Pagina 1 di 1

Altoparlanti per open baffle

Inviato: 18 ott 2024, 09:39
da willer
Buongiorno
mi potreste indicare quali parametri deve avere un altoparlante per poter essere montato in configurazione open baffle ?
molte grazie

Re: Altoparlanti per open baffle

Inviato: 18 ott 2024, 10:18
da stereosound
willer ha scritto: 18 ott 2024, 09:39 Buongiorno
mi potreste indicare quali parametri deve avere un altoparlante per poter essere montato in configurazione open baffle ?
molte grazie
Ti riferisci in modo particolare alla riproduzione delle basse frequenze?

Inviato: 18 ott 2024, 10:40
da willer
Per un due vie o al limite anche per un larga banda

Inviato: 18 ott 2024, 11:09
da stereosound
willer ha scritto: 18 ott 2024, 10:40 Per un due vie o al limite anche per un larga banda
La zona critica di un open baffle,che sia monovia o multivia, è la risposta alle basse frequenze. Quindi ci vogliono altoparlanti con alto Qts (maggiore di 0.5) e con una Fs adeguata al tipo di progetto che si vuole realizzare , anche le dimensioni fisiche del baffle sono importanti.

Inviato: 18 ott 2024, 11:18
da willer
sarei curioso di provare allora un open baffle per la gamma medio alta e per la parte bassa un woofer in sospensione pneumatica, Da prove condotte mi sono accorto nel mio caso che basterebbe raggiungere i 10 mila hertz per avere una gamma alta soddisfacente (nel mio caso ripeto ..)

Inviato: 18 ott 2024, 16:08
da stereosound
willer ha scritto: 18 ott 2024, 11:18 sarei curioso di provare allora un open baffle per la gamma medio alta e per la parte bassa un woofer in sospensione pneumatica.
Non è nuova come idea, potresti usare un piccolo fullrange da 6" per la parte medio-alta, ma questo andrebbe ben allineato ed incrociato al woofer in sospensione.
In tal caso però non è del tutto corretto parlare di open baffle, ma quasi di un dipolo.
willer ha scritto: 18 ott 2024, 11:18 Da prove condotte mi sono accorto nel mio caso che basterebbe raggiungere i 10 mila hertz per avere una gamma alta soddisfacente (nel mio caso ripeto ..)
Non serve limitare la banda a 10khz,un normale fullrange arriva tranquillamente a 15/16khz.

Inviato: 18 ott 2024, 16:36
da UnixMan
stereosound ha scritto: 18 ott 2024, 16:08 Non serve limitare la banda a 10khz,un normale fullrange arriva tranquillamente a 15/16khz.
oppure, nulla vieta di aggiungere un tweeter (o una coppia, di cui uno montato sul retro, se si vuole mantenere l'emissione dipolare) per completare la gamma alta...

Inviato: 19 ott 2024, 12:08
da ciroschi
Salve,
tempo fa trovai un progetto japan per open baffle per un 8" sica, i sica non li ho trovati ma lho costruito lo stesso. Recuperai due 8" bicono da una radio a valvole stereo, che avevano distrutto
e li ho usati nel progetto, devo dire che il suono è quasi completo al 100% fatto suonare con lo scherzo, però, gli altoparlanti sono vecchi e ci vorrebbero nuovi e buoni. Per il momento ho fatto altro
e se trovo gli altoparlanti giusti faccio la fesseria.
Saluti.

Inviato: 20 ott 2024, 08:12
da plovati
http://www.audiofanatic.it/diffusori/tipolo/tipolo.html

ricordo con piacere questo progetto a di(ti).-polo di Filippo, testato con molto successo ad uno dei primo Bottom Audio a Carnate (se ricordo bene)

Inviato: 20 ott 2024, 17:48
da mariovalvola
plovati ha scritto: 20 ott 2024, 08:12 http://www.audiofanatic.it/diffusori/tipolo/tipolo.html

ricordo con piacere questo progetto a di(ti).-polo di Filippo, testato con molto successo ad uno dei primo Bottom Audio a Carnate (se ricordo bene)
Vero. Andava meravigliosamente

Inviato: 21 ott 2024, 12:18
da ciroschi
Salve,
vi allego alcune foto dell'open baffle japan che trovai qualche anno fa, credo che possa essere d'aiuto a chi vuole costruirne uno per altoparlanti da 8".
Saluti.