solido senza incorrere in problemi è un po' in difficolta'.
titano
sostenitore

Messaggio da titano »

Penso sia importante poter avere la PCB.Senza quella chi non ha come me,tempo ed esperienza per giocare con la stadio solido senza incorrere in problemi è un po' in difficolta'.

Originally posted by tonino60 - 11/02/2006 :  18:36:06
Lo stampato (di sicuro i pdf, nel caso di ampio interesse si potrebbe poi organizzare un acquisto collettivo) sarà reso disponibile, anche se con tempi non brevissimi.
Al momento sono occupato con un trasloco e questo mi costringe a distogliere l'attenzione da questo progetto. Comunque sia, visti i costi realizzativi e le prestazioni imbarazzanti ( per i cosi detti pre hiend...), consiglio a tutti di provare a farselo.

Quanto prima vedrò di rendere disponibile altro materiale informativo.

Marco
Marco
PPoli
sostenitore
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Insomma volete lasciarmi lavorare (quello vero di lavoro)!

LO VOGLIO!!!

Non riesco a finire un progetto che subito mi sparate li delle altre idee meravigliose. Ormai stavo pensando di lasciare il saldatore direttamente sempre acceso.

PS per Riccardo. Non potevi usare due contenitori della stessa larghezza e tolgiere le manopole dal My_Ref? O ti sei tenuto le due possibilità di usarlo anche come integrato? Beh..., certo che cerco il pelo nell'uovo ma se non ti faccio un appunto su queste cose, sul resto cosa posso dire?
nick
sostenitore
Has thanked: 22 times

Messaggio da nick »

be' io ho già comprato lastre, cap, rca e acidi...
SONO PRONTO E CURIOSO!!!
e aspetto il pdf... Marco, semmai ti do' una mano per il trasloco :D :D :D
a presto,
Nick
riccardo
sostenitore

Messaggio da riccardo »

Paolo, mi puoi dire quello che vuoi. :D
Cmq, si, ho preferito lasciarmi anche l'integrato "integro" per girare per le case di amici a distruggergli l'impianto :) .
Quando poi volessi sotterrare anche i mostri sacri dell'hifi, allora mi porto pure il pre e i cavi.
Ma per ora, bastano du' tacche de volume del My Ref......
Naturalmente scherzo.
Cmq, visto che sei tu, rimane aperta una questione: progettare uno chassi flessibile, in legno e foglio di rame, per lettori di cd commerciali...
:-)

Insomma volete lasciarmi lavorare (quello vero di lavoro)!

LO VOGLIO!!!

Non riesco a finire un progetto che subito mi sparate li delle altre idee meravigliose. Ormai stavo pensando di lasciare il saldatore direttamente sempre acceso.

PS per Riccardo. Non potevi usare due contenitori della stessa larghezza e tolgiere le manopole dal My_Ref? O ti sei tenuto le due possibilità di usarlo anche come integrato? Beh..., certo che cerco il pelo nell'uovo ma se non ti faccio un appunto su queste cose, sul resto cosa posso dire?

Originally posted by PPoli - 17/02/2006 : 13:07:09
Saluti

R.R.
Riccardo

titano
sostenitore

Messaggio da titano »

be' io ho già comprato lastre, cap, rca e acidi...
SONO PRONTO E CURIOSO!!!
e aspetto il pdf... Marco, semmai ti do' una mano per il trasloco :D :D :D
a presto,
Nick

Originariamente inviato da nick - 17/02/2006 : 14:21:49
Preferenze per il potenziometro? A differenza di quanto suggerito nell'articolo (che sarà, spero, revisionato e riaggiustato al più presto) ho trovato più comodo l'utilizzo di un potenziometro logaritmico. La pendenza della curva iniziale è un po' più morbida del solito, cosa che nel mio impianto è stata molto positiva. Inoltre le differenze di tracciamento iniziali (quelle più evidenti) sono mascherate molto meglio, risultando ininfluenti.
La stessa cosa non si può dire usando un lineare, il cui comportamento all'attacco delle piste risulta piuttosto critico.

Resta il tipo di potenziometro da utilizzare. Ho sbrogliato diversi stampati, identici in tutto tranne che nella piedinatura del potenziometro. Le soluzioni possibili sono fondamentalmente due:
- usare un potenziometro con passo tipo alps o carbone standard
- usare un potenziometro in cermet o plastica conduttiva della Spectrol Vishay

Allego un'immagine dello sbroglio di massima...

Marco
Immagine
Marco
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

Non ci sta il doppio passo (anche sfalsando i due potenzionetri)?
Metterei anche una bella massa a protezione delle piste di segnale, piuttosto che lasciare il pezzo di board vuoto.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
titano
sostenitore

Messaggio da titano »

Entrambe le cose sono fattibili con poco sforzo ma vista l'applicazione dubito fortemente che vi possano essere problemi in tal senso.

Io preferisco un potenziometro piccolo per limitare al massimo le dimensioni dello stampato e la lunghezza delle piste (non solo quelle sulla pcb...)
Io opterei per questa soluzione. Devo trovare un potenziometro adeguato prima, lunedi ordinerò il prossimo candidato...

Marco
Marco
titano
sostenitore

Messaggio da titano »

I pdf degli stampati sono on-line

http://www.audiofaidate.org/sito.asp?goto=minibax01

;)

Marco
Marco
Arge
senior member

Messaggio da Arge »

Ottimo,aspettero le PCB (spero che le farete!)

ciao a tutti
Ciao da JOE
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

Originariamente inviato da Arge - 04/03/2006 :  10:30:56
Beh, se questo sito si chiama audiofaidate e non audiofaifareaglialtri, una ragione ci sarà no? ;)

Un pochino di intraprendenza e una ricerca nel forum e la board si puo' fare da sè senza troppe complicazioni. :D

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
riccardo
sostenitore

Messaggio da riccardo »

ciao a tutti

Originally posted by Arge - 04/03/2006 : 10:30:56
La soluzione migliore a quello che dici è aprire un apposito 3d per un gruppo di acquisto.
ottenuto un numero sufficiente di adesioni nulla vieta di far realizzare le PCB in maniera professionale.
Lanciati.
:D :D :D anche se io sostengo che sia meglio avere anche una pcb con ilpot perpendicolare rispetto ai ponti, per i pre che non siano monoingresso, ma so che Titano non è convinto.... :D :D

Saluti

R.R.
Riccardo

Arge
senior member

Messaggio da Arge »

Originariamente inviato da Arge - 04/03/2006 :  10:30:56
Beh, se questo sito si chiama audiofaidate e non audiofaifareaglialtri, una ragione ci sarà no? ;)

Un pochino di intraprendenza e una ricerca nel forum e la board si puo' fare da sè senza troppe complicazioni. :D

_________
Piergiorgio

Ciao,dato che ho visto la qualita della PCB che ti ho comprato.....
Mi chiedevo ,se come il My_ref si sarebbe realizzata una PCB di ottima fattura per valorizzare al massimo il progetto,come appunto il My_ref....
Non credo mi manchi l intrapendenza o la voglia di fare....anzi e proprio l opposto.... ;)
quindi ,se come propone Riccardo, si raggungera un numero soddisfacente di persone interessate alla PCB ...bene
altrimenti senza paura AUDIOFAIDATE..... :D :D :D

CIAO A TUTTI
Ciao da JOE
Dragone
sostenitore

Messaggio da Dragone »

Ho stampato le basette del minibax.... e mi sono accorto solo ora che il lato rame è specchiato..... per cui mi ritrovo con una basetta specchiata.... dite che è utilizzabile ugualmente? penso il problema sia solo con i ne5532

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
titano
sostenitore

Messaggio da titano »

Beh...se monti gli zoccoli sul lato rame...non ti scoccia usare il potenziometro ruotandolo al contrario rispetto al solito e hai tempo da perdere per ripensare al verso di ogni componente...allora lo puoi anche provare ad usarla.

Fai prima a rifarla...fidati.

Marco
Marco
Dragone
sostenitore

Messaggio da Dragone »

però il dubbio mi rimane, ma il pdf con il lato rame è specchiato giusto? se guardassi la basetta reale lo vedrei al contrario?

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
titano
sostenitore

Messaggio da titano »

però il dubbio mi rimane, ma il pdf con il lato rame è specchiato giusto? se guardassi la basetta reale lo vedrei al contrario?

Saluti, Stefano

Originally posted by Dragone - 30/08/2006 : 16:04:18
E' "visto" dal lato componenti, l'ho pensato per lo sviluppo col metodo del toner transfert. Basta che stampi su acetato e giri il foglio.

marco
Marco
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio