Altoparlanti anonimi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
erik
new member

Altoparlanti anonimi

Messaggio da erik »

Salve a tutti, mi sono iscritto a questo forum per trovare una risposta ad una domanda che mi frulla in testa da un po di tempo. Naturalmente ho già fatto le ricerche del caso in rete ed anche nei vari forum tematici ma ho trovato solo poche ed inutili indicazioni.
Premetto che ho una sufficiente esperienza nella lavorazione del legno ed un discreto parco attrezzi, insomma non sono un novellino, naturalmente alcuni limiti li ho ed è per questo che sono qui.
Il mondo dell'hi fi mi ha appassionato fin da piccolo e la cronica mancanza di "fondi" ha fatto sì che mi cimentassi nella costruzione di vari progetti reperiti in rete. Che poi, in realtà, è più un "assemblare", dato che è già tutto fatto!
Fin qui tutto bene, se non che, nel corso del tempo, ho accumulato un certo numero di altoparlanti che, diversamente da quelli comprati e di marche note, sono anonimi e privi di specifiche.
La domanda, che immagino abbiate capito, è la seguente: che faccio ? Prendo una scatola ci piazzo l'ap e spero che funzioni? O esiste una qualche teoria, delle specifiche di costruzione o altro per l'utilizzo di questi mezzi?
Preciso che non ho velleità esoteriche, ma capire se posso approdare a qualcosa di onesto.
Scusate la se sono stato prolisso,
Saluti
Enrico
politiz29
sostenitore

Re: Altoparlanti anonimi

Messaggio da politiz29 »

erik ha scritto: Fin qui tutto bene, se non che, nel corso del tempo, ho accumulato un certo numero di altoparlanti che, diversamente da quelli comprati e di marche note, sono anonimi e privi di specifiche.
La domanda, che immagino abbiate capito, è la seguente: che faccio ? Prendo una scatola ci piazzo l'ap e spero che funzioni? O esiste una qualche teoria, delle specifiche di costruzione o altro per l'utilizzo di questi mezzi?
Preciso che non ho velleità esoteriche, ma capire se posso approdare a qualcosa di onesto.
Scusate la se sono stato prolisso,
Saluti
Enrico
ciao Enrico e benvenuto
per rispondere brevemente alla tua domanda... si, ci sono delle teorie da applicare, ma se si hanno dati certi... per lo meno, un minimo sindacale di dati.
Cercare di "azzeccare" un mobile giusto per un altoparlante, solo guardandolo... e ancor peggio, cercare di filtrarlo elettricamente misurando la sua Re solo con un tester, equivale a un destrimane che tira ad un bersaglio mobile, impugnando con la sinistra... bendato. :smile:
Per contro, dirti di dotarti di un minimo di strumentazione per le misure elettroacustiche, senza avere un minimo di basi teoriche, ne varrebbe la pena soltanto se sei sicuro di avere un parco altoparlanti "anonimi" di un certo valore (cosa che dubito perché almeno leggeresti da qualche parte la marca).

Una prova potresti farla, carica qualche foto che magari ti si può già dire a spanne se vale la pena tentar qualcosa o utilizzarli come fermaporte.

saluti, Tiziano

Messaggio da erik »

Salve Tiziano,
Perfettamente d'accordo con te, conscio del fatto che buttare via tutto sia la soluzione più sana possibile, ma....se anche tu leggi e scrivi su queste pagine, coltivi un hobby interessantissimo come questo e forse altri in cui ti i pegni a studiare ed imparare per costruire qualcosa, sai di quel prurito, di quell interrogativo, di quella voglia insana di fare; sai di quel tarlo che hai in testa che ti porta a chiedere cose strane.
Forse ho sbagliato a scrivere qui, avrei dovuto dar retta al buon senso e liberare spazio in soffitta, ma il tarlo c'è e tra tante cianfrusaglie forse un paio di pezzi degni di nota ci sono!
Una coppia di woofer rcf abbastanza grossi dove si legge solo 300 su una targhetta di carta appiccicata sul magnete; una coppia di tweeter con stampigliato in bassorilievo indiana line sulla flangia.
Tralascio la descrizione degli altri ap presi qua e là dallo smembramento di non mi ricordo più cosa, ap da auto ed altre amenità del genere.
A presto
Enrico
samhorn
sostenitore
Been thanked: 1 time

Messaggio da samhorn »

Ciao, se vuoi imparare, la prima cosa è andare sul sito di claudio negro dove spiega molto chiaramente un software (speaker workshop) per rilevare i parametri di un altoparlante, poi con i parametri potrai simulare i tuoi diffusori tramite altri software lspcad o basspc
In rete trovi molto materiale per studiare l'argomento diffusori ,
se usi il cerca qui su afdt ci sono parecchi thread didattici sui diffusori
Simone
erik
new member

Messaggio da erik »

Slave Sam horn,
Avevo già visitato il sito, grazie, estremamente interessante. Il fatto è che affrontare tematiche così approfondite non è di mio primario interesse, ecco.
La mia ricerca è molto più semplice, capire cioè se con i trasduttori che ho (vedi sopra) posso arrivare a qualcosa pur non conoscendo i vari parametri (in caso contrario avrei già usato qualche programmino).
Per fare un esempio, un paio di coassiali in due "scatole da scarpe" possono tirare fuori qualcosa?
Questo è proprio un esempio terra terra ma il succo è quello, come le faccio le "scatole"?
Senza prendere una laurea in fisica? :grin: :grin:
samhorn
sostenitore
Been thanked: 1 time

Messaggio da samhorn »

Se non conosci i parametri degli AP qualunque cosa tu costruisca sarà RANDOM, e l'unica cosa sicura sarà che suonerà meglio rispetto ad essere in aria libera
Simone
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 134 times
Been thanked: 61 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

...considerato che sarà random, le uniche cose che puoi tentare in quelle condizioni sono la cassa chiusa ("baffle infinito" o "sospensione pneumatica"), il "dipolo" (un semplice pannello molto ampio, al centro del quale monti l'AP) oppure (peggio) una "cassa aperta" vecchio stile (che in sostanza è una sorta di pannello "ripiegato", un box cui manca completamente la parete posteriore).

Puoi fare qualche prova con delle banali scatole/pannelli di cartone o cose del genere, insomma con materiali di risulta e poi, se trovi una soluzione che ti sembra valerne la pena, puoi dargli una forma un po' più "definitiva".

N.B.: ovviamente stiamo parlando di "Hi-Fun", non certo di HiFi... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
erik
new member

Messaggio da erik »

Allora, intanto auguri a tutti, spero abbiate passato veramente un buon natale.
Come da consiglio, così tanto per provare, ho infilato un paio di coassiali, di quelli ovali da auto, in due scatole da scarpe! Eh eh, divertente! Due accrocchi sigillati col nastro da pacchi di fianco al computer, non potete capire...! Vista l'aria natalizia mia moglie mi ha chiesto "per chi sono quei regali?" Esilarante.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio