VOX, rilevatore di presenza audio

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
madapj
new member
Messaggi: 66
Iscritto il: 26 gen 2007, 04:30
Località: Italy

VOX, rilevatore di presenza audio

Messaggio da madapj »

Salve a tutti.
Mi servirebbero dei consigli per quanti riguarda la progettazione di un VOX, ovvero un switch in grado di indicare la presenza o meno del segnale audio in un ingresso.
Quardando in rete ho trovato dei schemi, tutti inerenti però al segnale della linea telefonica, e mi sa che sono poco affidabili.

La mia idea era di amplificare il segnale proveniente dalla sorgente, quindi circa 2Vpp massimi di almeno 5 volte con un semplice amplificatore operazionale.
Mi ritroverei quindi un segnale di 10Vpp, poi con un diodo prenderne la semionda positiva, magari metterci dei condensatori per raddrizzarla un po' di più e tramite un amplificatore operazionale in funzione comparatore vedere se supera 1Volt. Questo secondo teoria dovrebbe indicarmi se il segnale è presente o meno.
Io ho provato su una breadboard e ..... non mi funziona niente... :-(

Secondo voi si può fare?
Inoltre devo mettere dei condensatori in ingresso per cercare di levare eventuali rumori?
Inoltre come si potrebbe fare a "isolare" questo circuito in maniera che non vada a appesantire la linea in ingresso? Che ne so, resistenza, condensatori o un trigger di Smith?

Be' a mio avviso potrebbe essere un bel progettino su ciu lavorare, visto che se utilizzato per bene, magari con dei ritardi approppiati, potrebbe svolgere la funzione di stand-by al nostro amplificatore, nel caso ce lo dimenticassimo acceso....

Grazie e tutte le possibili soluzione sono gradite.....
madapj
new member
Messaggi: 66
Iscritto il: 26 gen 2007, 04:30
Località: Italy

Messaggio da madapj »

Immagine

Vi allego una possibile soluzione, quella relativa alla presenza del segnale telefonico, magari con qualche modifica....
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio