modulo DAC (CS4397)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
pipla
sostenitore

Re: modulo DAC (CS4397)

Messaggio da pipla »

e cià pure la usb e il reclocking , va bè della usb standard ci frega poco , ma il reclock... :-P :-P :-P :-P

remigio
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

pipla ha scritto:e cià pure la usb e il reclocking , va bè della usb standard ci frega poco , ma il reclock... :-P :-P :-P :-P
dipende molto da come è fatto... se è fatto male può anche peggiorare le cose anziché migliorarle.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
luckya
sostenitore

Messaggio da luckya »

UnixMan ha scritto:scusa ma... sbaglio o è un altro (tuttaltro) DAC?!
Se volevi rispondere a me, io parlavo del piccolo DAC con il cs4397 che era sparito da ebay ma era ancora in catalogo in certi store.
Questo che ho linkato è l'evoluzione di quel DAC.
Conserva la compattezza, la struttua dei due circuiti, ma è stato modificato in alcune sue parti: alimentazioni, chip che effettua la conversione D/A e filtro di uscita.
Questo è disponibile su ebay ad un prezzo comunque basso.
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

luckya ha scritto:è stato modificato in alcune sue parti: alimentazioni, chip che effettua la conversione D/A e filtro di uscita.
...e alla faccia della "modifica"! :lol:

se cambi (anche "solo") il chip che fa la conversione D/A hai fatto un DAC completamente diverso, che non ha più NULLA a che vedere con l'altro.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
pipla
sostenitore

Messaggio da pipla »

dipende molto da come è fatto... se è fatto male può anche peggiorare le cose anziché migliorarle.

certo , lapalissiano.... ma perche deve essere fatto male? un po di fiducia a ste genti , visto che funziona , in genere , benino(il dac) perchè il
reclock deve essesre pessimo?
Il chip integrato del clock sembra buono , su , non esageriamo co sto pessimismo/ complesso del tutto fa schifo /non fidamoce :lol: :lol:

remigio
Echo
sostenitore

Messaggio da Echo »

Spiegatemi una cosa ma questo dac 24/192 DAC DA CONVERTER CS8416+CS8421+CS4398 secondo voi è in grado di riceverlo un segnale 24/192 o solo di fare l'upsampling di un segnale 16/44 e portarlo a 24/192 ? Nel senso, se io sfilo il modulo dell'upsampling e all'ingresso spdf mando un segnale proveniente ad esempio dalla pennetta m2tech a 24/192 funziona?

Immagine
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

In teoria dovrebbe/potrebbe...

http://www.cirrus.com/en/products/cs8416.html

P.S.: direi che non ci dovrebbe essere alcun bisogno di sfilare l'upsampler, se gli mandi già 24/192 in ingresso non dovrebbe fare nulla...
Ciao, Paolo.

piero7
sostenitore

Messaggio da piero7 »

ho montato al posto del CS8416 la basetta col DIR9001 (max 96Khz) be' con la pennetta hiface inizia a suonare e poi... muto!!! Anche se mando files a 16bit
pipla
sostenitore

Messaggio da pipla »

la scheda con il cs8416 aggancia (suona) fino a24/192 , e non fa upsampling (almeno quelle postate).
il dir9001 dovrebbe agganciare i 24/96 sicuramente. se non va , qualcosa ci deve essere di sballato.

che frequenza indica foobar(se usi questo player) in basso a sx?

remigio
piero7
sostenitore

Messaggio da piero7 »

non uso più foobar, uso Album Player, ma posso reinstallarlo per vedere il valore...
luckya
sostenitore

Messaggio da luckya »

UnixMan ha scritto:
luckya ha scritto:è stato modificato in alcune sue parti: alimentazioni, chip che effettua la conversione D/A e filtro di uscita.
...e alla faccia della "modifica"! :lol:

se cambi (anche "solo") il chip che fa la conversione D/A hai fatto un DAC completamente diverso, che non ha più NULLA a che vedere con l'altro.
Si, da questo punto di vista hai ragione.
Io sono un entusiasta della modifica e della miglioria. Per me quello non è un altro DAC ma una miglioria del DAC precedente :smile:
Echo
sostenitore

Messaggio da Echo »

Arrivato da circa due ore :-) lo sto provando liscio come mi è arrivato...

Prima domanda i microswitch che sono sulla schedina del cs4398 a cosa servono?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
piero7
sostenitore

Messaggio da piero7 »

non hai avuto il manualetto (na pagina stampata mezza in cinese?) Se ben ricordo, serve per settare la frequenza di upsampling (me pare) mo trovo il cd e ti allego i files....

Io, me so fatto prendere la mano e ho esagerato :tmi: Ho provato il buffer B1 di pass e son arrivato a farlo così come lo vedete in foto (con lo shunt di salas).

Va proprio bene ora!!!!! :rofl:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
piero7
sostenitore

Messaggio da piero7 »

ecco qua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Echo
sostenitore

Messaggio da Echo »

Grazie, no niente manualetto in cinese (solo un mini cd ...che avendo un mac neanche posso leggere perchè ho il lettore cd senza vassoio ehehe)
...comunque stando al tuo disegno me lo avevano dato configurato male perchè avevo i jumper inseriti (senza scheda upsampling) ma gli switch erano nella posizione per upsampling. ...devo dire che in ogni caso suonava sia senza scheda (con i jumper inseriti) che con la scheda di upsampling inserita (senza variare la posizione degli switch) ....bo!?!? :smile:

con il buffer di pass come va rispetto al trafo?

...l'ho ascoltato un pochino questa sera (nel pomeriggio l'ho lasciato in funzione) sinceramente mi aspettavo peggio
piero7
sostenitore

Messaggio da piero7 »

Con gli obbligato e l'alimentazione shunt di salas, me sa che me vendo sia gli UTC A-20 che i lundhal LL1690 ...
Echo
sostenitore

Messaggio da Echo »

Il mio Gigawork + B1 buffer :wink:
Sta suonando Rachmaninov Symphonic Dances ...vediamo se così batte il Lector Digicode :smile:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
piero7
sostenitore

Messaggio da piero7 »

con cosa lo alimenti?
Echo
sostenitore

Messaggio da Echo »

piero7 ha scritto:con cosa lo alimenti?
penso intendi il B1 ..ho provato con il classico alimentatore a muro e anche con 3 batterie da 6V
...se riuscissi a mandare anche il dac con la batteria la soluzione non mi dispiacerebbe
piero7
sostenitore

Messaggio da piero7 »

dovresti farcela tranquillamente lasciando il regolatore sulla scheda e collegandoci le batterie. Ma quanto assorbe il il dac?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio