Con questo caldo, quello che ci vuole è mettersi al pc davanti a Spice.
Dunque, mi è stato chiesto un progettino con le seguenti restrizioni:
- 2 300B Centron e 2 5692 RCA
- TU già fatti, 2.5k di primario, di marca e ottima fattura, 20W pensati per un PSE di 6B4G a quanto mi si dice.
Allora la mente era andata qui:
http://www.tubecad.com/march2001/2001_03.pdf
praticamente la maggior parte del dimensionamento dello stadio d'uscita c'è, anche se dato il carico diverso mi sono rifatto alcuni conti, e diciamo che lo schema a cui faccio riferimento è quello in fondo a pagina 8.
Premetto che sto simulando in Spice, non ho niente sottomano, e sto usando Orcad Capture con i modelli del nostro fscarpa (k300B e k6SN7, anche se per le Centron non è il modello "suo", essendo queste un pochino diverse che io sappia).
Dunque io sarei arrivato a qualcosa del genere, ho tralasciato alcune cosuccie (le resistenze da 47ohm sul filamento della 300B per polarizzarli, etc etc..):

Il problema è che oltre i 5W al 5% di distorsione non riesco ad andare. Ho ovviamente provato a togliere il convertitore V/I, pilotando la finale con un generatore di corrente, e va bene, fino a 8.5W. Aggiungendo il V/I, le cose peggiorano drammaticamente.
Dove posso migliorare? C'è qualche polarizzazione sbagliata, qualche scelta men-che-ottima, o proprio con 2.5k non si riesce a fare tanto di meglio? Vi ringrazio tutti in anticipo.
Saluti termoionici



Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org