costruzione nuovo 2vie a tromba (semplice)
- Dragone
- sostenitore
costruzione nuovo 2vie a tromba (semplice)
Ciao a tutti, riscrivo dopo parecchi anni di astinenza, casa nuova e finalmente spazio per costruire qualcosa.
Vorrei costruire un 2 vie semplice a tromba, ricominciando da dove ero partito decine di anni fa e non rifacendo gli stessi errori, per cominicare i punti fissi sono sicuramente i driver dei 18sound nd2060 che possono essere sia da 2" o togliendo l' adattatore da 1,4", questi li ho già per cui direi è l' unico punto fermo...
La tromba pensavo a qualcosa tipo l' hf94 di rcf, tromba compatta ma cutoff di 500hz oppure faital lth142 o la 18sound xt1464
Come frequenza di crossover pensavo 800hz
il litraggio della cassa non più di 230L per un bass reflex
Il woofer non saprei... volevo spendere poco e ho visto i ciare fxh15.64 circa 130€ l' uno che fittano bene in 230l con una f3 poco sotto i 40hz
il crossover sarà passivo
abbozzo di come sarà la cassa con frontale amovibile in modo da rifarlo facile se cambio qualcosa in pratica verrebbero simili alle unison research max2 che monta lo stesso driver che ho io su tromba faital lth142
chiedo consigli e pareri
Vorrei costruire un 2 vie semplice a tromba, ricominciando da dove ero partito decine di anni fa e non rifacendo gli stessi errori, per cominicare i punti fissi sono sicuramente i driver dei 18sound nd2060 che possono essere sia da 2" o togliendo l' adattatore da 1,4", questi li ho già per cui direi è l' unico punto fermo...
La tromba pensavo a qualcosa tipo l' hf94 di rcf, tromba compatta ma cutoff di 500hz oppure faital lth142 o la 18sound xt1464
Come frequenza di crossover pensavo 800hz
il litraggio della cassa non più di 230L per un bass reflex
Il woofer non saprei... volevo spendere poco e ho visto i ciare fxh15.64 circa 130€ l' uno che fittano bene in 230l con una f3 poco sotto i 40hz
abbozzo di come sarà la cassa con frontale amovibile in modo da rifarlo facile se cambio qualcosa in pratica verrebbero simili alle unison research max2 che monta lo stesso driver che ho io su tromba faital lth142
chiedo consigli e pareri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Stefano
- stereosound
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 12 times
Re: costruzione nuovo 2vie a tromba (semplice)
Il woofer è un buon componente dall'ottimo rapporto qualità prezzo, lavorerebbe bene in un accordo reflex a partire da ca 160 litri con una f3 di ca 44hz (accordo a ca 40hz).
Il driver del medio-alto è ottimo ma ha una risposta calante a partire dai 6khz , quindi andrebbe necessariamente equalizzato passivamente . L'incrocio ad 800 Hz è adeguato.
Il driver del medio-alto è ottimo ma ha una risposta calante a partire dai 6khz , quindi andrebbe necessariamente equalizzato passivamente . L'incrocio ad 800 Hz è adeguato.
Max
- Dragone
- sostenitore
stavo valutando anche degli rcf l15p300 che più o meno rispondono come i ciare ma costano di più, oppure dei vetusti L15p200A non gli ak, che scenderebbero un pò di più (fs di 29hz)
per il driver ho già fatto qualche simulazione su vituix ho provato un classico 12db con un notch ed un lpad e mi sembra vadi abbastanza bene
per il driver ho già fatto qualche simulazione su vituix ho provato un classico 12db con un notch ed un lpad e mi sembra vadi abbastanza bene
Saluti, Stefano
- stereosound
- sostenitore
Questi RCF li ho utilizzati in passato per scopi pro ,la prima serie aveva la sospensione di color arancione ed erano componenti molto validi e robusti.Dragone ha scritto: 04 giu 2024, 12:35 oppure dei vetusti L15p200A non gli ak, che scenderebbero un pò di più (fs di 29hz)
Avere l'opportunità di trovarne usati in buonissime condizioni sarebbe una scelta possibile.
Sono un po' meno sensibili ma scendono meglio in basso.
Max
- audiofanatic
- sostenitore
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
fino a un po' di tempo fa c'era il FaitalPro 15FH400 che era paragonabile, ma adesso costa il doppio del Ciare...Dragone ha scritto: 03 giu 2024, 13:50
chiedo consigli e pareri
effettivamente è difficile trovare dei 15" con bobina piccola, il minimo ormai è 75-77mm, e i 64mm del Ciare sono veramente una eccezione
Filippo
PS di più economico ci sono alcuni 15" da Thomann, bisognerebbe riuscire a recuperare i parametri https://www.thomann.de/it/turbosound_ts_15w300_8a.htm
- audiofanatic
- sostenitore
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... 2kAR7k_Iajaudiofanatic ha scritto: 06 giu 2024, 13:42fino a un po' di tempo fa c'era il FaitalPro 15FH400 che era paragonabile, ma adesso costa il doppio del Ciare...Dragone ha scritto: 03 giu 2024, 13:50
chiedo consigli e pareri
effettivamente è difficile trovare dei 15" con bobina piccola, il minimo ormai è 75-77mm, e i 64mm del Ciare sono veramente una eccezione
Filippo
PS di più economico ci sono alcuni 15" da Thomann, bisognerebbe riuscire a recuperare i parametri https://www.thomann.de/it/turbosound_ts_15w300_8a.htm
- Dragone
- sostenitore
Ho provato a simulare si comportano quasi uguale in cassa, potrebbe essere una alternativa interessante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Stefano
- Dragone
- sostenitore
Stavo vedendo il crossover delle unison max 2 con un taglio da 6db sul driver che ricordo è uguale ai miei, pareri?
Saluti, Stefano
- docelektro
- average member
- Been thanked: 4 times
- Contatta:
Forse è un eresia ma arretrare il pannello degli altoparlanti un paio di centimetri e fare stare una griglia di protezione potrebbe essere utile?
Dopo l'arrivo di misha lo sto scoprendo a mie spese.
Una cosa non mi torna sul crossover. E' previsto per avere due amplificatori separati,fin lì non ci piove ma qualora ne hai uno solo ?
Personalmente non vedo la solita induttanza sulla linea del woofer
Dopo l'arrivo di misha lo sto scoprendo a mie spese.
Una cosa non mi torna sul crossover. E' previsto per avere due amplificatori separati,fin lì non ci piove ma qualora ne hai uno solo ?
Personalmente non vedo la solita induttanza sulla linea del woofer
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
- stereosound
- sostenitore
Ho ascoltato a suo tempo le unison max 1 ma non mi hanno entusiasmato (almeno per i miei gusti) anche se regalano buonissime pressioni sonore.Dragone ha scritto: 04 lug 2024, 14:56 Stavo vedendo il crossover delle unison max 2 con un taglio da 6db sul driver che ricordo è uguale ai miei, pareri?
https://www.hifidiprinzio.it/files/2015 ... 247141.pdf
Il crossover delle max 2 è ovviamente anch'esso equalizzato ,come è lecito che sia per quel due vie, e prevede la possibilità di una diversa risposta sulle altissime.
La scelta di una pendenza di 6dB,come recita la didascalia, è stata fatta per limitare le rotazioni di fase e rendere l'impedenza facilmente gestibile.
Max
- Dragone
- sostenitore
non sono ancora riuscito a concludere il progetto.... devo ridurre un pò le dimensioni, ho pensato che si potrebbe fare un D'appolito, avrei individuato i 10fe330 di faital simulando un pò non pare male il risultato
rimanendo su una frequenza di taglio di 800hz verrebbe una distanza tra centro woofer e centro tromba di 28cm seguendo la regola d=2/3Ʌc poi ci sarà da fare il filtro del 3 ordine bwNon hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Stefano
- Dragone
- sostenitore
Per info l' fxh15.64W è fuori produzione per cui diventato introvabile...
Saluti, Stefano
- Dragone
- sostenitore
Alla fine ho preso dei faital W15n8-350 pagati poco quasi nuovi, prodotto fuori produzione ma abbastanza interessante e più parco nel litraggio rispetto ai ciare ecc... appena mi arrivano rifaccio le misure con il dats
https://www.lautsprechershop.de/pdf/fai ... n8_350.pdf
https://www.lautsprechershop.de/pdf/fai ... n8_350.pdf
Saluti, Stefano
- stereosound
- sostenitore
Visto che ti sei orientato su un 15"ed avendo un driver per i medio alti da 2"sarebbe un peccato non prevedere una terza via che,a mio parere, sarebbe utile e darebbe solo vantaggi.
Max
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 17 Risposte
- 5633 Visite
-
Ultimo messaggio da Lupastro49
-