Salve a tutti e buon 2007!
Per cominciare l'anno, vorrei riportare una specie di resoconto della visita che, assieme ad un amico, ho effettuato il giorno 30/12 a casa del buon Mario Straneo (mariovalvola).
Innanzitutto vorrei ringraziare Mario per la squisita ospitalita', oltre alla gentilezza di moglie e figlia che hanno permesso a due sconosciuti di invadere casa per un paio d'ore.
Detto questo, vado a spiegare, per chi non lo conoscesse, che tipo di impianto ha Mario.
Prima di tutto si tratta di un impianto MONO. Tutto valvole a bassa potenza e diffusore ad alta efficienza.
Per me, che sto per intraprendere la strada del mono per questioni di spazio, era importante un test di questo genere: dopo anni e anni di stereofonia non e' facile trovarsi catapultati nella monofonia senza un minimo di preparazione (anche spirituale).
Dunque, dicevo: l'impianto di Mario e' cosi' costituito
- Giradischi Garrard 301 schedule 1, con braccio SME3012 e testina Denon DL102
- Preamplificatore phono con RIAA LCR
- Preamplificatore linea con L410 e trasfo d'uscita Tango
- Ampli finale 1 con RE134, Tango NC19, AD1 (o PX4) in single ended e Tango #10429 d'uscita
- Ampli finale 2 pushpull di 2A3 monoplacca FIVRE tutto a trasformatori UTC.
... e il diffusore: Onken W con 2x 416A, JBL 2441 in tromba 2350 vecchia pesante, Fostex T925.
Diffusore strepitoso a vedersi: io, almeno, sono innamorato della Onken W.... e di tutti i diffusori grandi in genere (altrimenti avrei potuto accontentarmi delle LS3/5A invece di andare MONO....)
Beh, che dire... non ho sentito la mancanza della seconda cassa!!! Altra cosa: mi sono dimenticato totalmente e completamente di cercare l'immagine olografica...
Suono equilibratissimo, bilanciatissimo e di grande finezza. E dinamica.
Gamma media piu' affascinante con il single ended, suono molto equilibrato e dinamico con il PP. Non saprei cosa preferire.
Il mio amico, altro appassionato di tubi antichi e di alta efficienza ha riportato le mie stesse impressioni: nessuna necessita' di un secondo diffusore per la stereofonia....
Beh, se non e' un risultato eclatante questo, poco ci manca. Ed e' pure di ottimo auspicio per il mio futuro (immediato), fatto di Onken (normale) con 416, JBL2440 e tweeter 075. E finale PP di 300B a trasformatori di prossima realizzazione.
Che dire... CHAPEAU a Mario che e' riuscito ad allestire un impianto meraviglioso monofonico dal suono eccellente che non fa rimpiangere affatto (anzi...) la stereofonia; distantissimo dai canoni dell'hifi moderna, forse per questo ancora piu' affascinante.
Tutto qua. Mi sembrava giusto scriverne perche', secondo me sono pochi quelli che hanno potuto ascoltare un sistema del genere ed e' giusto dare maggiore dignita' a soluzioni magari apparentemente anacronistiche ma perfette per chi oltre all'impianto ascolta anche la musica.
Ciao e buon anno ancora a tutti,
Enrico Tomasi
Visita a casa di Mario
- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 26 times
- Been thanked: 26 times
..che dire: Grazie per l'apprezzamento
.
La cosa potrebbe essere di spunto per discutere in modo diverso sull'alta efficienza, sui triodi antichi, sulle basse potenze, sulla reale qualità percepita all'ascolto, sul perchè certi approcci alla riproduzione domestica, pur se discutibili, riescano a dare, comunque, un realismo e un piacere d'ascolto altrimenti inarrivabili.....sarà possibile?
Mario Straneo

La cosa potrebbe essere di spunto per discutere in modo diverso sull'alta efficienza, sui triodi antichi, sulle basse potenze, sulla reale qualità percepita all'ascolto, sul perchè certi approcci alla riproduzione domestica, pur se discutibili, riescano a dare, comunque, un realismo e un piacere d'ascolto altrimenti inarrivabili.....sarà possibile?

Mario Straneo
Mario
-
- new member
buongiorno a tutti, mi sembra che è la prima volta che scrivo in questo forum però lo leggo spesso e lo trovo molto interessante .
ho costruito anch'io una coppia di onken w e ci ho messo due 416 a altec,come trombe stò usando delle cinemeccanica multicellulari con driver altec 806 a.e a volte con delle 511b con drivers 808 8 a e tweeter jensen con tromba autocostruita.
ho altre casse ad alta dinamica che sono le vott e una coppia costruita attorno a un cabinet 612 altec.la cosa che mi ha sorpreso delle onken w è stata la pulizia del basso, me l'aspettavo più gonfio invece è asciuttissimo ma potente il giusto (ovviamente per i miei gusti)
nei prossimi giorni aggiungerò delle trombe altec 1005 con drivers 288 e ho alcuni dubbi per il crossover.avevo pensato a un 6 db per ottava con tagli a 600 e 14000 circa,cosa ne pensate? ho a disposizione 5 o 6 amplificatori a valvole,300 b, 2a3,el 34 e avevo pensato anche a una multiamplificazione ma non essendo un tecnico ho paura di andare a complicarmi ancora di più la vita.
avete qualche consiglio da darmi?
ringrazio anticipatamente.
ho costruito anch'io una coppia di onken w e ci ho messo due 416 a altec,come trombe stò usando delle cinemeccanica multicellulari con driver altec 806 a.e a volte con delle 511b con drivers 808 8 a e tweeter jensen con tromba autocostruita.
ho altre casse ad alta dinamica che sono le vott e una coppia costruita attorno a un cabinet 612 altec.la cosa che mi ha sorpreso delle onken w è stata la pulizia del basso, me l'aspettavo più gonfio invece è asciuttissimo ma potente il giusto (ovviamente per i miei gusti)
nei prossimi giorni aggiungerò delle trombe altec 1005 con drivers 288 e ho alcuni dubbi per il crossover.avevo pensato a un 6 db per ottava con tagli a 600 e 14000 circa,cosa ne pensate? ho a disposizione 5 o 6 amplificatori a valvole,300 b, 2a3,el 34 e avevo pensato anche a una multiamplificazione ma non essendo un tecnico ho paura di andare a complicarmi ancora di più la vita.
avete qualche consiglio da darmi?
ringrazio anticipatamente.
- mariovalvola
- sostenitore
Benvenuto.
manderesti qualche foto?
Sui driver altec, (per i medi) ho poca esperienza. Arriverà qualcuno che li ha usati più di me.
c'è chi non la pensa come me però tendo a sconsigliare il taglio di un driver dei medi verso il basso a 6dB ottava. Ripeto. è un parere personale. Sappi che non si è , di solito molto lontani dal limite meccanico del driver e dal cut-off della tromba.
Con la multiamplificazione , anch'io ci sto lavorando, come tanti nel forum. Per certi versi è più facile ottenere risultati interessanti . Per altri, è molto impegnativo fare un lavoro veramente completo.
L'onken W non è una bestiolina semplice da gestire però sa offrire molto. Facci sapere...
Mario Straneo

manderesti qualche foto?
Sui driver altec, (per i medi) ho poca esperienza. Arriverà qualcuno che li ha usati più di me.
c'è chi non la pensa come me però tendo a sconsigliare il taglio di un driver dei medi verso il basso a 6dB ottava. Ripeto. è un parere personale. Sappi che non si è , di solito molto lontani dal limite meccanico del driver e dal cut-off della tromba.
Con la multiamplificazione , anch'io ci sto lavorando, come tanti nel forum. Per certi versi è più facile ottenere risultati interessanti . Per altri, è molto impegnativo fare un lavoro veramente completo.
L'onken W non è una bestiolina semplice da gestire però sa offrire molto. Facci sapere...

Mario Straneo
Mario
-
- new member
oggi le sto usando con un crossover che avevo costruito per un'altra coppia di casse con tagli a 900 e 17000 hz a 6 db e il risultato mi sembra molto buono (ovviamente per i miei gusti) basso potente ma mai gonfio ,scena sonora larga tutta la parete posteriore e a volte anche un po di più e una materializzazione delle voci che mi piace moltissimo.immagino che con le trombe 1005 e cinemeccanica suoneranno ancora meglio e questo mi ripaga della fatica fatta per costruirle e portarle su per due rampe di scale.
le sto facendo suonare con un integrato cinese con valvole 2a3 e i pochi watt bastano a scuotere le pareti se alzo il volume.
quando penso che una volta mi piacevano le minicasse e faccio un paragone mentale mi viene da ridere.
le sto facendo suonare con un integrato cinese con valvole 2a3 e i pochi watt bastano a scuotere le pareti se alzo il volume.
quando penso che una volta mi piacevano le minicasse e faccio un paragone mentale mi viene da ridere.
-
- new member
- mariovalvola
- sostenitore
-
- new member
- mariovalvola
- sostenitore
è vero. Non sono difficili da costruire. (una l'avevo fatta pure io
)
Il problema non sono le pareti curve. Il difficile è pensare alla parete curva (con il compensato flessibile è uno scherzo) con l'inclinazione corretta (del lato inferiore) quando è curvata.... le 817 sono più facili.
La "croce" interna di rinforzo negli onken W come l'hai fissata al pannello anteriore? (non vedo viti di fissaggio al centro, tra i due altoparlanti)
Mario Straneo

Il problema non sono le pareti curve. Il difficile è pensare alla parete curva (con il compensato flessibile è uno scherzo) con l'inclinazione corretta (del lato inferiore) quando è curvata.... le 817 sono più facili.
La "croce" interna di rinforzo negli onken W come l'hai fissata al pannello anteriore? (non vedo viti di fissaggio al centro, tra i due altoparlanti)
Mario Straneo
Mario
-
- new member
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio