Come disiscriversi da Audiofaidate?
-
Piercarlo
- starting member
Dopo breve riflessione ho deciso di disiscrivermi da audiofaidate e, se possibile tecnicamente, cancellare tutto quanto ho postato finora. La cosa era in forse già da tempo e si è fatta irrimandabile: ho preso coscienza e atto che Audiofaidate NON è il sito indipendente che ritenevo ma, se non una realtà commerciale, quantomeno una aspirante tale e in cui operano persone che hanno comunque questo obiettivo finale. Una realtà con cui non mi interessa interagire: per me l'autocostruzione era e rimane un hobby da condividere con altri HOBBISTY, non operatori commerciali sotto mentite spoglie.
Chiedo cortesemente a chi le conosce le istruzioni per procedere alla mia disiscrizione da questo forum e alla conseguente cancellazione di quanto finora da me postato, inclusi eventuali allegati quando ci sono stati.
Cordialmente
Piercarlo Boletti
Chiedo cortesemente a chi le conosce le istruzioni per procedere alla mia disiscrizione da questo forum e alla conseguente cancellazione di quanto finora da me postato, inclusi eventuali allegati quando ci sono stati.
Cordialmente
Piercarlo Boletti
- riccardo
- sostenitore
Piercarlo, scusa:Dopo breve riflessione ho deciso di disiscrivermi da audiofaidate e, se possibile tecnicamente, cancellare tutto quanto ho postato finora. La cosa era in forse già da tempo e si è fatta irrimandabile: ho preso coscienza e atto che Audiofaidate NON è il sito indipendente che ritenevo ma, se non una realtà commerciale, quantomeno una aspirante tale e in cui operano persone che hanno comunque questo obiettivo finale. Una realtà con cui non mi interessa interagire: per me l'autocostruzione era e rimane un hobby da condividere con altri HOBBISTY, non operatori commerciali sotto mentite spoglie.
Cordialmente
Piercarlo Boletti
Originariamente inviato da Piercarlo - 14/05/2007 : 15:57:20
Questo post è quello di cui discutere: mi sembrano accuse temerarie ed ingiustificate, - le chiamo accuse perchè ci attribuisci idee e comportamenti del tutto opposti al nostro atto costitutivo, che è pubblico...- e quindi sono costretto a chiederti su quali elementi CIRCOSTANZIATI affermi quello che affermi.
E non è per vena polemica o aggressività che te lo dico, ma perchè mi sembra un giudizio leggero che danneggia, in fin dei conti, l'onesto e trasparente comportamento che mi pare abbiamo avuto da circa due anni a questa parte. A sminuire le tue effermazioni basterebbe un semplice confronto con le realtà web che ci circondano..
Ma io non volgio sminuire, voglio solo sapere pubblicamente e civilmente, in modo pacato, come ti sei fatto ste' idee.
POI, naturalmente, mi secca che tu dopo una più o meno intensa partecipazione, decida di mollare, visto che implicitamente affermi di essere animato dal nostro stesso spirito, ossia condividere un hobby a beneficio e incremento del divertimento e delle conoscenze tue e di altri.
Mi pare il caso di parlarne.
Saluti
R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
"We must believe in free will. We've got no choice.''
-
MBaudino
- sostenitore
Mestruazioni dolorose?ho preso coscienza e atto che Audiofaidate NON è il sito indipendente che ritenevo ma, se non una realtà commerciale, quantomeno una aspirante tale e in cui operano persone che hanno comunque questo obiettivo finale.
Originariamente inviato da Piercarlo - 14/05/2007 : 15:57:20
Mauro
-
Piercarlo
- starting member
Stasera ne parlo con più calma. Le idee me le sono fatte lentamente nell'arco di un paio di mesi, innescate da diversi piccoli incidenti (l'ultimo quello con Piergiorgio) che, concatenati, mi hanno fatto vedere le cose in maniera non del tutto serena (!). In particolare mi hanno fatto pensare che, nel meccanismo di scelta dei moderatori (che non conosco) vi sia qualche possibilità di "infiltrazione" di altri interessi più di bottega che di passione.Ma io non volgio sminuire, voglio solo sapere pubblicamente e civilmente, in modo pacato, come ti sei fatto ste' idee.
POI, naturalmente, mi secca che tu dopo una più o meno intensa partecipazione, decida di mollare, visto che implicitamente affermi di essere animato dal nostro stesso spirito, ossia condividere un hobby a beneficio e incremento del divertimento e delle conoscenze tue e di altri.
Saluti
R.R.
Originariamente inviato da riccardo - 14/05/2007 : 16:08:11
Stasera mi dilungo un po' di più. Per il momento vorrei sapere come disiscrivermi nel caso fosse assolutamente improcrastinabile. Non voglio fare il rompiscatole tanto per farlo: non è casa mia, punto.
Cordialmente
Piercarlo
- riccardo
- sostenitore
Vedere le cose poco serenamente è una circostanza che si verifica quando un monte di questioni proprie di tutta la vita, o della giornata, o del periodo, ti rendono improvvisamente incline alla diffidenza o all'aggressivita. Questo posto, in linea di principio, e nelle intenzioni, è nato proprio per il contrario. .Stasera ne parlo con più calma. Le idee me le sono fatte lentamente nell'arco di un paio di mesi, innescate da diversi piccoli incidenti (l'ultimo quello con Piergiorgio) che, concatenati, mi hanno fatto vedere le cose in maniera non del tutto serena (!). In particolare mi hanno fatto pensare che, nel meccanismo di scelta dei moderatori (che non conosco) vi sia qualche possibilità di "infiltrazione" di altri interessi più di bottega che di passione.Ma io non volgio sminuire, voglio solo sapere pubblicamente e civilmente, in modo pacato, come ti sei fatto ste' idee.
Saluti
R.R.
Originariamente inviato da riccardo - 14/05/2007 : 16:08:11
Stasera mi dilungo un po' di più. Per il momento vorrei sapere come disiscrivermi nel caso fosse assolutamente improcrastinabile. Non voglio fare il rompiscatole tanto per farlo: non è casa mia, punto.
Cordialmente
Piercarlo
Originariamente inviato da Piercarlo - 14/05/2007 : 16:57:13
Mi fa piacere se ne parli, cmq. Secondo me, sbagli.
Urgenza: premesso che sempre secondo me non c'è alcuna urgenza, e ciò di cui ti lamenti è in fin dei conti un fraintendimento, per disiscriversi basta chiedere all'amministratore di cancellare i tuo dati, e ne frattempo non loggarsi. Almeno per quanto ne so. Lascio che risponda lui, cmq.
Saluti
R.R.
Riccardo
- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 34 times
- Been thanked: 28 times
chi è operatore commerciale in questo forum chi sostiene interessi commerciali di altri operatori?
l'unico operatore del settore è Sivieri. Non mi pare che si faccia pubblicità. Non mi pare che ci siano iscritti che parlano dei suoi oggetti per creare vetrine. Di che parli? non è che hai sbagliato forum?
qualcuno avalla operazioni commerciali? prova a essere più preciso
a me risulta proprio il contrario. Vedo gente che ci smena del suo per fare conoscere , c'è gente che lavora di notte per fare funzionare questo forum e non chiede nulla. C'è gente che usa molto del suo tempo per proporre qualcosa d'interesse comune. Business non ne vedo....
Mario Straneo
l'unico operatore del settore è Sivieri. Non mi pare che si faccia pubblicità. Non mi pare che ci siano iscritti che parlano dei suoi oggetti per creare vetrine. Di che parli? non è che hai sbagliato forum?
qualcuno avalla operazioni commerciali? prova a essere più preciso
a me risulta proprio il contrario. Vedo gente che ci smena del suo per fare conoscere , c'è gente che lavora di notte per fare funzionare questo forum e non chiede nulla. C'è gente che usa molto del suo tempo per proporre qualcosa d'interesse comune. Business non ne vedo....
Mario Straneo
Mario
- nick
- sostenitore
- Has thanked: 28 times
Ciao Piercarlo,
Stasera ne parlo con più calma. Le idee me le sono fatte lentamente nell'arco di un paio di mesi, innescate da diversi piccoli incidenti (l'ultimo quello con Piergiorgio) che, concatenati, mi hanno fatto vedere le cose in maniera non del tutto serena (!). In particolare mi hanno fatto pensare che, nel meccanismo di scelta dei moderatori (che non conosco) vi sia qualche possibilità di "infiltrazione" di altri interessi più di bottega che di passione.
Cordialmente
Piercarlo
Originally posted by Piercarlo - 14/05/2007 : 16:57:13
non intervengo da moderatore, ma davvero vorrei capire cosa ti ha dato quest'idea. tra l'altro, i moderatori spesso sono a disposizione oltre che al contest, ai vari mercatini di settore, in qualità di clienti o per "farsi conoscere" allo stand audiofaidate e dare un volto a quello che è una manciata di bit sullo schermo.
Personalmente, da quando esiste AFDT, in un modo o nell'altro, approfittando di trasferte lavorative, ci ho tenuto a conoscerne una buona parte al di fuori delle manifestazioni, dove il tempo è poco e la confusione parecchia. Conoscersi personalmente, anche senza bisogno di qualche litrata di rosso, chiarifica le idee.
E ti assicuro che sono completamente opposte a quelle che ti sei fatto.
Poi, se ci sono guerre sante stato solido/valvole o "partigiani", bè, questo fa parte del gioco... Sono diatribe infinite e incendi ricorrenti.
Per quanto mi riguarda, io sono al MARC di genova sabato mattina, (in qualità di rapinato, ehm, cliente) ma qualcuno dovrebbe essere a Marzaglia (non so quando, forse 'sto sabato o il prox).
facci sapere,
Nick
-
Piercarlo
- starting member
Ok, però prima voglio fare una premessa importante per capirci meglio. SE ANCHE IN AUDIOFAIDATE VI FOSSERO OPERATORI COMMERCIALI non avrei *nulla* in contrario purché questi SI DICHIARASSERO ALLA LUCE DEL SOLE. Sivieri, citato da Mariovalvola, sarebbe l'ultimo che prenderei di mira proprio perché SI DICHIARA PER QUELLO CHE E' - e di conseguenza chiunque, non solo io, saprebbe che, nel caso decidesse di pubblicizzare qualcosa di suo apertamente, non lo farebbe "dolosamente" ma perché in un certo senso la chiarezza e l'onestà di dirsi quello che è gli conferirebbe quantomeno un "bonus" spendibile anche sotto forma di piccola pubblicità per se stesso. NON CI VEDO NIENTE DI MALE, purché non si strafi e si usi il buonsenso.
Ciao Piercarlo,
non intervengo da moderatore, ma davvero vorrei capire cosa ti ha dato quest'idea.
Negli ultimi mesi c'è stato un caso in cui le cose non mi sono parse così limpide, soprattutto per *l'insistenza* continua (con momenti che a tratti hanno fatto pensare a una vera e propria presa in giro) con cui si cercava, letteralmente, di *imporre* la presenza di dibattiti rimandanti a persone che, per il loro modo di porsi, avevano indisposto più di un partecipante ad audiofaidate. Insistenza che è stata accompagnata da un proliferare di nuovi membri "di soccorso" (prima tra tutti "sparacchia" che è poi sparito nel nulla come era comparso) che, almeno in me, hanno destato più di una perplessità, perfino sullo stesso moderatore che doveva regolare il dibattito.
Mi spiace dirlo, ma i sospetti di "pratiche all"italiana" (cioè sottobanco) in quel momento non ho potuto fare a meno di averli, soprattutto per le reazioni continuamente denigratorie (e a distanza) di un certo personaggio il cui comportamento appariva essere quello di un vero e proprio "mandante" (a cui la "diligenza" Audiofaidate premeva in modo particolare anche se non riesco a intuirne in alcun modo il motivo: dopotutto un autocostruttore è più probabile che ti COPI l'idea anziché "comprartela"... cosa che sta peraltro puntualmente accadendo!).
Quello che mi aveva fatto saltare la mosca al naso era, oltre che il tentativo di denigrare e insultare gratuitamente a distanza i propri avversari, anche quello di aggirare, quasi subornare il senso critico della gente non solo evitando di spiegare come stavano le cose ma denigrando alla grande chi anche solo avesse avanzato dei dubbi e chiedeva SOLO chiarimenti in proposito. Mi è venuto proprio da pensare: se anche qui si deve infilare una specie di mago Otelma presuntuoso e incivile... bhe, almeno ci provo a dare una mano a chi vuol tenerlo fuori dalla porta. Di posti in cui fioccano stupidate internet è strapieno: almeno questo cerchiamo di conservarlo ragionevolmente pulito. E ho agito di conseguenza, tutto qui.
Piccolo appunto: quelli che gentilmente leggono ANCHE i miei post si saranno accorti che essi parlano di poche cose: non sono mai inervenuto su musica, registrazione, costruzione diffusori ecc... per il semplice motivo che non ne so nulla. E pure su tante cose di elettronica, fisica o altro su cui non so nulla, sto zitto o lascio parlare altri.
Ne consegue almeno che, se apro bocca, è perché mi sento ragionevolmente sicuro della correttezza di quello che dico: sicurezza che può venire da studi, da esperienze parziali, dall'aver vissuto o meno alcuni eventi o incidenti... in ogni caso sicurezza su cose che spesso HO PROPRIO VISTO andare come la racconto e non come "avrebbero dovuto andare" secondo altri.
Certamente si può sempre sbagliare, io come tutti... ma cerco, in ambito pubblico, di farlo il meno possibile non fosse che per il buon motivo che, in ambito audio, di gente che parla con bella sicurezza di cose di cui non sa nulla ce n'è già fin troppa. Io sono solo un dilettante che fin troppo spesso si è trovato a sapere (e capire) più cose di quelle che tanti "esperti audio" sparano ad alzo zero... un aspetto che, a dire il meno, mi ha sempre insospettito circa la pretesa competenza questi stessi "esperti", non fosse che per il fatto che i miei limiti li conosco benissimo: un perito VERO, che abbia studiato come si deve, mi fa fuori in un quarto d'ora senza alcuno sforzo. Figurarsi progettisti e ingegneri "doc"!
Questo significa almeno una cosa: parlo solo delle poche cose che so e quando sono sicuro di saperle: che vuol dire che, se dico che un circuito è una schifezza, lo è e basta, fosse uscito pure dalla penna di Aloia (che è anche lui un tipo che parla solo quando è sicuro di quello che dice... sarà per questo che sta in piedi da più di trent'anni?). Il fatto che una persona sia molto brava o celebre non significa che non possa sbagliare o fare qualcosa tenuto insieme con lo spago: anzi, è un suo incoercibile diritto il POTER SBAGLIARE e trovare chi, con gentilezza e rispetto, gli faccia notare i problemi anziché cantare come un coro di oche "bravo, bravo" quando anche il diretto interessato sa benissimo di non essere stato, in quel caso, poi così "bravo".
Cosa è successo con il famoso "cazzillo"? Che, una volta visto lo schema, ho perso anche i quattro capelli che avevo ancora in testa non tanto per Chiomenti quanto per Piergiorgio: ma è possibile essere così acritici, così presi da una visione MITICA dell'autocostruzione audio (fatta di presunti supersperimentatori che a momenti li prendono a Los Alamos tanto sono in gamba!) da non accorgersi della differenza tra uno schema GIOCATTOLO e uno schema vero?
La mia reazione istintiva se l'avessi avuto davanti, sarebbe stato chiedergli: "ingegnere, ci è o ci fa?". E alla luce dell'ultima uscita sul proporre "club" più o meno riservati (con quota di iscrizione e presumibili futuri gadgets alla stregua del cosiddetto "club" di Fedeltà del Suono) le mie perplessità sono solo aumentate... come sempre quando, di punto in bianco, spuntano dei conigli da un cappello.
So che la gente si risentirà per quello che dico apertamente. Ma il mondo non è esattamente un giardino di infanzia e l'Italia lo è ancor meno. Non sarà bello ma... ho il diritto di essere diffidente. Almeno fino a quando la gente cala dall'alto scelte, proposte e atteggiamenti di "superiorità" senza poi prendersi l'onere di spiegare perché uno dovrebbe "bere" tutto quello che gli viene servito davanti al naso. O almeno provarci a spiegare; sarebbe già meglio di niente credo.
Per il momento è tutto. Spero soltanto di aver preso un enorme granchio. Sperare non costa nulla e rende poco... ma voglio sperare che questa volta renda un po' di più.
Cordialmente
Piercarlo
- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 34 times
- Been thanked: 28 times
Il cazzilo, lo hai costruito? lo hai ascoltato? (te lo chiedo senza polemica)
io non ne parlo perchè non l'ho costruito.
Piergiorgio, è l'ultima persona capace di osannare qualcuno (il sarcasmo confligge con l'idolatria)
ti ripeto che non ci sono interessi commerciali. Ci sono entusiasmi (in parte anche giustificabili) verso certi soggetti che hanno stravolto il modo di ascoltare la musica in casa. Non m'interessa che il signore in questione abbia ragione oppure no. Mi interessa evidenziare che alcuni di noi hanno sostenuto le sue idee . non c'è nulla di male in un forum libero.
Non c'è nessun legame tra noi e il soggetto in questione. Quasi tutti noi siamo stati coperti di delicati complimenti dal geniale innovatore (lo dico senza nessun sarcasmo). Questa è la verità. Se un musicomane strutturato iscritto nel nostro forum scopre un nuovo modo di sentire la musica , cosa dovrebbe fare?stare zitto per non sostenere tortuosi commerci? (che non ho mai visto)
(pensa che due giorni dopo gli ho telefonato per sentire di persona il suo racconto. Questa è apertura mentale non interesse commerciale... )
Il musicomane non ci ha guadagnato nulla , anzi direi che si è preso solo qualche incazzatura di troppo.
Il nostro forum e' stato assolutamente aperto a tutti . tutti hanno potuto discutere per capire qualcosa su queste "non recenti novità". Forse non si sarà capito nulla (a memoria, non mi pare che tu abbia svolto un ruolo neutro nell'affaire ...ma potrei sbagliarmi) Certo nessuno dotato di un barlume di intelligenza può pensare che sosteniamo un soggetto che, oltretutto, ci ha deriso, sbeffeggiato, offeso a più riprese (lui sostiene, mi pare, la stessa cosa nei nostri confronti). Abbiamo peccato in trasparenza, in superiorità non in altro . Tutto quello che ho detto è visibile e rintracciabile. Non abbiamo linee editoriali da difendere. Chiunque può portare del suo per arricchire tutti. Mettere la cacca nel ventilatore come stai facendo senza nessuna ragione non fa bene a nessuno.
Comunque non parlerò più di ad1 e re604 telefunken ... Sei talmente incattivito che potresti pensare a chissà quale torbido spaccio di tubi minorenni
Mario Straneo
io non ne parlo perchè non l'ho costruito.
Piergiorgio, è l'ultima persona capace di osannare qualcuno (il sarcasmo confligge con l'idolatria)
ti ripeto che non ci sono interessi commerciali. Ci sono entusiasmi (in parte anche giustificabili) verso certi soggetti che hanno stravolto il modo di ascoltare la musica in casa. Non m'interessa che il signore in questione abbia ragione oppure no. Mi interessa evidenziare che alcuni di noi hanno sostenuto le sue idee . non c'è nulla di male in un forum libero.
Non c'è nessun legame tra noi e il soggetto in questione. Quasi tutti noi siamo stati coperti di delicati complimenti dal geniale innovatore (lo dico senza nessun sarcasmo). Questa è la verità. Se un musicomane strutturato iscritto nel nostro forum scopre un nuovo modo di sentire la musica , cosa dovrebbe fare?stare zitto per non sostenere tortuosi commerci? (che non ho mai visto)
(pensa che due giorni dopo gli ho telefonato per sentire di persona il suo racconto. Questa è apertura mentale non interesse commerciale... )
Il musicomane non ci ha guadagnato nulla , anzi direi che si è preso solo qualche incazzatura di troppo.
Il nostro forum e' stato assolutamente aperto a tutti . tutti hanno potuto discutere per capire qualcosa su queste "non recenti novità". Forse non si sarà capito nulla (a memoria, non mi pare che tu abbia svolto un ruolo neutro nell'affaire ...ma potrei sbagliarmi) Certo nessuno dotato di un barlume di intelligenza può pensare che sosteniamo un soggetto che, oltretutto, ci ha deriso, sbeffeggiato, offeso a più riprese (lui sostiene, mi pare, la stessa cosa nei nostri confronti). Abbiamo peccato in trasparenza, in superiorità non in altro . Tutto quello che ho detto è visibile e rintracciabile. Non abbiamo linee editoriali da difendere. Chiunque può portare del suo per arricchire tutti. Mettere la cacca nel ventilatore come stai facendo senza nessuna ragione non fa bene a nessuno.
Comunque non parlerò più di ad1 e re604 telefunken ... Sei talmente incattivito che potresti pensare a chissà quale torbido spaccio di tubi minorenni
Mario Straneo
Mario
-
MBaudino
- sostenitore
<<Negli ultimi mesi c'è stato un caso in cui le cose non mi sono parse così limpide, soprattutto per *l'insistenza* continua (con momenti che a tratti hanno fatto pensare a una vera e propria presa in giro) con cui si cercava, letteralmente, di *imporre* la presenza di dibattiti rimandanti a persone che, per il loro modo di porsi, avevano indisposto più di un partecipante ad audiofaidate. >>
Nullo, sei stato smascherato. Sei un agente del Moss, getta la maschera.
Ciao, Piercarlo, arrivederci.
Mauro
Nullo, sei stato smascherato. Sei un agente del Moss, getta la maschera.
Ciao, Piercarlo, arrivederci.
Mauro
- Luc1gnol0
- sostenitore
Piercarlo, come ho scritto pubblicamente a Mauro Penasa e per Mauro Penasa, ognuno fa le sue scelte, per cui nulla ti dirò come giudizio sulla tua, nè come invito (in un senso o nell'altro).voglio sperare che questa volta renda un po' di più.
Originariamente inviato da Piercarlo - 14/05/2007 : 19:52:10
Pur così, due commenti:
a) questione ing. Russo: in questi mesi io mi son accorto di quattro persone (cinque, contando Pierpaolo Sparacchia) molto interessate, di cui alcune hanno pure conosciuto di persona l'ing. Russo (drpaolo, FMF, MBaudino, nullo), altre tre persone interessate ma "resistenti" (per usare una definizione dell'ing. Russo stesso: mi riferisco a riccardo, mariovalvola, me stesso), oltre un'altra che non l'ho capito se ci fa o ci è (plo'). E tutto il resto del mondo contro (o per la verve polemica - chiamiamola così, per un tentativo di quieto vivere - dell'ing. Russo, o perché letteralmente increduli) o quantomeno semi-agnostico. Dove l'hai visto "il treno che tirava la volata a Petacchi"?
b) questione cazzillo: posto che ho conosciuto Chiomenti al TAV di Roma e che umanamente mi sta molto simpatico (ciao Luca, son quello che t'ha fatto perdere un'ora e mezza il primo giorno!) ma che solo per questo non mi considero certo "biased" nei suoi confronti, ti ho chiesto nel 3D appropriato e te lo richiedo ora: mi indicheresti quali sono le cd. "idolatrie" riguardanti *quel* progetto (presentato da plo' con "mai fatto così tanto con cosi poco", dichiarazione d'intenti d'economia mica male), visto anche che mi avevi promesso che l'avresti fatto per iscritto? Come allora ti dico: secondo me, causa incompatibilità di vario tipo, io vedo solo dei dolorosi ma banali fraintendimenti con plo' (e peraltro non saresti né il primo né l'ultimo). Comunque sia, nulla oltre un cattivo o mal gestito rapporto umano, niente retropensieri, dietrologie o inculate con tendenze commerciali. Tantomeno non vedo connessioni con la questione "club".
Se vuoi, mi indichi le "testuali" connessioni, le "testuali" idolatrie, senno' devo pensare solo che il caldo precoce (e la verve dell'ing. Russo) t'ha fatto sbroccare anzitempo.
Ok, come due note sono andato molto oltre il lecito: qualunque sia, buona strada Piercarlo.
--- --- ---
Ciao, Luca
EDIT: Scusa Mauro, ho corretto ora: non so perché ma avevo dimenticato che il MOSS pensiero me l'hai fatto conoscere - ahite! - tu!
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
Sto Moss è come il prezzemolo, ma diamoci una calmata e guardiamo in faccia i problemi. La questione Moss è solo un catalizzatore, di questioni tutte già esistenti.
E poi Piergiorgio va sopportato così com'è, non c'è verso
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org
E poi Piergiorgio va sopportato così com'è, non c'è verso
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
-
Piercarlo
- starting member
Solo per le "idolatrie": il problema non sta nei circuiti IN SE. Sta nel pretendere di cancellare loro possibili difetti (e in questo caso non solo possibili ma certi), legandoli al nome di un PERSONAGGIO (in questo caso Chiomenti, che anch'io ho conosciuto di persona, sia pure di passaggio per le fiere, e contro cui non ho niente da dire come non ho nulla da dire sulla sua competenza, MOLTO SUPERIORE a quella deducibile da un "cazzillo" qualsiasi), senza peraltro capirne una beneamata fava e andando a tirare in ballo "equivalenze" con la connessione a emettitore comune che non solo c'entra come i cavoli a merenda ma che, per la minima parte che è vera a causa della resistenza serie equivalente in base al 2N2222, è semmai UN ULTERIORE DIFETTO e non un pregio.
Ok, come due note sono andato molto oltre il lecito: qualunque sia, buona strada Piercarlo.
--- --- ---
Ciao, Luca
Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 14/05/2007 : 21:03:07
Detto questo sul particolare, vale la pena di spendere qualche parola sul generale. In soldoni, un circuito è un circuito, indipendentemente da chi se l'é inventato, adattato o altro e andrebbe sempre analizzato per quello che è, senza alcuna "liturgia" da osservare solo perché viene da qualche autore blasonato. Venisse anche dal Sedra-Smith, sarebbe sempre un circuito che, prima di essere realizzato fisicamente, andrebbe valutato "ad hoc" rispetto alle finalità che abbiamo. In altre parole sarebbe sempre un circuito nella valutazione del quale andrebbe applicato SEMPRE E COMUNQUE il senso critico. Esattamente quel senso a cui qualcuno qui ha negato, praticamente a priori, ogni dignita ad esistere quando applicato ad "audio affaires". In questa ottica basta che sia definibile "audiofilo" e qualunque cosa va bene a oltranza, anche un sasso al forno cotto nel formaggio.
Per il resto grazie per la buona strada... altrettanto a te come a tutti. Spero che un giorno occuparsi di audio e alta fedeltà ritorni ad essere un hobby basato sullo spirito scientifico e non sulle superstizioni. Di "new age" ce n'è già fin troppa in giro e sarebbe ormai ora di cominciarne a buttare un po' nella spazzatura. Non se ne può più, davvero!
Ciao
Piercarlo
- hobbit
- sostenitore
Ho letto da qualche parte che sei un fan delle ECC82!E poi Piergiorgio va sopportato così com'è, non c'è verso![]()
![]()
Per Piercarlo:
Non enfatizzare eccessivamente i conflitti personali, non ne vale la pena.
Finché questo rimane un forum io lo vedo come un luogo in cui è possibile la convivenza di persone con opinioni e atteggiamenti in antitesi. Nel momento che questo dovesse divenire un club non farai richiesta di parteciparvi!
Comunque un consiglio che ti do è che, nel giusto o sbagliato che tu sia, eviterei di cacciarmi così spesso in polemiche accese come anche questo thread rischia di diventare, IMHO!
Ciao,
Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
(J.R.R. Tolkien)
- nick
- sostenitore
- Has thanked: 28 times
ok;Ok, però prima voglio fare una premessa importante per capirci meglio. SE ANCHE IN AUDIOFAIDATE VI FOSSERO OPERATORI COMMERCIALI non avrei *nulla* in contrario purché questi SI DICHIARASSERO ALLA LUCE DEL SOLE. Sivieri, citato da Mariovalvola, sarebbe l'ultimo che prenderei di mira proprio perché SI DICHIARA PER QUELLO CHE E' - e di conseguenza chiunque, non solo io, saprebbe che, nel caso decidesse di pubblicizzare qualcosa di suo apertamente, non lo farebbe "dolosamente" ma perché in un certo senso la chiarezza e l'onestà di dirsi quello che è gli conferirebbe quantomeno un "bonus" spendibile anche sotto forma di piccola pubblicità per se stesso. NON CI VEDO NIENTE DI MALE, purché non si strafi e si usi il buonsenso.
Ciao Piercarlo,
non intervengo da moderatore, ma davvero vorrei capire cosa ti ha dato quest'idea.
Ho scelto INTENZIONALMENTE di tacere; si può moderare n thread, ma non un crossposting e ad un dato momento ho stabilito che la miglior strategia era che il thread si esaurisse da solo (parlo per quanto riguarda me, come moderatore, ovviamente).
Negli ultimi mesi c'è stato un caso in cui le cose non mi sono parse così limpide, soprattutto per *l'insistenza* continua (con momenti che a tratti hanno fatto pensare a una vera e propria presa in giro) con cui si cercava, letteralmente, di *imporre* la presenza di dibattiti rimandanti a persone che, per il loro modo di porsi, avevano indisposto più di un partecipante ad audiofaidate. Insistenza che è stata accompagnata da un proliferare di nuovi membri "di soccorso" (prima tra tutti "sparacchia" che è poi sparito nel nulla come era comparso) che, almeno in me, hanno destato più di una perplessità, perfino sullo stesso moderatore che doveva regolare il dibattito.
scusa ma fai confusione di livelli; come ha già scritto Mariovalvola, parecchi si sono presi botte di scemo, qualcuno pesci in faccia anche in famiglia e tu dici che la colpa è di AFDT?Mi spiace dirlo, ma i sospetti di "pratiche all"italiana" (cioè sottobanco) in quel momento non ho potuto fare a meno di averli, soprattutto per le reazioni continuamente denigratorie (e a distanza) di un certo personaggio il cui comportamento appariva essere quello di un vero e proprio "mandante" (a cui la "diligenza" Audiofaidate premeva in modo particolare anche se non riesco a intuirne in alcun modo il motivo: dopotutto un autocostruttore è più probabile che ti COPI l'idea anziché "comprartela"... cosa che sta peraltro puntualmente accadendo!).
hai pensato che se non ne intuisci il motivo è perchè il motivo non c'è?
L'Italia è il paese dei complotti e delle dietrologie e spesso siamo viziati da quest'aria. Fritta.
anche qua: la conoscenza personale aiuta; ti assicuro che se ti riferisci a drpaolo, hai preso un granchio di ragguardevoli dimensioni. E ti confesso che, pure se non lo conoscessi, dal suo intervento avrei dubitato magari dell'entusiasmo, ma non della sua correttezza.
Probabilmente la cosa migliore era chiedere in pvt (segnalare a moderatore) spiegazioni a qualcuno dei moderatori; se una discussione, per quanto accesa, è lasciata attiva vuol dire che ragioni ce ne sono; e che sono state discusse tra noi.Quello che mi aveva fatto saltare la mosca al naso era, oltre che il tentativo di denigrare e insultare gratuitamente a distanza i propri avversari, anche quello di aggirare, quasi subornare il senso critico della gente non solo evitando di spiegare come stavano le cose ma denigrando alla grande chi anche solo avesse avanzato dei dubbi e chiedeva SOLO chiarimenti in proposito. Mi è venuto proprio da pensare: se anche qui si deve infilare una specie di mago Otelma presuntuoso e incivile... bhe, almeno ci provo a dare una mano a chi vuol tenerlo fuori dalla porta. Di posti in cui fioccano stupidate internet è strapieno: almeno questo cerchiamo di conservarlo ragionevolmente pulito. E ho agito di conseguenza, tutto qui.
Sappiamo bene tutti quanto in campo audio ci sia di opinabile; finchè la discussione, accesa o meno, rimane attinente all'oggetto, ciascuno - tranne me che sono una capra
Piccolo appunto: quelli che gentilmente leggono ANCHE i miei post si saranno accorti che essi parlano di poche cose: non sono mai inervenuto su musica, registrazione, costruzione diffusori ecc... per il semplice motivo che non ne so nulla. E pure su tante cose di elettronica, fisica o altro su cui non so nulla, sto zitto o lascio parlare altri.
Ne consegue almeno che, se apro bocca, è perché mi sento ragionevolmente sicuro della correttezza di quello che dico: sicurezza che può venire da studi, da esperienze parziali, dall'aver vissuto o meno alcuni eventi o incidenti... in ogni caso sicurezza su cose che spesso HO PROPRIO VISTO andare come la racconto e non come "avrebbero dovuto andare" secondo altri.
Certamente si può sempre sbagliare, io come tutti... ma cerco, in ambito pubblico, di farlo il meno possibile non fosse che per il buon motivo che, in ambito audio, di gente che parla con bella sicurezza di cose di cui non sa nulla ce n'è già fin troppa. Io sono solo un dilettante che fin troppo spesso si è trovato a sapere (e capire) più cose di quelle che tanti "esperti audio" sparano ad alzo zero... un aspetto che, a dire il meno, mi ha sempre insospettito circa la pretesa competenza questi stessi "esperti", non fosse che per il fatto che i miei limiti li conosco benissimo: un perito VERO, che abbia studiato come si deve, mi fa fuori in un quarto d'ora senza alcuno sforzo. Figurarsi progettisti e ingegneri "doc"!
Questo significa almeno una cosa: parlo solo delle poche cose che so e quando sono sicuro di saperle: che vuol dire che, se dico che un circuito è una schifezza, lo è e basta, fosse uscito pure dalla penna di Aloia (che è anche lui un tipo che parla solo quando è sicuro di quello che dice... sarà per questo che sta in piedi da più di trent'anni?). Il fatto che una persona sia molto brava o celebre non significa che non possa sbagliare o fare qualcosa tenuto insieme con lo spago: anzi, è un suo incoercibile diritto il POTER SBAGLIARE e trovare chi, con gentilezza e rispetto, gli faccia notare i problemi anziché cantare come un coro di oche "bravo, bravo" quando anche il diretto interessato sa benissimo di non essere stato, in quel caso, poi così "bravo".
Qeulla del club è una proposta; non è che qualcuno si è svegliato ed ha IMPOSTO "o ti iscrivi al club o te ne vai aff...";Cosa è successo con il famoso "cazzillo"? Che, una volta visto lo schema, ho perso anche i quattro capelli che avevo ancora in testa non tanto per Chiomenti quanto per Piergiorgio: ma è possibile essere così acritici, così presi da una visione MITICA dell'autocostruzione audio (fatta di presunti supersperimentatori che a momenti li prendono a Los Alamos tanto sono in gamba!) da non accorgersi della differenza tra uno schema GIOCATTOLO e uno schema vero?
La mia reazione istintiva se l'avessi avuto davanti, sarebbe stato chiedergli: "ingegnere, ci è o ci fa?". E alla luce dell'ultima uscita sul proporre "club" più o meno riservati (con quota di iscrizione e presumibili futuri gadgets alla stregua del cosiddetto "club" di Fedeltà del Suono) le mie perplessità sono solo aumentate... come sempre quando, di punto in bianco, spuntano dei conigli da un cappello.
Che tu sia o non sia d'accordo puoi esprimere la tua opinione nel thread apposito; e ne verrà tenuto conto. Esattamente come le opinioni di ciascun altro membro.
essere diffidente è un tuo diritto; chi te lo nega? nessuno, che io sappia, lancia scomuniche o anatemi su di te "infedele".So che la gente si risentirà per quello che dico apertamente. Ma il mondo non è esattamente un giardino di infanzia e l'Italia lo è ancor meno. Non sarà bello ma... ho il diritto di essere diffidente. Almeno fino a quando la gente cala dall'alto scelte, proposte e atteggiamenti di "superiorità" senza poi prendersi l'onere di spiegare perché uno dovrebbe "bere" tutto quello che gli viene servito davanti al naso. O almeno provarci a spiegare; sarebbe già meglio di niente credo.
Per le spiegazioni: creare una documentazione costa, tempo, denaro, ore di laboratorio, tempo libero tolto alla famiglia ecc. e basta che tu veda la documentazione di Mauro Penasa o quella del trafo universale per capire che i progetti AFDT sono stati curati per capire il "perchè" qualcosa funziona e non solo il "come" funziona. Ed anche perchè siano cosi' pochi, in confronto ad altri. Ti sei intestato con il cazzillo? "mai cosi' tanto con cosi' poco" non suona esattamente come "vuoi il massimo dal tuo impianto". Piuttosto a me sembra un invito a sperimentare qualcosa "oltre il compattone". Un progetto divertente, semplice, per chi sa a malapena tenere il saldatore in mano, magari, oppure per chi ha solo il tempo per divertirsi un paio d'ore a creare qualcosa che suoni con una certa qualità.
Personalmente provo un piacere animale
Si, in definitiva le dimensioni del granchio sono proprio grosse. E, anche se, beninteso, sei nel tuo diritto se intendi metterlo nel tuo cesto, spero con questo mio intervento di avere capito quello che intendi sostenere e di averti risposto a tono; se ritieni che non abbia compreso appieno le tue istanze, siamo qui.Per il momento è tutto. Spero soltanto di aver preso un enorme granchio. Sperare non costa nulla e rende poco... ma voglio sperare che questa volta renda un po' di più.
Con cordialità
Nick
- plovati
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 63 times
Rispondo solo a questa parte, in quanto le altre chiamiamole (con larga dose di generosità) 'considerazioni' sono del tutto deliranti e non meritano uno straccio di risposta.So che la gente si risentirà per quello che dico apertamente. Ma il mondo non è esattamente un giardino di infanzia e l'Italia lo è ancor meno. Non sarà bello ma... ho il diritto di essere diffidente. Almeno fino a quando la gente cala dall'alto scelte, proposte e atteggiamenti di "superiorità" senza poi prendersi l'onere di spiegare perché uno dovrebbe "bere" tutto quello che gli viene servito davanti al naso. O almeno provarci a spiegare; sarebbe già meglio di niente credo.
Originally posted by Piercarlo - 14/05/2007 : 19:52:10
Questo disgraziato paese, l'Italia, che ancor più disgraziatamente amo, ospita una spaventosa percentuale di dietrologi professionisti e di fancazzisti ignoranti.
E' chiaro, non bevono mica tutto, costoro. Non sono mica fessi come gli altri. Sono più furbi, più scafati.
A loro non gliela si fa. Hanno il diritto, anzi il dovere di essere diffidenti.
Ne sanno più di tutti, anche di chi ha dimostrato fatti alla mano di saperci fare.
Loro sanno fare meglio, ma poverini, non hanno la possibilità. Sono stati boicottati dalla sfortuna, dai complotti, dall'invidia altrui.
Non si fanno certo condizionare dai fatti, hanno la loro visione, la loro ideologia, i fatti sono solo un accidente da rimuovere e negare.
Non studiano, non leggono, non riflettono. Orecchiano un poco di opinioni qua e là, le condiscono di luoghi comuni e si lanciano nella polemica, unica arte in cui hanno competenza.
Sono persone in grado di affossare ogni igniziativa che tenta di sollevarsi dalla palude dilagante.
E sono i primi a lamentarsi del fango che hanno tutto attorno, perchè se gli altri avessero ascoltato loro...
PS
Per la dis-iscrizione da audiofaidate considerala fatta.
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 8 Risposte