AIUTO PER PICCOLO 2 VIE DI QUALITA'+cross-over

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
MATTE
starting member

Messaggio da MATTE »

Rettifico usando un eventuale vifa PL11WG-09/08 mi pare più adatto e comunque di ottima qualità reflex 6 l netti accordato a 65Hz.
Matteo

Ciao a tutti chiedo gentilmente aiuto a chi ne sa più di me; mi trovo in casa per Avanzo da dynaudio image con Wf rovinati una coppia di Tw dynaudio d21af sono molto simili a quelli delle sonus faber minima i d21/2.
La domanda è la seguente potrei farmi dei buoni 2 vie tipo le Minima con questi componenti + un SPH-100C Monacor (correggo con vifa) mi sembra un ottimo componente e costa il giusto, se qualcuno crede possa essere valido sa darmi delle indicazioni per fare un crossover almeno di partenza poi magari uno sperimenta piccole varianti.
Come mobile mi sembrerebbe ottimo da simulazioni un circa sei litri netti accordato a 50 Hz.
Vi ringrazio anticipatamente
Matteo.
audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ciao a tutti chiedo gentilmente aiuto a chi ne sa più di me; mi trovo in casa per Avanzo da dynaudio image con Wf rovinati una coppia di Tw dynaudio d21af sono molto simili a quelli delle sonus faber minima i d21/2.
La domanda è la seguente potrei farmi dei buoni 2 vie tipo le Minima con questi componenti + un SPH-100C Monacor mi sembra un ottimo componente e costa il giusto, se qualcuno crede possa essere valido sa darmi delle indicazioni per fare un crossover almeno di partenza poi magari uno sperimenta piccole varianti.
Come mobile mi sembrerebbe ottimo da simulazioni un circa sei litri netti accordato a 50 Hz.
Vi ringrazio anticipatamente
Matteo.

Originariamente inviato da MATTE - 07/11/2007 : 11:41:35
il Monacor non lo vedo benissimo, a dispetto delle dimensioni non è utilizzabile oltre i 2KHz (lo dichiara il datasheet, ma confermerei, avendo misurato il 130C e avendo notato notevoli limitazioni in alto). In pratica si comporta come alcuni Focal di vecchia data oppure i 130 della Sipe, abbastanza difficili da utilizzare in media frequenza.
Poichè il D21 non può fare miracoli sotto i 3KHz (Qt troppo basso) ti consigierei un midwoofer con una risposta più estesa (e magari anche da 130mm, dato che 100 sono proprio pochini), proprio per tentare un incrocio intorno a 2,5-3K. Prova a dare una occhiata ai cataloghi Seas e Peerless-Vifa, altoparlanti che in genere si comportano benissimo in gamma media (a parte quelli con coni metallici, veramente difficili da usare senza complicare il filtraggio in modo assurdo)

Filippo
MATTE
starting member

Messaggio da MATTE »

Grazie mille Filippo ho visto il tuo post proprio quando stavo aggiungendo:

In merito al possibile abbinamento al TW dynaudio forse si potrebbe optare anche per un Vifa PL11WG-09/08 veramente bel componente mi pare, sempre in 6 l netti con accordo a 65 Hz circa lo stesso prezzo del precedente.
Qualcuno sa buttarmi giù un crossover per accoppiare Vifa a Dynaudio.
Effettivamente anche la Dynaudio consiglia un taglio a 6dB a 3000Hz e penso che con il vifa dovrebbe andare bene.
Grazie
Matteo.
MATTE
starting member

Messaggio da MATTE »

Se provassi in alternativa a farmi la nuova cassa di circa 7l lordi poi con l'ingombri dei castelli e magneti e tubo si dovrebbe stare sui 6 l con accordo a 65Hz e ci mettessi il crossover che equipaggia le Dynaudio Image per il TW è fatto dalla fabbrica col nuovo Wf invece non so cosa possa venir fuori.
Sarebbe proprio una c.zz..a??
audiofanatic
sostenitore
Contatta:

Se provassi in alternativa a farmi la nuova cassa di circa 7l lordi poi con l'ingombri dei castelli e magneti e tubo si dovrebbe stare sui 6 l con accordo a 65Hz e ci mettessi il crossover che equipaggia le Dynaudio Image per il TW è fatto dalla fabbrica col nuovo Wf invece non so cosa possa venir fuori.
Sarebbe proprio una c.zz..a??

Originariamente inviato da MATTE - 07/11/2007 : 17:28:10
se hai già i mobili fatti potresti cercare dei woofer che vadano bene in quel volume, ovviamente il filtro andrà rifatto, ma non è neppure sempre vero che si debba cambiare tutto, forse basta qualche aggiustamento. Però se non hai modo di misurare ciò che stai facendo la vedo dura, dovresti come minimo fare una rilevazione in ambiente a terzi d'ottava, spulcia il forum e cerca i thread in cui si è parlato dei programmi di misura per PC freeware

Filippo
MATTE
starting member

Messaggio da MATTE »

Vista la situazione volevo fare dei mobili più piccoli per questo cercavo dei wooferini; è possibili crere un crossover per il TW dynaudio (lo ho smontato e ho visto che si tratta del d28af) e il vifa se si presta a questa soluzione, io purtroppo non ho ne i mezzi ne la conoscenza per poter detrminare le reti, la pendenza etc...
Pensavo in questo modo di poter mettere insieme dei buoni diffusori magari con un suono un poco più fresco le dynaudio avevano un medio un po in ombra a me piace molto il suono monitor.
MATTE
starting member

Messaggio da MATTE »

Ho verificato il filtro originale e il TW D-28AF è tagliato con un condensatore da 4.2 fatto dal parallelo di 2.7 e 1.5 dopo abbiamo una R da 3.9 e in parallelo verso il negativo la serie di due R una da 6.8 e l'altra da 4.7 sul Wf c'è una sola bobina in serie.
Ora usando lo stesso TW il filtro suo dovrebbe andare bene magari sarà da rivedere la R serie per attenuarlo meno o di più sul Wf nuovo eventuale Vifa sopra indicato che bobina dovrei usare per un taglio corretto??? quella sul filtro esistente non saprei proprio come misurarla e poi il solo taglio della bobina quindi un 6dB per ottava se non sbaglio può andare???
Aiutatemi a non gettare i componenti.
audiofanatic
sostenitore
Contatta:

Ho verificato il filtro originale e il TW D-28AF è tagliato con un condensatore da 4.2 fatto dal parallelo di 2.7 e 1.5 dopo abbiamo una R da 3.9 e in parallelo verso il negativo la serie di due R una da 6.8 e l'altra da 4.7 sul Wf c'è una sola bobina in serie.
Ora usando lo stesso TW il filtro suo dovrebbe andare bene magari sarà da rivedere la R serie per attenuarlo meno o di più sul Wf nuovo eventuale Vifa sopra indicato che bobina dovrei usare per un taglio corretto??? quella sul filtro esistente non saprei proprio come misurarla e poi il solo taglio della bobina quindi un 6dB per ottava se non sbaglio può andare???
Aiutatemi a non gettare i componenti.

Originariamente inviato da MATTE - 07/11/2007 : 23:48:13
l'aiuto a non gettare tutto te lo do volentieri :D li raccolgo io...

a parte gli scherzi i D28 sono signori tweeter, io ci farei un sistemino serio usando un 170mm

su ebay sta girando uno stock di Seas P17REX, io qualcuno l'ho già preso, magari facci un pensierino... tra l'altro si tratta di woofer molto "docili" e facilmente simulabili
quindi anche se non hai molta esperienza le possibilità di sbagliare tutto sono minori

Filippo
MATTE
starting member

Messaggio da MATTE »

Ciao filippo in altenativa al vifa indicato (virrei rimenere su piccoli diffusori che oltrtutto mi piacciano) potrei reperire alla digitex di Firenze io sono di Pisa dei CA11RCY costano un poco di più ma dovrebbero essere proprio quelli delle minima rimane il problema però del filtro e oltretutto visti i parametri e provata una simulazione di risposta mi sembrano più critici dei vifa da caricare.
Per la questione filtro è proprio stupido utilizzare quello delle dynaudio invariato sul loro TW e aggiustare eventualmete il tiro per nuovo Woofer?
Grazie
Matteo
audiofanatic
sostenitore
Contatta:

Ciao filippo in altenativa al vifa indicato (virrei rimenere su piccoli diffusori che oltrtutto mi piacciano) potrei reperire alla digitex di Firenze io sono di Pisa dei CA11RCY costano un poco di più ma dovrebbero essere proprio quelli delle minima rimane il problema però del filtro e oltretutto visti i parametri e provata una simulazione di risposta mi sembrano più critici dei vifa da caricare.
Per la questione filtro è proprio stupido utilizzare quello delle dynaudio invariato sul loro TW e aggiustare eventualmete il tiro per nuovo Woofer?
Grazie
Matteo

Originariamente inviato da MATTE - 08/11/2007 : 11:24:18
da Madisound trovi il CA12RCY a 55Usd, col cambio a 1,47 costano veramente poco, ti paghi le spese di spedizione e risparmi una bella cifra...

Filippo
MATTE
starting member

Messaggio da MATTE »

Ma a questo punto per il twiter d-28af il taglio del filtro di fabbrica così come descritto può andare bene??
Per un eventuale wf (prendiamo in considerazione il vifa PL11WG-09/08) il semplice taglio, sempre del crossover originale, a 6dB può andare eventualmente che valore di induttanza dovrei mettere???
Io sinceramente non so se con nu pò di conoscenza è relativamente semplice rispondere; quello di cui sono sicuro è che ho bisogno di aiuto su questo perchè non ho ne i mezzi ne le conoscenze suffucenti a farlo.
Matteo.
MATTE
starting member

Messaggio da MATTE »

Ciao Filippo,
ti ho mandato anche una mail in privato per chiederti se mi cederesti una coppia di Seas P17REX; come ti accennavo mi confermi che li posso caricare con successo in un mobile di circa 7-7.5 litri netti accordato a 60-65 Hz.
Li avevo scartati perche troppo grandi ma guardando le caratteristiche hanno una Fs bassissima, il progammino che ho mi consiglia 7.3 l di mobile con accordo a 55Hz.
Rimarrebbe comunque il discorso filtro tagliati a 6dB per ottava come andranno???
Grazie
Matteo
audiofanatic
sostenitore
Contatta:

Ciao Filippo,
ti ho mandato anche una mail in privato per chiederti se mi cederesti una coppia di Seas P17REX; come ti accennavo mi confermi che li posso caricare con successo in un mobile di circa 7-7.5 litri netti accordato a 60-65 Hz.
Li avevo scartati perche troppo grandi ma guardando le caratteristiche hanno una Fs bassissima, il progammino che ho mi consiglia 7.3 l di mobile con accordo a 55Hz.
Rimarrebbe comunque il discorso filtro tagliati a 6dB per ottava come andranno???
Grazie
Matteo

Originariamente inviato da MATTE - 09/11/2007 : 09:02:54
non posso fare simulazioni al volo, non so che programma usi, prova BassPC che è molto affidabile, oppure WinISD
Per il filtro puoi usare CrossPC, gli altoparlanti sono molto regolari nella risposta e la Seas pubblica anche le curve di dispersione, quindi è abbastanza facile simularli al meglio
Probabilmente per il woofer ci potrebbe anche stare un taglio con solo induttore, ma è tutto da verificare

Filippo
MATTE
starting member

Messaggio da MATTE »

Grazie,
ho provato e in effetti con taglio a 3000 il passa alto è come quello originale il passa basso vedo se fare un 6 o 12 farò delle prove.
Se mettessi il tubo di accordo sul frontale ci sarebbero delle controindicazioni ( diametro int.46 lunghezza 125) le casse dovranno stare abbastanza vicine alla parete di fondo circa 35-40 Cm.
Matteo.
audiofanatic
sostenitore
Contatta:

Grazie,
ho provato e in effetti con taglio a 3000 il passa alto è come quello originale il passa basso vedo se fare un 6 o 12 farò delle prove.
Se mettessi il tubo di accordo sul frontale ci sarebbero delle controindicazioni ( diametro int.46 lunghezza 125) le casse dovranno stare abbastanza vicine alla parete di fondo circa 35-40 Cm.
Matteo.

Originariamente inviato da MATTE - 09/11/2007 : 14:56:43
se devi stare vicino alla parete di fondo ti conviene sovrasmorzare l'accordo allungando il tubo, magari fai delle prove prima di fissare il tutto

Filippo
MATTE
starting member

Messaggio da MATTE »

Tra sabato e domenica ho assemblato il mobile in attesa dei WF con le misure trovate in rete purtroppo per un errore di centratura ho dovuto ripiegare a un tubo reflex di diametro esterno 40mm interno di 34;
ora la domenda che mi sorge spontanea è la seguente:
la lunghezza dell'accordo dovrà teoricamente essere 85mm il diametro sarà troppo piccolo? ci possono essere delle contrindicazioni?
Inizialmente avevo pensato a un 50 interno 44 ma poi ho sbagliato a riportare una misura sul legno.
E' posizionato sul frontale tipo Concertino, i mobili sono venuti bene e mi dispiacerebbe rimetterci le mani.
Matteo.
MATTE
starting member

Messaggio da MATTE »

ALLEGO LA VISTA DEL FRONTALE.

Immagine Attachment: box.zip ( 16262bytes )
MATTE
starting member

Messaggio da MATTE »

Una cortesia qualcuno sa dirmi se lo schema che ho buttato giù può andare bene per accoppiare il d-28af al P17REX in cassa due vie come descritta.
Dovrei aver incrociato a 3000 Hz ho preferito mettere una bobina un poco più grande sul basso per evitare un eventuale picco all’incrocio, poi eventualmente togliendo delle spire posso alzare la frequenza a piacimento le resistente sul TW dovrebbero servire a mangiare un circa 3dB.
Che ne dite può andare?????
Matteo.

Immagine Attachment: SCHEMA.zip ( 7773bytes )
audiofanatic
sostenitore
Contatta:

Tra sabato e domenica ho assemblato il mobile in attesa dei WF con le misure trovate in rete purtroppo per un errore di centratura ho dovuto ripiegare a un tubo reflex di diametro esterno 40mm interno di 34;
ora la domenda che mi sorge spontanea è la seguente:
la lunghezza dell'accordo dovrà teoricamente essere 85mm il diametro sarà troppo piccolo? ci possono essere delle contrindicazioni?
Inizialmente avevo pensato a un 50 interno 44 ma poi ho sbagliato a riportare una misura sul legno.
E' posizionato sul frontale tipo Concertino, i mobili sono venuti bene e mi dispiacerebbe rimetterci le mani.
Matteo.

Originariamente inviato da MATTE - 12/11/2007 : 10:30:46
il tubo è certamente piccolo, devi cercare di allargarlo, per un 170mm non scenderei sotto i 56mm interni
per quanto riguarda il crossover non saprei dirti nulla di preciso, di certo il taglio sul tweeter mi pare comunque classico e non dovrebbe dare problemi di tenuta al D28
Unica cosa che potrebbe apparire strana è la fase uguale, spesso si ottengono risultati migliori a fase tweeter invertita, ma non sapendo cosa hai usato per dimensionare il filtro e come l'hai simulato tutto è possibile...

Filippo
MATTE
starting member

Messaggio da MATTE »

Ho provato un paio di programmi in rete e un pò di conti con la calcolatrice e i risultati effettivamente combaciavano, per la fase del TW sinceramente non so ma se probabilmente va meglio con fase invertita (cioè il positivo del filtro al negativo dell'altoparlante e viceversa) lo provo in questo modo, penso che dipenda dallo sfasamento che introduce la serie del condensatore ma sinceramente non ho idea di quanto possa essere.
Per il mobile ritieni che sia proprio necessario ridimensionare il condotto dovrei ammattirci un pò.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio