water babies: un line driver DHT e xover passivo

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Re: water babies: un line driver DHT e xover passivo

Messaggio da gluca »

esistono anche i trafi audionote.uk con prezzi lunari e nuclei sprecati nel traferro, cosi' come esiste il LL2735B che uso con la 801A e che non ha difetti ne' in basso ne' in alto ... il fatto e' che il problema (ad esempio degli estremi di banda) potresti renderlo molto piu' facile da gestire in parafeed pero' non direi che siano problemi inesistenti.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
LuCe68
average member

Messaggio da LuCe68 »

non son sicuro di aver capito i vostri discorsi. Per quanto riguarda la frequenza di taglio inferiore continuate a parlare del trasformatore come una unità a se stante, mentre questa è dipendente oltre dall'induttanza primaria anche dal carico che vede: f=L/(6.28R). Dire che un trasformatore non ha basso ha poco senso perchè dipende da come questo è utilizzato.
E' chiaro invece il discorso della coperta troppo corta, ed è chiaro adesso il perchè preferisci i ferri non traferrati: richiedendo questi meno spire per fare alte induttanze hanno meno parametri parassiti e una migliore risposta in alta frequenza.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

io ho citato esplicitamente la 801A non a caso. potendo scegliere tra trafo SE con traferro o parafeed io vado sicuramente sulla seconda opzione ... basta provare la prima volta e poi passa la paura (o abitudine)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 26 times
Been thanked: 26 times

Messaggio da mariovalvola »

Quando parlo di mancanza di bassi, mi riferisco ai trasformatori d'ingresso.
Questi ferri, hanno spesso un'impedenza d'ingresso pari a 600 Ohm.
Quando vengono collegati a un generatore (che ha la medesima impedenza d'uscita) non si evidenziano anomalie strumentali. Anche quando si misura la catena pre-finale (dove il pre ha il suo bel tubo collegato al trasformatore d'uscita ) si riscontra una sostanziale linearità (linearità riscontrata anche a livello del singolo pre ). L'unico problema strumentale, si riscontra sull'accettazione massima a bassa frequenza. Tutti i trasformatori d'ingresso che sono scarsi di accettazione (ne ho provati almeno 10 tipi diversi), all'ascolto non sono particolarmente dinamici e spessissimo evidenziano un equilibrio tonale che favorisce le alte frequenze. In questo senso parlavo di mancanza di bassi.
Ripeto strumentalmente sono tendenzialmente lineari. (soprattutto a bassi livelli :)  )

Mario
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

mario, ti riferisci a trafi con rapporti in elevazione o 1:1 (o poco più)? io ho il LL microfonico da installare sul water babies (1:4 o 1:8) non ancora testato ma sono fiducioso, T. Mayer me lo consigliava e pur avendomelo venduto lui non dubito della sua parola. con quelli 1:1 non ho avuto sinora problemi particolari (LL, cinemag, magnequest, un sowter sconosciuto, S&B)
LuCe68
average member

Messaggio da LuCe68 »

-Gluca,ma non è che quel che ci guadagni col parafeed lo perdi con il condensatore ?
Le mie esperienze su C di uscita mi suggeriscono che è un componente che si fa sentire quanto il trasformatore.

Mariovalvola: cosa intendi per perdita di dinamica? Per me vale la definizione standard: Rapporto tra max segnale riproducibile (a una prefissata disotsione max) e il minimo distinguibile dal rumore. Puoi speigarti meglio ?
Articolo 12, Comma 21
Articolo 12, Comma 22
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

e perchè nei trafi SE non c'è il condensatore? ed invece di essere da qualche uF è di qualche decina almeno.
mariovalvola
sostenitore

ritornando alla dinamica percepita, con tutta la superficialià che mi contraddistingue, posso pacatamente affermare che in un sistema pre+finale con accoppiamenti prevalentemente a trasformatore, si riscontra praticamente sempre un' incremento di fisicità, le escursioni dinamiche appaiono più percepibili sia a livello micro che a livello macro. Affiora maggiormente la musica, è difficile da spiegare a parole. Chi è venuto a casa mia, forse lo sa spiegare meglio.
i trasformatori d'ingresso, soprattutto quelli appertenenti alla famiglia degli UTC LS-10, tamura TKS-22, ( 600Ohm-50KOhm circa) sono il limite, se usati con il secondari in serie. Alcuni, come l'UTC, sono fisici, molto dinamici, musicali pur con un estremo acuto forse migliorabile.
Altri come il Tamura, tendono a essere estesi in alto ma freddini, asettici, poco musicali, con contrasti dinamici meno percepiti . Sono più per audiofili.
Per rendere l'idea, si ha la stessa sensazione quando si passa da un driver per medi da un pollice a uno da due pollici. Chi ha provato penso capisca.
Altri trasformatori meno estremi ( come rapporto di trasformazione) riescono a essere comumque più equilibrati: per esempio i tango NN-7 e i tamura TK5S (Vado a memoria sulla sigla di quest'ultimo).
purtroppo, sono solo sensazioni mie e riferibili al mio vissuto. Quando tanti altri proveranno oggetti del genere, forse, le esperienze avranno più valore.
Mario
LuCe68
average member

Messaggio da LuCe68 »

gluca ha scritto:e perchè nei trafi SE non c'è il condensatore? ed invece di essere da qualche uF è di qualche decina almeno.
no, normalmente non c'è condensatore d'uscita per un SE con trafo sull'anodo della valvola. Se poi ti riferisci ad applicazioni particolari, non so.

mariovalvola ha scritto:Quando tanti altri proveranno oggetti del genere, forse, le esperienze avranno più valore.
Sicuramente pargonare le tue esperienze acustiche alle mie sarebbe come confrontare le esperienza sessuali di Rocco Siffredi con quelle di un ragazzino di 5 anni. A tuo vantaggio ovviamente.
Infatti in quel che dici non c'ho capito un caxxo !! Sicuramente devo migliorare il mio "lessico" audiofilo, non facile, lo so, visto che spiegare a parole termini come "freddini", "asettici", "poco musicali", "contrasti dinamici" sarebbe come spiegare i colori ad un cieco.
Sperando che qualcosa mi entri nella zucca, continuo a seguire con iteresse la discussione, per lo meno, finchè non si parla di "antanizzazione" :?:
Articolo 12, Comma 21
Articolo 12, Comma 22
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

nei SE gappati l'ultimo condensatore dell'alimentazione è nel circuito del segnale. nel parafeed quel condesatore è 'isolato' dalla induttanza di carico e rimane nel circuito del segnale il condensatore di parafeed appunto.
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

a scanso di equivoci ... a me i condensatori lungo il percorso del segnale non mi scandalizzano
LuCe68
average member

Messaggio da LuCe68 »

gluca ha scritto:a scanso di equivoci ... a me i condensatori lungo il percorso del segnale non mi scandalizzano
ma non eri tu il principale sostenitore dell'accopiamento diretto ? |(
Articolo 12, Comma 21
Articolo 12, Comma 22
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

sì, ma dire che una cosa è meglio non significa che le altre sono schifose
LuCe68
average member

Messaggio da LuCe68 »

:wink:
Articolo 12, Comma 21
Articolo 12, Comma 22
mariovalvola
sostenitore

Ritornando ai ferri, perché caro gluca, il finalino con le 801 usa trasformatori convenzionali?
In questo caso, probabilmente un piccolo trasformatore in superpermalloy non traferrato potrebbe fare la differenza. Problemi di potenza, (e conseguenti rischi di saturazione) viste le premesse, non li avresti.
Un 3K-5K si riesce a fare bene pure traferrato. Ma se davvero fossero criticabili comunque, visti i risultati del parafeed, perché usi un 14K traferrato dove il parafeed potrebbe fare di più? Riesci sempre a sorprendermi.
Mario
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

perche' non ho trovato un trafo parafeed adatto. poi questo amp e' nato da un aborto ... nell'ordine

1) il ciclotron con la 75TH come driver ma i mosfet non hanno voluto collaborare
2) un pre flessibile per triodi torio tungsteno ma non ci stava tutto

ma soprattutto e' nato per testare l'idea dell'alimentatore con CCS
mariovalvola
sostenitore

....azz, con i tuoi legami in USA, non si riusciva ad avvolgere il "semplicissimo" :) 14K senza traferro?
Da non credere :)
Mario
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

MQ sicuramente no ... slagle penso di si' ma avevo voglia di qualcosa di nuovo (e per caso ho incrociato via mail T che me li ha venduti)
relentlessmanel
sostenitore

Messaggio da relentlessmanel »

gluca ha scritto:nei SE gappati l'ultimo condensatore dell'alimentazione è nel circuito del segnale. [...]
Ne viene attenuato l'impatto se connesso in ultrapath?
relentlessmanel
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

direi di no, in più con l'ultrapath inietti il rumore di alimentazione direttamente al catodo della finale e quindi va 'calibrato' con cura

http://www.nutshellhifi.com/library/ETF.html
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio