Piccolo Impianto PA su commissione
-
Lord Gothmog
- sostenitore
- Has thanked: 9 times
- Been thanked: 1 time
Piccolo Impianto PA su commissione
Buongiorno Forum!
Ho sviluppato un piccolo progetto per un impianto mediopiccolo per utilizzo di 1 DJ in piccoli eventi
e possibile da utilizzare anche per locali al chiuso per piccoli eventi musicali (bar, pub e piccole sale)
il sistema segue il concetto abbastanza diffuso dei 2 vertical array con 2 piccoli sub sottostanti, ho cercato di mantenermi su misure trasportabili in una auto capiente.
ho scelto componenti di prezzo giusto e di grande diffusione di modo da poter avere disponibilità di ricambi
per la parte delle basse frequenze subwoofer sul modello tham 12 tapped horn equipaggiato con 1 B&C 12 tbx 100
vorrei rendere il subwoofer attivo con una piastra DSP BI-amp che amplifichi sia il sub che la via alta sovrastante, e nel caso valutare il cono al neodimio per salvare qualche chilo
Via alta 4 Faital Pro 6Fe200 (39 euro su thomann) e driver da 1" B&C de 250 con tromba faital LTH 102 in disposizione WWTWW
andrei sul bass reflex, vista la disposizione penso al fondo e al tetto del box credo, ma datemi conferma, che con una accordatura sui 100 hz dovremmo stare coperti sull'incrocio
per questa unità farei un filtro passivo per il driver di modo da utilizzare un amplificatore 2 vie (molto più facile da reperire)
il box della via alta dovrebbe venire circa 20x100x25cm e farei una flangia regolabile per accoppiare il sub con il top
che ne pensate?
Ho sviluppato un piccolo progetto per un impianto mediopiccolo per utilizzo di 1 DJ in piccoli eventi
e possibile da utilizzare anche per locali al chiuso per piccoli eventi musicali (bar, pub e piccole sale)
il sistema segue il concetto abbastanza diffuso dei 2 vertical array con 2 piccoli sub sottostanti, ho cercato di mantenermi su misure trasportabili in una auto capiente.
ho scelto componenti di prezzo giusto e di grande diffusione di modo da poter avere disponibilità di ricambi
per la parte delle basse frequenze subwoofer sul modello tham 12 tapped horn equipaggiato con 1 B&C 12 tbx 100
vorrei rendere il subwoofer attivo con una piastra DSP BI-amp che amplifichi sia il sub che la via alta sovrastante, e nel caso valutare il cono al neodimio per salvare qualche chilo
Via alta 4 Faital Pro 6Fe200 (39 euro su thomann) e driver da 1" B&C de 250 con tromba faital LTH 102 in disposizione WWTWW
andrei sul bass reflex, vista la disposizione penso al fondo e al tetto del box credo, ma datemi conferma, che con una accordatura sui 100 hz dovremmo stare coperti sull'incrocio
per questa unità farei un filtro passivo per il driver di modo da utilizzare un amplificatore 2 vie (molto più facile da reperire)
il box della via alta dovrebbe venire circa 20x100x25cm e farei una flangia regolabile per accoppiare il sub con il top
che ne pensate?
Jacopo - Singer - Studio & live Prod. - DIY enthusiast
- stereosound
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 17 times
Re: Piccolo Impianto PA su commissione
Se ti serve la facile trasportabilità insieme alla compattezza del tutto perchè hai pensato al tapped horn che richiederebbe dimensioni non trascurabili proporzionali alla minima frequenza da riprodurre!?
Sarebbe più logico realizzare un reflex... negli utilizzi PA non serve affatto scendere fino a 30/35hz!
Sarebbe più logico realizzare un reflex... negli utilizzi PA non serve affatto scendere fino a 30/35hz!
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
la tham 12 è piuttosto piccola, 35 cmx50 x55, realisticamente non credo di di poterla portare a 30hz con quel tipo di cono ma dovrebbe dare un grande punch dopo i 50hz, per avere la stessa pressione in quella zona ci vogliono 2 12 in reflex oppure un 15 " con consequente perdita di volume, peso, e costi.... secondo me le uniche 2 criticità potrebbero essere se i top faticano ad incrociare col Tham e che il Tham da costruire non è banale, però per quello voglio essere fiducioso
per il resto che ne pensi?
per il resto che ne pensi?
- stereosound
- sostenitore
ti riferisci a questo sub?
https://www.martinsson.cc/blog/index.ph ... 315-210219
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
si proprio luistereosound ha scritto: 11 ago 2026, 12:32 ti riferisci a questo sub?
- stereosound
- sostenitore
Volendo potresti realizzare direttamente questo progetto con il woofer pro Beyma 12LX60V2 che è robusto e potente, dal costo umano, visto che è già collaudato e presenta inoltre specifiche adatte alle esigenze di partenza.Lord Gothmog ha scritto: 11 ago 2026, 13:22si proprio luistereosound ha scritto: 11 ago 2026, 12:32 ti riferisci a questo sub?
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
si volendo si potrebbe anche usare l'originale beyma, avevo scelto B&C per rimanere in italia e avevo letto in qualche forum (ora mi sfugge il link) che era stato usato con successo in questa build (il progetto originale credo sia anteriore all'uscita del tbx100 perchè ci sono diverse prove con coni B&C sul sito originale mi sembra strano che che non sia stata fatta una prova col TBX che è la serie standard da subwoofer) come costi e pilotaggio siamo li comunque 700 contro 1000w, il B&C è meno sensibile di 1 db ma ha una fs più bassa dammi te qualche valutazione, ci sta che per il tham rimanga il Beyma la scelta migliore oppure qualche altro cono che non ho valutato
una possibile soluzione potrebbe essere anche il B&C 12NDL88 più vicino come parametri al beyma ma molto più leggero
ti rinnovo l'invito a darmi un parere anche sulla via alta
una possibile soluzione potrebbe essere anche il B&C 12NDL88 più vicino come parametri al beyma ma molto più leggero
ti rinnovo l'invito a darmi un parere anche sulla via alta
- stereosound
- sostenitore
Non è corretto usare un diverso componente in quanto le specifiche sono sempre un po' diverse. Andrebbe fatto un nuovo progetto.Lord Gothmog ha scritto: 11 ago 2026, 16:37 una possibile soluzione potrebbe essere anche il B&C 12NDL88 più vicino come parametri al beyma ma molto più leggero
Quindi puoi procedere tranquillamente col Beyma e non ti fossilizzare sulle potenze dichiarate:non si potrà mai pilotare un singolo sub da 12"con un ampli da 1000w rms. Friggerebbe subito...anche con un ampli da 500w portato al limite.
Qui è disponibile:
https://www.rgsound.it/12lx60v2-subwoof ... 29351.html
https://www.beyma.com/speakers/Fichas_T ... LX60V2.pdf ( 700w secondo standard AES).
La parte medio alta la vedo coerente.Lord Gothmog ha scritto: 11 ago 2026, 16:37 ti rinnovo l'invito a darmi un parere anche sulla via alta
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
d'accordo sul Beyma alla fine complicarsi per ridisegnare una variante perfetta per un altro driver risulterebbe più complicato e alla fine Beyma pur non essendo diffuso come b&c è una azienda grande e i materiali in commercio sono abbastanza rintracciabilistereosound ha scritto: 11 ago 2026, 18:41Non è corretto usare un diverso componente in quanto le specifiche sono sempre un po' diverse. Andrebbe fatto un nuovo progetto.Lord Gothmog ha scritto: 11 ago 2026, 16:37 una possibile soluzione potrebbe essere anche il B&C 12NDL88 più vicino come parametri al beyma ma molto più leggero
Quindi puoi procedere tranquillamente col Beyma e non ti fossilizzare sulle potenze dichiarate:non si potrà mai pilotare un singolo sub da 12"con un ampli da 1000w rms. Friggerebbe subito...anche con un ampli da 500w portato al limite.
Qui è disponibile:
https://www.rgsound.it/12lx60v2-subwoof ... 29351.html
https://www.beyma.com/speakers/Fichas_T ... LX60V2.pdf ( 700w secondo standard AES).La parte medio alta la vedo coerente.Lord Gothmog ha scritto: 11 ago 2026, 16:37 ti rinnovo l'invito a darmi un parere anche sulla via alta
unica domanda se vuoi darmi qualche spiegazione, per esempio
io ho un'amplificatore T amp ts 4 700, ho messo il canale 3 e 4 in bridge che erogano una potenza dichiarata di 1600W su 8 ohm e 1800W su 4 ohm
ho collegato il mio subwoofer Fane che ha 2 coni sovereign pro 15 600 lf che tengono 600W AES l'uno in parallelo quindi 1200W su 4 ohm
l'amplificatore nonostante sia capace di 1800W su 4 ohm arriva al punto di picco prima di pilotare tutta la capacità del sub (o almeno è quello che mi sembra)
come mai questa cosa?
per la via alta se hai suggerimenti per migliorarla non ti fare problemi, ho postato questo topic proprio per scambiarci idee a riguardo
- stereosound
- sostenitore
Il tuo ampli va semplicemente in clipping...immagina un programma musicale con potenza media di pilotaggio di 300w rms ( non bassa ma parecchio inferiore ai 1200w AES dichiarati) e con fattore di cresta di 10dB (tipica della musica pop,rock), i realtivi picchi dinamichi, se correttamente amplificati, richiederebbero ben 3000w rms dal tuo amplificatore che non potendo erogarli va in saturazione con alti tassi di distorsione specie se si aumenta il volume ,questo comporta anche rischi per gli altoparlanti se tale utilizzo si protrae nel tempo.Lord Gothmog ha scritto: 11 ago 2026, 20:21 unica domanda se vuoi darmi qualche spiegazione, per esempio
io ho un'amplificatore T amp ts 4 700, ho messo il canale 3 e 4 in bridge che erogano una potenza dichiarata di 1600W su 8 ohm e 1800W su 4 ohm
ho collegato il mio subwoofer Fane che ha 2 coni sovereign pro 15 600 lf che tengono 600W AES l'uno in parallelo quindi 1200W su 4 ohm
l'amplificatore nonostante sia capace di 1800W su 4 ohm arriva al punto di picco prima di pilotare tutta la capacità del sub (o almeno è quello che mi sembra)
come mai questa cosa?
Dammi tempo,ti faccio delle verifiche.Lord Gothmog ha scritto: 11 ago 2026, 20:21 per la via alta se hai suggerimenti per migliorarla non ti fare problemi, ho postato questo topic proprio per scambiarci idee a riguardo
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
infatti cerco sempre anche ai massimi livelli di non far clippare l'ampli, o perlomeno che si accenda la spia del clip solo nei picchi più estremi però quindi secondo questo ragionamento (che trovo corretto) per sfruttare le potenze dichiarate dei coni l'amplificatore andrebbe di molto sovradimensionato di modo da avere riserva per i picchi di tale misura, ne segue una domanda, in ambito PA come andrebbero dimensionati i finali per poter spremere l'intero potenziale dello speaker senza rischiare danni nè ai coni nè al finale?stereosound ha scritto: 12 ago 2026, 10:16Il tuo ampli va semplicemente in clipping...immagina un programma musicale con potenza media di pilotaggio di 300w rms ( non bassa ma parecchio inferiore ai 1200w AES dichiarati) e con fattore di cresta di 10dB (tipica della musica pop,rock), i realtivi picchi dinamichi, se correttamente amplificati, richiederebbero ben 3000w rms dal tuo amplificatore che non potendo erogarli va in saturazione con alti tassi di distorsione specie se si aumenta il volume ,questo comporta anche rischi per gli altoparlanti se tale utilizzo si protrae nel tempo.Lord Gothmog ha scritto: 11 ago 2026, 20:21 unica domanda se vuoi darmi qualche spiegazione, per esempio
come mai questa cosa?Dammi tempo,ti faccio delle verifiche.Lord Gothmog ha scritto: 11 ago 2026, 20:21 per la via alta se hai suggerimenti per migliorarla non ti fare problemi, ho postato questo topic proprio per scambiarci idee a riguardo
- stereosound
- sostenitore
A monte ci sono sempre le esigenze di sonorizzazione che vanno valutate con accuratezza al fine di poter far lavorare l'amplificazione in condizioni di linearità e i diffusori senza rischio di danni.Lord Gothmog ha scritto: 12 ago 2026, 10:41 ne segue una domanda, in ambito PA come andrebbero dimensionati i finali per poter spremere l'intero potenziale dello speaker senza rischiare danni nè ai coni nè al finale?
A mio parere ed in base alla mia esperienza posso affermare quanto segue:
Se si intende far lavorare un diffusore in zona di sicurezza sfruttandone le massime potenzialità puoi considerare questa semplice formuletta empirica : Potenza massima amplificatore= Potenza AES/2 x10 (ovviamente sempre lontano dal clipping e per la musica pop/rock).
In pratica la potenza media di pilotaggio non dovrebbe mai superare la metà di quella AES dichiarata dal fabbricante.
Esempio sul tuo sub fane:
Potenza AES=1200W rms
Potenza media di pilotaggio mai superiore a 600w rms.
Potenza max teorica ampli= 6000w rms
Per musica pop/rock
Ovviamente abbassando la potenza media di utilizzo serve anche minor potenza di amplificazione.
Ci sarà sempre qualcuno che dissente da questa tipologia di valutazione.
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
mi sembra un'ottima spiegazione e di semplice comprensione, adesso in effetti mi spiego certe problematiche specialmente quelle delle casse attive commerciali e dei loro output reali rispetto a quello che viene dichiaratostereosound ha scritto: 12 ago 2026, 11:30A monte ci sono sempre le esigenze di sonorizzazione che vanno valutate con accuratezza al fine di poter far lavorare l'amplificazione in condizioni di linearità e i diffusori senza rischio di danni.Lord Gothmog ha scritto: 12 ago 2026, 10:41 ne segue una domanda, in ambito PA come andrebbero dimensionati i finali per poter spremere l'intero potenziale dello speaker senza rischiare danni nè ai coni nè al finale?
A mio parere ed in base alla mia esperienza posso affermare quanto segue:
Se si intende far lavorare un diffusore in zona di sicurezza sfruttandone le massime potenzialità puoi considerare questa semplice formuletta empirica : Potenza massima amplificatore= Potenza AES/2 x10 (ovviamente sempre lontano dal clipping e per la musica pop/rock).
In pratica la potenza media di pilotaggio non dovrebbe mai superare la metà di quella AES dichiarata dal fabbricante.
Esempio sul tuo sub fane:
Potenza AES=1200W rms
Potenza media di pilotaggio mai superiore a 600w rms.
Potenza max teorica ampli= 6000w rms
Per musica pop/rock
Ovviamente abbassando la potenza media di utilizzo serve anche minor potenza di amplificazione.
Ci sarà sempre qualcuno che dissente da questa tipologia di valutazione.
mi sembra inoltre che questo grande salto di cresta si possa percepire maggiormente nelle frequenze dei sub, mentre da un certo punto in poi gli amplificatori diventano più efficienti nel pilotare le vie alte, forse perchè i picchi si fanno meno drammatici.
questa informazione che mi dai secondo me è molto importante perchè fa ripensare radicalmente molti progetti in funzione degli amplificatori disponibili piuttosto che delle capacità effettive dei coni, dovremmo inserire suggerimenti di pilotaggio minimo e ottimale ed eventualmente parametri di limitatori di voltaggio (se uno ne ha disponibilità) nei vari progetti
-
Lord Gothmog
- sostenitore
a parte questo ho una piccola domanda tecnica per quanto riguarda le maniglie a incasso e la flangia per sostenere i top, visto che non sono contemplate nel progetto originale
vanno riconsiderati dei volumi sul tham oppure gli ingombri sono trascurabili?
-
Lord Gothmog
- sostenitore
eccolo un piccolo disegno provvisorio della mia idea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- stereosound
- sostenitore
Le maniglie non dovrebbero creare problemi.Lord Gothmog ha scritto: 12 ago 2026, 14:15 a parte questo ho una piccola domanda tecnica per quanto riguarda le maniglie a incasso e la flangia per sostenere i top, visto che non sono contemplate nel progetto originale
Come i prodotti commerciali!
Il palo di sostegno del satellite dovrebbe essere telescopico per variarne l'altezza.
https://www.musicalstore2005.com/it/fli ... o6Q4Ez5q_W
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
per le maniglie comunque cercherò qualcosa a basso profilo per non entrare troppo nei condotti bisognerebbe valutare se fare il box del sub con pannelli di 18 millimetri (sul disegno è 15mm attualmente)stereosound ha scritto: 12 ago 2026, 19:46Le maniglie non dovrebbero creare problemi.Lord Gothmog ha scritto: 12 ago 2026, 14:15 a parte questo ho una piccola domanda tecnica per quanto riguarda le maniglie a incasso e la flangia per sostenere i top, visto che non sono contemplate nel progetto originale
vanno riconsiderati dei volumi sul tham oppure gli ingombri sono trascurabili?Come i prodotti commerciali!
Il palo di sostegno del satellite dovrebbe essere telescopico per variarne l'altezza.
https://www.musicalstore2005.com/it/fli ... o6Q4Ez5q_W
per il palo si ci avevo pensato al palo telescopico, sul disegno non lo potevo fare alla svelta però per far capire funziona
a parte il discorso del top una parte importante del progetto è decidere l'amplificatore plate con DSP, stavo ragionando invece di fare il filtro per dividere medie e alte di prendere o 3 vie o 4 vie (ovviamente mettendo in bridge le 2 vie per il sub nel caso del 4 vie se si può fare)
https://it.aliexpress.com/item/10050123 ... in_prod%3A
farei una camera ulteriore in fondo al mobile del sub dove il finale dovrebbe alloggiare precisamente e poi uscire con un uno speakon 4 poli verso il top
grazie che ti piace il mio layout, io mi sono dimensionato così per il top... se i conti che ho fatto non sono sbagliati di troppo 35 litri netti accordo a 95 hz con 2 reflex slot in alto e in basso alti 2,5 cm e profondi circa 5 cm
per la tromba sono un po indeciso, credo che la cosa migliore sia avere il massimo possibile di diffusione laterale a scapito della verticale, anche perchè mi immagino che questo sistema venga usato in situazioni strettine senza un grande fronte sonoro, la tromba che avevo indicato probabilmente è troppo grande per il mobile sul disegno è raffigurata la Faital tractrix più piccola STH100 però forse si potrebbe valutare una waveguide per aumentare la diffusione laterale tipo la WG101
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 32 Risposte
- 44086 Visite
-
Ultimo messaggio da Lord Gothmog
-