Opinioni su trasformatori di step-up per MC

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

@ Fabio.
Molto belli gli ultracap, non li conoscevo.
Per lo schema Hiraga, allora era quello che avevo trovato. Non capisco però lo schema, perchè per disegnare i triodi Hiraga usi quei cerchietti con dentro una barra verticale spessa, una freccia ed una barretta inclinate. Le tensioni poi mi sembrano basse anche per i nuvistor.... :D Scherzo, naturalmente. Sorry, nientre s.s., solo triodi e trasformatori (non motivo, naturalmente).

@ Fabio e Luca. E' possibile che si ascolti troppo forte, in ambienti però anche troppo rumorosi, soprattutto in aree urbane. In realtà però tutti gli audiofili da cui sono stato ascoltano a volumi decisamente bassi, tipicamente 80-85 dB medi fonometrici (integrati su 250-500 mS). Picchi così lunghi, superiori ai 90-95 dB, sono abbastanza rari.
Eta e capacità di spesa; una volta si diceva 'chi ha i denti non ha pane, chi ha pane non ha i denti'. Io mi fermo a 14-15 Khz, e piu' con l' intuito che con fatica.

@ Luca: non conosco il mirto, provvederò. Grazie.

Mauro
dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

l'impresa è semplice.
Originariamente inviato da dueeffe - 19/08/2008 :  13:35:25
Fabio, a volte mi lasci molto perplesso.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"

Originally posted by Luc1gnol0 - 19/08/2008 :  13:58:46

Cosa devo fare per dissipare le perplessità?
Te lo faccio trovare al prossimo Bottom, così lo ascolti?
:)

Sperando che tu sia presente, naturalmente...

Spero anche che venga quell'incompetente del rumito (che ami nominar spesso. e FRANCAMENTE mi sfugge il perchè...)...magari con un suo sistema, sistemato "invariantemente" come meglio crede e dove meglio crede.

Così lo massacriamo (PER CERTO, E TE LO ASSICURO), sperando che poi avrà decenza di eclissarsi.

IL RESTO SON CHIACCHERE DI ZIMBELLI.

Appunto...

La sfida è lanciata.
8)

Ma non ci conto molto. Credo che il PAGLIACCIO preferisca di gran lunga parlarsi addosso ed offendere gli altri, più che venir a prender MAZZATE sul campo, nella pratica dei fatti...
Alias: non verrà mai. Perchè non ha un minimo amor proprio e decenza.
Ma soprattutto HA PAURA.
Le sue teorie verrebbero ridicolizzate.
Ti pare nulla?
:D

------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Tubolari in Pb/Ca, separatore in fibra di vetro ed elettrolita gelificato sono il mio amore.

- n° 12 batterie 24STG125
(6 per canale)

Originariamente inviato da dueeffe - 19/08/2008 :  13:35:25
Se lo costruisci e te lo recensiscono, la classica frase ''alimentatore generosamente dimensionato'' sarebbe quanto mai appropriata.
Sono 3000 Kg di batterie; un corto circuito per cinque secondi erogherebbe 360 Kw (15000 A per ognuno dei due pacchi a 12 V)

Comunque, se queste sono le batterie per il prepre ... per il finale cosa useresti? Queste? :D :D

http://www.enersys.com/defense/submarine.asp

Natali può sentire in Russia se hanno qualche cosa in disarmo. :D

Ciao Mauro
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Spero anche che venga quell'incompetente del rumito

Originariamente inviato da dueeffe - 19/08/2008 :  20:16:43
Ma con chi c'è l' hai? Con Lory?

Mauro
dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

Se lo costruisci

Ciao Mauro

Originally posted by MBaudino - 19/08/2008 :  21:46:13

Dipende...

Lo vuoi?

O lo vorresti semplicemente ascoltare?

Oppure lo lasciamo "su carta"?

Decidi tu!
; )

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Ascoltarlo, sempre con piaciere.
Volerlo no, niente s.s.: problemi di allergia, non tecnici. :)

Comunque, alea iacta est: ho ordinato l' HM-3. Spero che il 'bugiardino' sia maggiormente corrispondente al vero delle misure di Montanucci (sarebbe la prima volta). Di Tango non ne ho trovati in giro in questo periodo.

Mauro
dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

Ascoltarlo, sempre con piaciere.

Mauro

Originally posted by MBaudino - 19/08/2008 :  22:11:20

Vediamo se si può "accrocare" per il prossimo Bottom.

(Al Capone)
dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

Spero anche che venga quell'incompetente del rumito

Originariamente inviato da dueeffe - 19/08/2008 :  20:16:43
Ma con chi c'è l' hai? Con Lory?

Mauro

Originally posted by MBaudino - 19/08/2008 :  21:52:06

Ce l'ho con quel pagliaccio (sempre in vena di gratuite diffamazioni ed ingiurie) che nomina spesso Lucignolo.

Vuoi vedere che in un QUALSIASI sistema non invariante, lo "sistemo" per le feste?
Nel senso che in QUALSIASI situazione (casuale che voglia essere), son capace di fare sempre meglio di lui?

(Al Capone)
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Sarebbe interessante. Si potrebbero confrontare l' Hiraga, il prepre in corrente di Paolo (se vuole) e qualche stepup a trasformatore. Spero che Testa non venda anche su LP, perchè un' altra serata a sentirlo sarebbe da masochisti.

Mauro
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

sempre in vena di gratuite diffamazioni ed ingiurie
Immagino che qualcuno dei 'nominati' se la possa prendere.
Piu' o meno, è stato osservato che la 'grandezza' di un uomo si riconosce anche dai suoi 'nemici'.
Ora, senza offesa per nessuno, insultare Pilovati piuttosto che Filippo piuttosto che Bau bau dino, piuttosto che l' amico teslaro o Gluca, non è una cosa tipicamente consona ad uno <scienziato unico della contea di mezzo>.

che nomina spesso Lucignolo.
Non solo lui, non accusare Luca di tutti i mali del mondo. :) Mi pare di capire che fra voi non sia sbocciato l' amore, ma Luca non è Bin Laden
quindi non si presenterà MAI ad un confronto.
Campionato monomarca? Piace vincere facile?

Comunque Admin, il nonno incappucciato, è divertente. Ai giardinetti tutti i bambini lo adorano. Ai maschietti piace un sacco quando gli racconta la storia del cavaliere mascherato per suono correlato. Mentre le femminucce adorano la non invarianza; se la vedono danzare sospesa su elastici in mezzo alle betulle, con i suoi non abiti di seta, il suo non diadema, i suoi non amori. Fantastico. Insomma, quando Lory racconta una storia stanno tutti zitti con la bocca spalancata; anche le mamme così si possono rilassare e sono piu' serene.
Insomma, non fa male ad una mosca. Non crucciarti.

Mauro
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Ce l'ho con quel pagliaccio (sempre in vena di gratuite diffamazioni ed ingiurie) che nomina spesso Lucignolo.
Originariamente inviato da dueeffe - 19/08/2008 :  22:22:07
Sarebbe una cosa utile al forum, Fabio, se tu riuscissi a non trasformare le discussioni in qualcosa di minimamente simile a molti thread dei forum dell'ing. Lorenzo Russo.

Io lo nomino non spesso, ma quando è in qualche modo in argomento, e nel caso uso il suo titolo, nome e cognome, e questo marca una - piccola! - differenza, non solo in confronto a te.

In questo caso non mi pare sia in argomento, se non marginalmente (circa tecniche di smorzamento applicate ai trasformatori, o l'uso di un prepre attivo, peraltro molto noto ed apprezzato anche dai suoi cd. avversari, il Dynavector PHA100).

Questo come premessa per arrivare alla tua ennesima disfida.

Se stiamo amabilmente cazzeggiando, bene, ci può stare: posso solo rinnovarti l'invito a non esporre sempre per enigmi e suggestioni, ed evitando le domande con le battute, per quanto ogni verità non è mai una risposta ad una domanda, ma solo un enigma di livello più alto.

E questo se non altro perché la moglie di Cesare sarà pure onesta, ma deve ancor prima sembrarlo (sempre per marcare le differenze).

Se parli sul serio, per dirla con una perifrasi non credo sia il caso di trasformare una clinica per malati mentali in un ospizio per dementi precoci.

Portare in un qualsivoglia normale ambiente domestico 3 tonnellate di batterie, diversi condensatori non più in commercio da quasi due anni, un muletto ed un contratto di smaltimento di rifiuti tossici, previo un qualche esame del locale genio civile, per alimentare un prepre phono ormai trentenne, i cui componenti originari stanno nel cavo congiunto di dieci dita, è una follia.

Che peraltro non suonerà mai drammaticamente meglio di qualsiasi pre phono Mauro Baudino dovesse mai realizzare, almeno se il dramma non è farsa.

Portarlo nei locali, peraltro da molti ritenuti inadatti, dove si è svolto il BA oggi o fra due anni non sposta di una virgola i termini della questione follia.

Che tu possa avere già la disponibilità del materiale nemmeno.

Ma sono relativamente persuaso che le tue parole erano circa a metà del guado tra il serio ed il faceto, n'est ce pas?

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Intendevo dire cha a lui piace vincere facile.

VECCHIO poveraccio ebete INUTILE

Originariamente inviato da dueeffe - 19/08/2008 :  23:06:59
Fabio, non credo che scendendo sul piano degli insulti tu possa esporre meglio le tue ragioni.

Nel merito:
Vecchio non credo. Penso poco 'meno giovane' di me. :D
Poveraccio non penso; un tranquillo pensionato dell' ufficio brevetti.
Ebete mi sembra un insulto inutile, non nel tuo stile e -penso- neanche nello stile del forum
Sull' inutile, sei così certo che tutto cio' che dice (insulti, ingiurie e cazzeggiamenti vari a parte ) sia sbagliato?

Mauro
dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

Portarlo nei locali, peraltro da molti ritenuti inadatti, dove si è svolto il BA

--- --- ---
Ciao, Luca

Originally posted by Luc1gnol0 - 19/08/2008 : 23:15:37

"Ciò che ho sempre trovato di più bello, a teatro, è il lampadario"
Charles Baudelaire

…però bisognava esserci, almeno a vederlo...

...relata refero?.

Fabio, non credo che scendendo sul piano degli insulti tu possa esporre meglio le tue ragioni.

Mauro

Originally posted by MBaudino - 19/08/2008 : 23:16:52

"Fino a quando la guerra sarà vista come una cosa crudele, avrà sempre un suo fascino. Quando sarà considerata come volgare, cesserà di essere popolare"
Oscar Wilde.

Sull' inutile, sei così certo che tutto cio' che dice (insulti, ingiurie e cazzeggiamenti vari a parte ) sia sbagliato?

Mauro

Originally posted by MBaudino - 19/08/2008 : 23:16:52

"L'ottusità è la serietà che si fa adulta"
Oscar Wilde

Non credo che uno che spara a zero su tutto in modo così superficiale (senza conoscere), possa conoscere qualcosa.
Ne ho conosciuti tanti…è gente così…che ci vuoi fare?
; )

(Al Capone)
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

…però bisognava esserci, almeno a vederlo...

...relata refero?
Originariamente inviato da dueeffe - 19/08/2008 :  23:49:10
Ho usato troppi peraltri, alcuni in loco di locuzioni avverbiali, altri per altri scopi, in funzione congiunzionale, con valore lievemente avversativo. Quando si scrive troppo, si scrivono cazzàte più facilmente: delle mie ora chiedo venia.

Relata refero? Non esagerare: ci sono almeno due thread di resoconti, impressioni, di immagini, qui su audiofaidate. Il peraltro, in funzione congiunzionale con valore lievemente avversativo, voleva esprimere solo il fatto notorio che i pregevoli ambienti di Monterubbiano non sono stati esplicitamente pensati e realizzati per l'ascolto di musica riprodotta in codifica stereofonica da impianti per uso domestico, come mi pare anche da te osservato parlando delle prove condotte nel teatro nell'occasione.

Se la vuoi prendere per fellonìa, accomodati, ma da solo: io non intendo offenderti ma solo rimarcare, *peraltro*, che per me è un'incongruenza affermare che un fonorivelatore MC comunque non va bene, e poi proporre con una certa nonchalance tre tonnellate di piombo sul pavimento, appena dietro il muletto che è servito per piazzarle, per amplificarne degnamente il segnale.

Sottolineo infine e per l'ultima volta che questo non è un thread dove si parla dei rapporti dell'ing. Lorenzo Russo con il resto del mondo, ma di un più o meno banale trasformatore elevatore per il fonorivelatore Ortofon che Mauro Baudino ha incautamente (scommetto che non l'avrebbe fatto, se avesse saputo il vespaio che sarebbe andato in conseguenza a sollevare) acquistato, e che ora vorrebbe far funzionare (per le sue proprie inconfessabili ragioni, su cui sopravvoliamo allegramente).

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

ma di un più o meno banale trasformatore elevatore per il fonorivelatore Ortofon che Mauro Baudino ha incautamente (scommetto che non l'avrebbe fatto, se avesse saputo il vespaio che sarebbe andato in conseguenza a sollevare) acquistato, e che ora vorrebbe far funzionare (per le sue proprie inconfessabili ragioni, su cui sopravvoliamo allegramente).

Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 20/08/2008 :  01:18:43
?
A dire il vero cercavo una MC a 40-50 microV, senza spendere cifre irragionevoli per lo scopo; persa per un soffio la 2000, ho ripiegato sulla 20. Testina non del tutto disprezzabile, per altro usata da Delle Curti ed anche da Nardi (quest' ultimo nella versione MK qualche cosa, a maggiore Vout).
Le mie ragioni non sono inconfessabili. Mi serve un riferimento commerciale, di qualità ragionevole a costo non irragionevole; lo Hashimoto mi sembra adeguato a questo scopo...... Così come mi serviva una Riaa commerciale a 600 ohm (ho preso una S&B) ed una Riaa a 10K (ho preso la Sac). Riferimento non vuol dire il meglio in assoluto indipendentemente dal prezzo (o dal costo), ma solo un termine di paragone. Quindi nulla di inconfessabile, ne' motivo particolare per sorvolare o voler approfondire. :) Direi legittima sete di conoscenza (ok, quest' ultima è una cazzata un poco esagerata).

Ciao Mauro
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

Mauro

ma ascolti le quadre prima o dopo l'eq RIAA? :)

Ci sarebbero i trafi cinemag ... sapete che mi stanno simpatici.

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Ma i post traumatizzati a quest' ora non dovrebbero essere a nanna? Ma quando guarisci se sei ancora in giro adesso. :)

Per il momento prima, devo ancora ordinare le resistenze per una antiriaa fisica. Pensa che negli anni 80 facevano veramente la prova della quadra sui prephono, a frequenze mostruose. Quella che originariamente era un semplice test di collaudo a bordo linea di produzione, era diventato per le riviste un feroce metodo di selezione strumentale.
Troppi ingegneri in giro. :)
Ciao Mauro
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

?
Originariamente inviato da MBaudino - 20/08/2008 :  01:34:55
Tentavo di cazzeggiare amabilmente per poter ricondurre i discorsi entro alvei maggiormente rilassati e confortevoli ai più. :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Ci sarebbero i trafi cinemag
Originariamente inviato da gluca - 20/08/2008 :  01:38:14
Glu', li ha comprati i trasformatori, ha speso 270 euro per una coppia di HM-3 (credo abbia pure intenzione di rivenderteli, tra un po' di tempo. A te o a mariovalvola.).

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

Ma i post traumatizzati a quest' ora non dovrebbero essere a nanna? Ma quando guarisci se sei ancora in giro adesso. :)

Originally posted by MBaudino - 20/08/2008 :  01:47:25
Anche tu sei post-traumatizzato ... leggiucchiavo in giro di vari thorens, garrard ed altro vecchiume. Link tira link.

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio