pre a trasformatori
-
jota
- starting member
Infatti ho scritto che NON dubito affatto della loro qualità, sebbene mai provati...Ma sei impazzito? Gli UTC sono tra i migliori trafi per qualità degli avvolgimenti e materiali. Punto.
Non dubito della qualità UTC, magari la qualità dell'avvolgimento è stata stesa con cura.......ma la banda passante come va? I materiali magnetici di oggi non sono in teoria superiori?
Ipotesi: magari si fa un pre meraviglioso solo se senti il flauto dei serafini, ma che poi potrebbe cedere il passo con programmi musicali impegnativi come grandi orchestre o Rock.......
Comunque su ebbai ne passano di UTC...
ciao
Originally posted by jota - 08/01/2009 : 09:24:16
Ciao
Gianluca
** if god seems far away guess who moved (unknown) **
Originally posted by gluca - 08/01/2009 : 10:46:54
è solo che .....
1) si trovano più facilmente pezzi singoli, e costano meno delle coppie
2) hai voglia a cercare il gemello (altri mesi persi su ebay.....)
3) I materiali isolanti hanno sempre e comunque una durata non illimitata...
4) alla fine potresti dover adattare il progetto ai ferri che trovi, che forse non saranno mai quelli che vorresti...
5) non sono riuscito a trovare nella serei LS qualche modello di uscita adatto......
però però....
se non ti piacciono li vendi facilmente e senza perderci..........
Altre considerazioni per ora non mi vengono
salutoni
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 8 times
Eppoi li ha Mariovalvola, questo la dice lunga.
OH! Il condensatore ... lunga storia. Prova a leggere i commenti e le presentazioni di Olson sul suo sito www.nutshellhifi.com
Ciao
OH! Il condensatore ... lunga storia. Prova a leggere i commenti e le presentazioni di Olson sul suo sito www.nutshellhifi.com
Ciao
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
-
LuCe
- starting member
Originally posted by gluca - 08/01/2009 : 16:53:29
Grazie per la dritta. Non sono sicuro di aver capito però: non sarebbe meglio toglierlo del tutto quel condensatore e lasciar lavorare i triodi a differenziale puro?
Ciao
----------------------------------
Al mondo ci sono 10 categorie di persone: quelle che conoscono il binario e quelle no.
Al mondo ci sono 10 categorie di persone: quelle che conoscono il binario e quelle no.
-
jota
- starting member
bè a dire il vero neanche io ho capito, però che è un componente critico e che è preferibile un teflon cap, quello sì l'ho capito e son dolori.....OH! Il condensatore ... lunga storia. Prova a leggere i commenti e le presentazioni di Olson sul suo sito www.nutshellhifi.com
Grazie per la dritta. Non sono sicuro di aver capito però: non sarebbe meglio toglierlo del tutto quel condensatore e lasciar lavorare i triodi a differenziale puro?
Ciao
Originally posted by LuCe - 08/01/2009 : 20:34:50
- gluca
- sostenitore
Molti storcono il naso. Se dimensionato male è persino deleterio. Dovessi (ri)farmi un amp o preamp del genere infatti non lo userei ed utilizzerei un CCS come dicevo.OH! Il condensatore ... lunga storia. Prova a leggere i commenti e le presentazioni di Olson sul suo sito www.nutshellhifi.com
Ciao
Originally posted by LuCe - 08/01/2009 : 20:34:50
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
-
LuCe
- starting member
In effetti lo stesso Olson, sembra che consideri la soluzione migliore quella senza condensatore, almeno così credo di aver capito.
Molti storcono il naso. Se dimensionato male è persino deleterio. Dovessi (ri)farmi un amp o preamp del genere infatti non lo userei ed utilizzerei un CCS come dicevo.
Originally posted by gluca - 09/01/2009 : 13:16:24
Quel condensatore messo lì fa cessare di far lavorare i due triodi come un differenziale e quindi ne azzera i vantaggi . Il differenziale sappiamo che tra le cose cancella anche la distorsione di seconda armonica: forse è per questo che ci mette quel condensatore, per avere un po' di seconda e forse un suono un po' più "pieno".
Butto lì un suggerimento per JOTA:
Potresti mettere un interruttore in serie al condensatore in modo da poter passare da una modalità all'altra al volo così da poter scegliere quella che ti piace di più.
Ciao LuCe
----------------------------------
-
jota
- starting member
In effetti lo stesso Olson, sembra che consideri la soluzione migliore quella senza condensatore, almeno così credo di aver capito.
Molti storcono il naso. Se dimensionato male è persino deleterio. Dovessi (ri)farmi un amp o preamp del genere infatti non lo userei ed utilizzerei un CCS come dicevo.
Originally posted by gluca - 09/01/2009 : 13:16:24
Quel condensatore messo lì fa cessare di far lavorare i due triodi come un differenziale e quindi ne azzera i vantaggi . Il differenziale sappiamo che tra le cose cancella anche la distorsione di seconda armonica: forse è per questo che ci mette quel condensatore, per avere un po' di seconda e forse un suono un po' più "pieno".
Butto lì un suggerimento per JOTA:
Potresti mettere un interruttore in serie al condensatore in modo da poter passare da una modalità all'altra al volo così da poter scegliere quella che ti piace di più.
Ciao LuCe
Originally posted by LuCe - 09/01/2009 : 14:21:40
[/quote
Wow! Grazie....... eccellente consiglio!
questo per dire che "cercando troverete..."
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0341312850
devo devo devo assolutamente convincermi che non mi servono, che non vanno presi che sono cari che ho troppi progetti aperti etc etc
- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 27 times
- Been thanked: 27 times
per il pre, effettivamente, non ti servono. Comunque, un push-pull di 6b4/2a3/r120/ad1/px4/4699/300B (tenute basse) /ecc. sarebbe sicuramente libidinoso. Non aspettarti un comportamento da TU tango alle onde quadre a 10KHz. Ti assicuro, comunque, che la godibilità complessiva di questi ferri è impressionante.
Mario Straneo
Mario Straneo
Mario
-
jota
- starting member
- plovati
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 53 times
Considera anche questo lavoro di Cornara, ben documentato:
http://www.giannicornara.net/pages/page_lineamp.htm
_________
Piergiorgio
http://www.giannicornara.net/pages/page_lineamp.htm
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
- Luc1gnol0
- sostenitore
Il finale sarà pure solo in corrente ma avrà un suo dato di sensibilità: da quello si parte, non da 30 volte chissà cosa. Ad ogni modo, a me pare che il Raven di suo dovrebbe guadagnare forse 3/4, o un valore circa così (per quel poco che ne so, tutti i pre a trasformatore generalmente esibiscono guadagni non elevatissimi, anzi spesso sono dei veri e propri buffer: perché, ne inferisco io, se guadagnassero molto, sarebbero un integrato, o un distorsore elettronico).Ritornando allo schema iniziale, secondo voi quanto swing di tensione si può ottenere in uscita dal Raven ?
Chiedo questo perchè stavo pensando di fare delle prove con un finale a guadagno unitario, per cui è desiderabile un guadagno in tensione del pre intorno a 30 volte
Originariamente inviato da jota - 11/01/2009 : 19:48:03
EDIT: "molto in generale", i Lundahl lavorano ad alti valori di induzione, e (in conseguenza?) suonano relativamente "scuri" o "chiusi" (ma che significherà poi, prescidendo totalmente dal contesto ascoltatore-ambiente-diffusori-finale?): per pura inclinazione personale, forse meglio puntare sugli ISO-Tango, o gli Hasimoto, volendo andare sul nuovo, prendendoli in Giappone non costano molto di più (e quotano sensibilmente di più).
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Ciao, Luca
-
tnt76
- new member
Re: pre a trasformatori
Rispolvero questo topic per chiedere qualche info...
Ho a disposizione due trafo di ingresso della UTC (1:4), valvole, induttanze di filtro, zoccoli vari, TA e due TUU. Insomma tutto l'occorrente per smanettare un po' senza spendere troppo (mancano solo le ECC99).
Qui viene il mio dubbio, secondo voi è possibile adattare il TUU per farlo funzionare discretamente in questo circuito?
Come avevo scritto anche in un altro post, sono curioso di provare l'accoppiamento a trasformatori, ma il budget è limitato e quindi mi ci volevo avvicinare sfruttando il materiale a disposizione.
Sono anche molto indeciso su quale topologia di circuito adottare. SE o PP? Devo ammettere che questo tipo di circuito mi "intriga" e credo proprio che proverò a fare qualcosa, avete qualche consiglio su come procedere?
Soprattutto sono molto indeciso su come collegare Il TUU (sempre che sia fattibile).
Grazie a tutti.
Ho a disposizione due trafo di ingresso della UTC (1:4), valvole, induttanze di filtro, zoccoli vari, TA e due TUU. Insomma tutto l'occorrente per smanettare un po' senza spendere troppo (mancano solo le ECC99).
Qui viene il mio dubbio, secondo voi è possibile adattare il TUU per farlo funzionare discretamente in questo circuito?
Come avevo scritto anche in un altro post, sono curioso di provare l'accoppiamento a trasformatori, ma il budget è limitato e quindi mi ci volevo avvicinare sfruttando il materiale a disposizione.
Sono anche molto indeciso su quale topologia di circuito adottare. SE o PP? Devo ammettere che questo tipo di circuito mi "intriga" e credo proprio che proverò a fare qualcosa, avete qualche consiglio su come procedere?
Soprattutto sono molto indeciso su come collegare Il TUU (sempre che sia fattibile).
Grazie a tutti.
- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 27 times
- Been thanked: 27 times
Il TUU, è nato come trasformatore d'uscita per piccoli amplificatori finali.
La configurazione M sarebbe, teoricamente percorribile (solo per stadi SE).
Rimane un'induttanza primaria non altissima.
Che trasformatori d'ingresso UTC hai?.
La configurazione M sarebbe, teoricamente percorribile (solo per stadi SE).
Rimane un'induttanza primaria non altissima.
Che trasformatori d'ingresso UTC hai?.
Mario
-
Telstar
- new member
- gluca
- sostenitore
ho utilizzato il TUU con la 801A in un pre SE. il TUU aveva lamierini incrociati (zero traferro) ed ho usato un carico attivo sulla valvola (e naturalmente un C per isolare il TUU dalla corrente di polarizzazione della valvola). tutti i miei pre sono ora cosi'. cerca water babies nel forum per schemi etc...tnt76 ha scritto:Rispolvero questo topic per chiedere qualche info...
Grazie a tutti.
-
tnt76
- new member
Gli UTC non ricordo esattamente che modello sono (ricordo però che ho trovato a fatica informazioni su internet e solo su un sito giapponese), ma dovrebbero essere tra quelli meno "pregiati".
Li ho presi sulla baia per una manciata di dollari. Sopra c'è stampigliato il rapporto di impedenza e non di spire come avevo scritto erroneamente nel post precedente (1K:4,5K) e la banda passante 10 CPS - 50KC. Poi è tutto da vedere...
In un altro trhead plovati mi consigliava di usare valvole con bassa impedenza tipo 12B4 o 5687 (avevo chiesto info per una connessione SE) considerando la bassa induttanza del primario del TUU.
Solo che con la 12B4 il guadagno è veramente troppo limitato considerando che a seguire c'è un power follower a guadagno unitario, mentre con la 5687 per ottenere basse Rp devo salire molto con la corrente anodica ed a quel punto credo proprio andrebbe in crisi il TUU.
A questo punto però visto che sono test a costo quasi zero, credo che proverò la soluzione con l'amplificatore differenziale come da link al sito di Gianni Cornara giocando per ora con il TUU ed in futuro quando le finanze lo permetteranno prendendo qualche TO più adeguato.
I TUU sono già senza traferro e pensavo di "testare" una configurazione non indicata nel pdf. Partendo dalla configurazione M, inserisco nella serie del secondario anche l'altro mezzo avvolgimento del primario. Facendo i conti verrebbe un rapporto di trasformazione di circa 1,6:1 solo che non mi è molto chiaro il discorso delle impedenze.
L'impedenza vista ai capi del primario è influenzata da quella presente al secondario secondo una legge quadratica giusto? Come vengono fuori quei valori di impedenza che sono riportati nella tabella presente nel PDF del TUU?
Ah! L'impedenza di ingresso del power follower è di circa 47K.
Quali potrebbero essere i limiti più castranti del TUU in un circuito del genere? c'è modo per "rimediare"?
Li ho presi sulla baia per una manciata di dollari. Sopra c'è stampigliato il rapporto di impedenza e non di spire come avevo scritto erroneamente nel post precedente (1K:4,5K) e la banda passante 10 CPS - 50KC. Poi è tutto da vedere...
In un altro trhead plovati mi consigliava di usare valvole con bassa impedenza tipo 12B4 o 5687 (avevo chiesto info per una connessione SE) considerando la bassa induttanza del primario del TUU.
Solo che con la 12B4 il guadagno è veramente troppo limitato considerando che a seguire c'è un power follower a guadagno unitario, mentre con la 5687 per ottenere basse Rp devo salire molto con la corrente anodica ed a quel punto credo proprio andrebbe in crisi il TUU.
A questo punto però visto che sono test a costo quasi zero, credo che proverò la soluzione con l'amplificatore differenziale come da link al sito di Gianni Cornara giocando per ora con il TUU ed in futuro quando le finanze lo permetteranno prendendo qualche TO più adeguato.
I TUU sono già senza traferro e pensavo di "testare" una configurazione non indicata nel pdf. Partendo dalla configurazione M, inserisco nella serie del secondario anche l'altro mezzo avvolgimento del primario. Facendo i conti verrebbe un rapporto di trasformazione di circa 1,6:1 solo che non mi è molto chiaro il discorso delle impedenze.
L'impedenza vista ai capi del primario è influenzata da quella presente al secondario secondo una legge quadratica giusto? Come vengono fuori quei valori di impedenza che sono riportati nella tabella presente nel PDF del TUU?
Ah! L'impedenza di ingresso del power follower è di circa 47K.
Quali potrebbero essere i limiti più castranti del TUU in un circuito del genere? c'è modo per "rimediare"?
- gluca
- sostenitore
se deve essere differenziale che abbia allora un CCS sotto i catodi. al TUU devi incrociare i lamierini, non basta eliminare semplicemente lo spessore di carta tra il pacco di E e di I in quanto rimarrebbe cmq un minimo traferro. sempre che tu non abbia i nuclei CC.
ciao
gianluca
ciao
gianluca
-
tnt76
- new member
Si, mi ero dimenticato di scriverlo, i lamierini sono incrociati.
Io in verità pensavo di mettere eventualmente il CCS prima del centrale del TO. O meglio volevo valutare la differenza tra con e senza.
Questa sera ho fatto qualche prova al volo con i TUU, generatore di funzioni ed oscilloscopio: a parte la bassa induttanza del primario che penalizza un po' la risposta in basso non sembrano male come banda passante:
Praticamente ho collegato il TUU come dicevo, in ingresso circa 14.8Vpp, in uscita circa 8.8 Vpp. Il secondario del trafo l'ho caricato con una resistenza da 47K.
A parte un po' di perdita in basso che non ho quantificato per ragioni di tempo, per il resto è costante fino a circa 40-50Khz. La risposta all'onda quadra è buona, c'è giusto un po' di oscillazione che però si smorza rapidamente (magari caricando diversamente il secondario si riesce a smorzare in modo più controllato?)
Vedremo in un circuito vero come si comporta...
Io in verità pensavo di mettere eventualmente il CCS prima del centrale del TO. O meglio volevo valutare la differenza tra con e senza.
Questa sera ho fatto qualche prova al volo con i TUU, generatore di funzioni ed oscilloscopio: a parte la bassa induttanza del primario che penalizza un po' la risposta in basso non sembrano male come banda passante:
Praticamente ho collegato il TUU come dicevo, in ingresso circa 14.8Vpp, in uscita circa 8.8 Vpp. Il secondario del trafo l'ho caricato con una resistenza da 47K.
A parte un po' di perdita in basso che non ho quantificato per ragioni di tempo, per il resto è costante fino a circa 40-50Khz. La risposta all'onda quadra è buona, c'è giusto un po' di oscillazione che però si smorza rapidamente (magari caricando diversamente il secondario si riesce a smorzare in modo più controllato?)
Vedremo in un circuito vero come si comporta...
- gluca
- sostenitore
devi simulare anche l'impedenza della sorgente... chesso' 2k se hai in mente le ECC99
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 24 Risposte
- 5847 Visite
-
Ultimo messaggio da PPoli
-
- 1 Risposte