Back-to-back

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

Io ho raramente i due canali dello stereo perfettamente uguali. Faccio modifiche su modifiche con la stessa frequenza con cui l'ANAS apre cantieri e con la stessa puntualità ne finisco i lavori.

Mi chiedevo quale fosse il modo migliore per valutare ad orecchio le modifiche sulle elettroniche.

Alla fine non riesco a dare una preferenza netta dato che sono sordo oppure dato che tutti sti scarrafoni che faccio sono figli miei. Sarà il mio sistema che è multiamplificato e quindi nasconde parzialmente le migliorie/peggioramenti?? O sono sordo??

Cosa dite?

1) Usare il proprio (mio) sistema dato che tutto l'insieme deve essere in sinergia e simili considerazioni?
2) Usare un altoparlante largabanda di riferimento (anche se scarso)?

mah?!

** THAT GHOST HIT THE HEAVY BLACK SURFACE OF THE MIND AND BOUNCED. TRAPPED **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Un bel paio di cuffie, della cui timbrica ti fidi, e trovi piacevole :)

Per molti parametri possono essere un buon riferimento: almeno ti sanno dire se stai prendendo granchi grossolani.

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Ma ... direttamente al finale?

"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

Questo è anche il problema del grande guru Nakagata, la predilezione del quale per gli schemi minimalisti è dovuta alla difficoltà di apprezzare l'influenza della sostituzione di un componente e sopratutto le sinergia tra più componenti.

Pochi componenti significa meno permutazioni possibili. Circuiti semplici e ragionevolmente economici permettono di averne sempre una coppia a disposizioni per confronti diretti e significativi.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Plo,

io ho su un foglietto 5cmx5cm una bozza che (alimentazione a parte) prevede 2 valvole, 3 resistori (di cui uno è un grid stopper) due induttanze (carico anodico), due trasformatori (ingresso ed uscita), un solo condensatore ed una pila. Tutto qua. Meno di questo ... sempre più minimale. Tutto quello che non c'è non suona o no influenza il suono (è OK come sintesi per nakagata?). Quasi quasi lo chiamo tributo a nakagata.

Mi chiedevo realmente quale fosse il metodo migliore per fare confronti... Le cuffie sono OK ma come fare con le impedenze che non sono compatibili??? Magari usare un trafo out muletto ed adatto a pilotare le cuffie?

Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ma ... direttamente al finale?

Originally posted by gluca - 10/09/2007 : 14:46:27
Perchè no... io uso un partitore resistivo. E' anche da dire che per le cuffie uso un finale da 4W a valvole :)

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

che partitore? come lo dimensioni?

Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

che partitore? come lo dimensioni?

Originally posted by gluca - 10/09/2007 : 17:52:49
Guarda, sto usando un partitore fatto tutto da R 22ohm 2W, e guarda caso il volume del PC non lo tocco se cambio da diffusori a cuffie, sono andato a caso con i valori (questo avevo) e sono stato fortunato, vedi tu :)

PS non far vedere alla cuffia più di 20-30ohm di impedenza d'uscita, bisogna tenere quindi i valori delle R bassi -> le R si scaldano.

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

mah!? ho notato ieri che le mie cuffie senheiser hanno 24hom di impedenza quindi si adattano più o meno bene ai trafi con uscita a 16ohm. penso che proverò così direttamente.

intanto ieri ho rimeso insieme il tuu e mi sono ascoltato l'ultima creatura...

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio