riparazione finale nad 2140

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
lukeonweb
new member

Messaggio da lukeonweb »

A Causa di una manovra sciagurata con un cavo che si è cortocircuitato un canale del mio vecchio finale nad 2140 è andato. Ho visto che dovrebbe montare transistors di potenza MJ15003 MJ15004 . Ma è necessario sostituire solo i finali di potenza, che ho visto costano pochi euro, od occorre sostituire altri componenti? e quali (almeno come previsione) ?

grazie

Luca
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao Luca,

sicuramente bisogna testare i transistor finali. Per testarli, basta ricordare che base-collettore e base-emettitore sono due diodi, già provarli col provadiodi ti sà dire se ci sono terminali in corto o terminali aperti (trovi i dettagli in rete). Ovviamente tra collettore ed emettitore deve esserci un circuito aperto in entrambe le direzioni.

Teoricamente, dovresti sostituire TUTTI i transistor di potenza se ne bruci uno. Non avrebbe granchè senso avere un canale con i MJ15003 e l'altro con i MJL21193...

Non dovrebbe essere difficile in rete trovare il service manual del NAD2140, avendo quello si può procedere con la riparazione.

Ti consiglio caldamente di smontare TUTTI i transistor della zona amplificatore di potenza (proprio tutti) e testarli uno ad uno, insieme alle resistenze della stessa zona. Se metti i finali nuovi e c'è qualche altro transistor bruciato, bruci i finali e continuerai a bruciarli finchè non trovi l'altro guasto.

Facci sapere :)

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
lukeonweb
new member

Messaggio da lukeonweb »

Grazie di cuyore farò proprio come hai detto, ho visto 2 MJ15003 e 2 MJ15004 quindi mi conviene a questo punto metterli tutti nuovi assieme alle resistenze (qualche suggerimento sulla marca delle resistenze?)

grazie

Luca
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao Luca,

non avventarti nella sostituzione dei finali se quelli originali sono ancora buoni. Piuttosto, preoccupati degli altri transistor: quasi sempre, quando partono i finali si trascinano dietro 3-4 altri transistor.

Le resistenze eventualmente bruciate o interrotte (ancora, non sostituire ciò che funziona ancora) prendile dello stesso tipo di quelle originali, e potenza dissipabile uguale o superiore. Sul manuale di servizio dovrebbero essere scritti tutti i dati non deducibili dai componenti.

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
lukeonweb
new member

Messaggio da lukeonweb »

Ciao Luca,

non avventarti nella sostituzione dei finali se quelli originali sono ancora buoni. Piuttosto, preoccupati degli altri transistor: quasi sempre, quando partono i finali si trascinano dietro 3-4 altri transistor.

Le resistenze eventualmente bruciate o interrotte (ancora, non sostituire ciò che funziona ancora) prendile dello stesso tipo di quelle originali, e potenza dissipabile uguale o superiore. Sul manuale di servizio dovrebbero essere scritti tutti i dati non deducibili dai componenti.

Ciao!
Giaime Ugliano

Originally posted by Giaime - 23/02/2008 :  16:59:11
scusate ritorno sulla questione .. non ho ancora trovato una soluzione !qualcuno saprebbe indicarmi chi potrebbe ripararlo? non vorrei fare ulteriori guai? grazie

Luca
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao Luca,

se non sei troppo lontano (o ti prendi la briga di spedirlo) posso darci io un'occhiata, io sono in zona Venezia-Mestre.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
lukeonweb
new member

Messaggio da lukeonweb »

Ciao Luca,

se non sei troppo lontano (o ti prendi la briga di spedirlo) posso darci io un'occhiata, io sono in zona Venezia-Mestre.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys

Grazie della disponibilità, abbastanza spesso vengo a Venezia, quando vengo su ti contatto e ci mettiamo d'accordo per vederci, se sei d'accordo, naturalemente.

grazie ancora e saluti cordialissimi

Luca

Originally posted by Giaime - 13/08/2008 :  01:33:42
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio