Polarizzazione catodica di una valvola,tramite LED
- nullo
- sostenitore
Nel mio mio PRE che ha 5 anni non ho avuto apprezzabili variazioni, ho sentito invece, di differenze percepite da alcuni fra vari tipi di led, ci sono prezzi variabili fino al 3/400%. Non ho mai fatto prove al riguardo, mi piacerebbe però ascoltare il parere di chi le ha fatte queste esperienze.
Roberto
Roberto
Ciao, Roberto
Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
-
- starting member
Ciao Roberto,
grazie per la risposta.
Quali sono i vari tipi di LED ai quali ti riferisci e dove eventualmente reperirli.
Ho notato che vanno meglio gli alta luminosità. Io per adesso ho montati gli alta luminosità rossi, meglio degli altri ad alta luminosità verde e gialla. Ho notato che anche tra due marche di LED alta luminosità rossa, ci sono delle sottili differenze timbriche.
grazie per la risposta.
Quali sono i vari tipi di LED ai quali ti riferisci e dove eventualmente reperirli.
Ho notato che vanno meglio gli alta luminosità. Io per adesso ho montati gli alta luminosità rossi, meglio degli altri ad alta luminosità verde e gialla. Ho notato che anche tra due marche di LED alta luminosità rossa, ci sono delle sottili differenze timbriche.
- plovati
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 50 times
Un LED dura 100.000 ore, contro le 10.000 di una valvola. Inoltre questa durata è misurata come decadimento dell'efficienza di emissione luminosa che in questa applicazione non interessa e quindi si puo' contare su una durata ancora maggiore. A parità di modello di LED (non solo il colore ma Marca, Modello e Tipo) ci sono variazioni di caduta di tensione diretta tra un esemplare e l'altro e quindi polarizzazioni della valvola diverse.Mi domando se l'avrò sempre così. La domanda sorge spontanea: le prestazioni dei LED degradano nel tempo?
(...)
Ho notato che anche tra due marche di LED alta luminosità rossa, ci sono delle sottili differenze timbriche.
Per giudicare correttamente bisogna quindi avere un minimo di strumentazione e di conoscenze elettrotecniche (ricordi le valvole 'esaurite' Gionni?), altrimenti si rischia di attribuire un comportamento all'elemento sbagliato e quindi di procedere con i miglioramenti 'audiofili' (vale a dire a casaccio) ritrovandosi ben presto a non capire più nulla.
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
-
- starting member
Giuste le tue osservazioni, ma i due LED di diversa marca, misuravano sull'ampli rispettivamente 1,86V ed 1,82V.
Come tu ben sai, non ho strumentazione e non mi interessa comprarmi un oscilloscopio per fare rilevazioni. Ed in ogni caso non c'è misura che tenga se il mio l'orecchio/cervello dice no. L'orecchio è il mio personale riferimento ed il mio ultimo grado di giudizio. Con tutto il rispetto per chi la pensa in modo diverso.
P.S.:
Trovo fuori luogo riaprire la nostra sterile querelle sulle valvole NOS.
Come tu ben sai, non ho strumentazione e non mi interessa comprarmi un oscilloscopio per fare rilevazioni. Ed in ogni caso non c'è misura che tenga se il mio l'orecchio/cervello dice no. L'orecchio è il mio personale riferimento ed il mio ultimo grado di giudizio. Con tutto il rispetto per chi la pensa in modo diverso.
P.S.:
Trovo fuori luogo riaprire la nostra sterile querelle sulle valvole NOS.
- plovati
- sostenitore
A pari tensione diretta, il comportamento dinamico (resistenza equivalente) puo' essere comunque diverso. Non serve un oscilloscopio, con il semplice tester e un po' di documentazione si arriva lo stesso a delle conclusioni almeno di massima.
Il fatto che suoni meglio in una certa condizione piuttosto che un altra, senza comprendere bene quale sia il parametro cambiato, porta inevitabilmente a una serie di sperimentazioni in numero esagerato.
(aperto OT) Non credo che il nostro scontro privato sia stato sterile, se ti ha portato ad approfondire alcuni concetti basilari. (chiuso OT, chiusa querelle)
_________
Piergiorgio
Il fatto che suoni meglio in una certa condizione piuttosto che un altra, senza comprendere bene quale sia il parametro cambiato, porta inevitabilmente a una serie di sperimentazioni in numero esagerato.
(aperto OT) Non credo che il nostro scontro privato sia stato sterile, se ti ha portato ad approfondire alcuni concetti basilari. (chiuso OT, chiusa querelle)
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
-
- starting member
- nullo
- sostenitore
MI è arrivato un kit un PRE di Aloia per un amico, un SRPP di 6922, ora il led blu è uno di quelli magnum, il mitico dice che garantiscono circa 3,5V contro i 3 V scarsi degli ultra brigth.
C'è una novità, Aloia mi ha fornito un Cap da 470uF da parallelare al led, dice che con esso il guadagno passa da 23X a 24X ( se non ricordo male), e di testarne l'influenza sul suono.
Mi ci vorrà un pò di tempo( sono un pò lento in queste cose), voi che ne pensate intanto?
Roberto
C'è una novità, Aloia mi ha fornito un Cap da 470uF da parallelare al led, dice che con esso il guadagno passa da 23X a 24X ( se non ricordo male), e di testarne l'influenza sul suono.
Mi ci vorrà un pò di tempo( sono un pò lento in queste cose), voi che ne pensate intanto?
Roberto
Ciao, Roberto
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 7 times
Mah?! Il LED a suo tempo lo avevo preferito senza cap ... era però più piccolo, molto più piccolo (dell'ordine del uF e meno). Devo riprovare con uno così grande?
Gianluca
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
Gianluca
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- nullo
- sostenitore
...linguaccia....E non potrebe averlo fatto solo perchè si trovava quei componenti nel cassetto e per per vedere quanti lo avrebbero adottato?

X PPOLI
Abbiamo fatto una chiaccherata sulla serie di più led, Aloia la vede malvolenteri, per via dell'eventuale rumore maggiore che può introdurre, bisogna vedere ovviamente il guadagno del circuito, ad esempio lui, non li usa nei PRE fono.
Roberto
Ciao, Roberto
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 7 times
WOW? M. Jones dice l'esatto opposto per lo stesso motivo ... meglio più LED in serie che uno solo con V maggiore. Credo che lo stesso tipo di considerazione sia sostenuta anche da Stuart nonmiricordoilcognomemainiziaconY.
Ciao
Gianluca
Ciao
Gianluca
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
-
- starting member
Mettendone due in parallelo, condurranno meno corrente rispetto ad uno solo, ed il punto di funzionamento si sposterà più in basso, in una zona meno lineare. Ho notato infatti che se il led non si accende con buona intensità, il suono peggiora. Se mai si potrebbero mettere insieme due LED piccoli. O mi sbaglio?
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
Yaniger. Caro amico.Stuart nonmiricordoilcognomemainiziaconY.
Originally posted by gluca - 31/03/2006 : 14:18:24
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
- plovati
- sostenitore
Una alternativa che permette di evitare condensatori, in quanto la resistenza dinamica del diodo (che è comunque attraversato da tutta la corrente della valvola) non si trova sul percorso catodo massa, ma in griglia dove si trova in serie ad una resistenza di valore molto più elevato:

_________
Piergiorgio

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
-
- starting member
che c'entra? mica si può aprire un nuovo threadPerchè saremmo OT !
per ogni parentesi.
Tornando a palla
il metodo da te riportato mi sembra un modo
elegante per sostituire ad un elettrolitico di grossa
taglia (e di qualità quindi critica) un condensatore
piccolo, magari in poliprop, ma comunque di qualità
superiore, in ingresso.
E questo senza introdurre feedback da degenerazione
catodica in quanto la res cat. risulta esclusa dalla maglia di uscita.
Federico
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio